RISOLTO Che combina Windows PowerShell???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Da ieri ho installato da zero Windows 10 Pro (ufficiale), ver. 10.0.19042.
Non ho ancora installato praticamente niente e sto notando la CPU è sempre "in moto".
Ho aperto il task manager e ho scoperto che il responsabile è Windows PowerShell.

Le possibili soluzioni in rete parlano tutte di presenza di malware che farebbero stare PowerShell sempre in uso...ma il mio computer è pulitissimo!
Cosa posso fare?
Voglio dire: PowerShell è qualcosa di cui si può fare a meno?
 

Eren88

Utente Èlite
1,572
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
È sicuramente un malware perchè PowerShell in se è solo una shell di Windows, il problema è ciò che gli si fa eseguire. Prova a fare una scansione con Malwarebytes e a controllare dal Task Manager se c'è qualcosa in avvio automatico.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ma Windows è appena installato, non ci ho fatto ancora niente, come può essere un malware? :(
Purtroppo Malwarebytes non sembra compatibile con l'ultima versione di Windows 10 perchè non mi funziona :(
In avvio automatico non c'è praticamente niente a parte Battery bar, una semplicissima app (sempra avuta) che mi fa vedere quanta carica residua ha la batteria :(
 

Eren88

Utente Èlite
1,572
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Secondo me è proprio l'installazione di windows ad avere problemi, visto che l'hai appena formattato e non hai ancora installato nulla la cosa migliore secondo me sarebbe ricreare la usb avviabile dal Media Creation Tool e reinstallare Windows 10 di nuovo.
Per scaricare il Media Creation Tool vai su questa pagina e clicca su "Scarica ora lo strumento".
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
A dire il vero non l'ho installato io perchè non c'ho tempo. L'ho portato da un centro assistenza computer, anche perchè, al minimo problema, volevo che fosse in mani sicure.
Gli ho anche chiesto di farmi il dual boot con Ubuntu (visto che l' SSD nuovo è da 1 TB)...e devo dire che non mi piace che, quando avvio il computer, se non seleziono subito Windows, parte con Ubuntu!!!
Cosa potrebbe essere andato storto con Windows (intendo per il fatto che Malware Bytes non lo esegue? (comunque non è l'unico Malwarebytes a darmi problemi...)
 

Eren88

Utente Èlite
1,572
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
A dire il vero non l'ho installato io perchè non c'ho tempo. L'ho portato da un centro assistenza computer, anche perchè, al minimo problema, volevo che fosse in mani sicure.
Gli ho anche chiesto di farmi il dual boot con Ubuntu (visto che l' SSD nuovo è da 1 TB)...e devo dire che non mi piace che, quando avvio il computer, se non seleziono subito Windows, parte con Ubuntu!!!
Cosa potrebbe essere andato storto con Windows (intendo per il fatto che Malware Bytes non lo esegue? (comunque non è l'unico Malwarebytes a darmi problemi...)
Per quanto riguarda il dualboot tra Windows e Ubuntu c'è un programma che si chiama "Grub Customizer" che ti permette di modificare il sistema predefinito e volendo anche il tempo di attesa. Invece per quanto riguarda Windows che non eseguiva alcuni programmi potrebbe essere che c'erano dei file di sistema corrotti.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Quindi diciamo che è da reinstallare tutto. Ma, date le partizioni che già ho (50GB per Ubuntu, 880GB circa per Windows e poi tutte le varie partizioni piccoline che servono a Windows), devo rifarle tutte???
 

Eren88

Utente Èlite
1,572
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Prima di reinstallare tutto prova ad eseguire su un prompt dei comandi come amministratore il comando sfc /scannow, riavvia, e poi esegui anche il comando DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth e riavvia. Se nemmeno così si risolve niente fai un backup di tutti i dati e reinstalla Windows
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Prima di reinstallare tutto prova ad eseguire su un prompt dei comandi come amministratore il comando sfc /scannow, riavvia, e poi esegui anche il comando DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth e riavvia. Se nemmeno così si risolve niente fai un backup di tutti i dati e reinstalla Windows
Ho fatto entrambi i comandi.
Con sfc /scannow, dopo la scansione dice: "file danneggiati trovati e ripristinati" e poi dice dove ha messo il file log della scansione.
Con dism.exe... ha detto "operazione di ripristino riuscita".
Ho riavviato il computer dopo ogni comando.
Ho installato anche Malwarebytes, fatta scansione, ha trovato 9 minacce, eliminate e riavviato (già comunque è buono che, al riavvio, abbia eseguito correttamente Malwarebytes, senza problemi).

Però Windows Powershell non smette di macinare. Durante la scansione con Malwarebytes, lui usava l'85% della CPU (malwarebytes) e Powershell, che di solito usa il 30%, usava il restante 15% e la ventola del computer stava per grippare!
Appena terminata la scansione, Powershell è tornato a prendersi il suo 30% e così sta, di continuo :(

Sto notando che, a prescindere da PowerShell (cioè dopo aver terminato il processo), Google Chrome usa tantissima CPU. Non sempre ma, appena lo uso, la CPU schizza facilmente oltre metà (e anche molto di più)...e questo senza usare Youtube.
Prima di formattare tutto, Chrome non faceva così...sarà il caso di trovare qualche versione più vecchia?
 
Ultima modifica:

Eren88

Utente Èlite
1,572
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ho fatto entrambi i comandi.
Con sfc /scannow, dopo la scansione dice: "file danneggiati trovati e ripristinati" e poi dice dove ha messo il file log della scansione.
Con dism.exe... ha detto "operazione di ripristino riuscita".
Ho riavviato il computer dopo ogni comando.
Ho installato anche Malwarebytes, fatta scansione, ha trovato 9 minacce, eliminate e riavviato (già comunque è buono che, al riavvio, abbia eseguito correttamente Malwarebytes, senza problemi).

Però Windows Powershell non smette di macinare. Durante la scansione con Malwarebytes, lui usava l'85% della CPU (malwarebytes) e Powershell, che di solito usa il 30%, usava il restante 15% e la ventola del computer stava per grippare!
Appena terminata la scansione, Powershell è tornato a prendersi il suo 30% e così sta, di continuo :(

Sto notando che, a prescindere da PowerShell (cioè dopo aver terminato il processo), Google Chrome usa tantissima CPU. Non sempre ma, appena lo uso, la CPU schizza facilmente oltre metà (e anche molto di più)...e questo senza usare Youtube.
Prima di formattare tutto, Chrome non faceva così...sarà il caso di trovare qualche versione più vecchia?
Ci sarà qualcosa in avvio automatico che da problemi. Scarica Autoruns da qui, estrailo in una cartella, esegui il file "Autoruns64.exe" come amministratore, aspetta che finisce di caricare tutto e manda gli screen delle schede "Logon", "Scheduled Tasks" e "Services"
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa, ma visto che hai problemi riportarlo in assistenza, no? Spetta a loro sistemarlo visto che hanno fatto loro la installazione.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Scusa, ma visto che hai problemi riportarlo in assistenza, no? Spetta a loro sistemarlo visto che hanno fatto loro la installazione.
si ma prima di tutto è in un altro comune rispetto al mio (passo molto tempo là) e poi comunque, dovrei prima capire io qual è il problema e poi spiegarlo a loro (sempre se non si tratta di ciò che penso...)
Ciò che penso è che, quando glie l'ho portato, gli ho lasciato (su chiavetta) i driver e gli ho detto di controllare sul sito Dell l'ordine di installazione dei driver, poichè, in passato, mi è capitato di dover rifare tutto da capo, solo perchè non avevo seguito l'ordine giusto.
Loro mi hanno risposto "non c'è un ordine di installazione dei driver, lascia fare a noi, ecc ecc..." e questo è il risultato.
Certo, per avermi fregato 40€ poi mi farò rivedere, ma il problema adesso me lo devo risolvere io
Post unito automaticamente:

Ci sarà qualcosa in avvio automatico che da problemi. Scarica Autoruns da qui, estrailo in una cartella, esegui il file "Autoruns64.exe" come amministratore, aspetta che finisce di caricare tutto e manda gli screen delle schede "Logon", "Scheduled Tasks" e "Services"
Speriamo si leggano...
Ahi, mi sono accorto adesso che durante l'aesecuzione di autoruns, powershell era fermo
 

Allegati

  • Logon.png
    Logon.png
    141.4 KB · Visualizzazioni: 42
  • Scheduled Tasks.png
    Scheduled Tasks.png
    131 KB · Visualizzazioni: 44
  • Services.png
    Services.png
    145.4 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili