DOMANDA Che caricatore usare?

Lorenz0r

Nuovo Utente
45
1
Buonasera, ho acquistato Oppo find x3 lite e in dotazione c'è un caricatore per la ricarica super rapida da 65 Watt, che carica lo smartphone del 50% in soli 15 minuti! Tuttavia volevo chiedere, a caricarlo con questa potenza la batteria tende a rovinarsi? Dovrei usare un altro caricatore? Forse è una domanda stupida perchè se mi danno quel caricatore in dotazione danni non dovrebbe farne, però non so... una tale velocità di caricamento mi fa preoccupare a lungo termine... qualcuno sa?
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Anch'io nel mio Huawei ho la ricarica rapida sicuramente a lungo termine si fa sentire sulla batteria...
Per questo uso sempre un altro caricatore (5V 2.5A). Quella rapida la tengo solo in caso di emergenza (telefono scarico e devo usscire a breve).
 

Lorenz0r

Nuovo Utente
45
1
Anch'io nel mio Huawei ho la ricarica rapida sicuramente a lungo termine si fa sentire sulla batteria...
Per questo uso sempre un altro caricatore (5V 2.5A). Quella rapida la tengo solo in caso di emergenza (telefono scarico e devo usscire a breve).
Ah ecco! Un caricatore da quanti Watt mi consiglieresti?
Post unito automaticamente:

Oppure qualcuno conosce un modo in Oppo per bloccare la ricarica rapida e far sì che si carichi lentamente con un altro voltaggio (come nel Samsung che c'è l'opzione)?
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Ah ecco! Un caricatore da quanti Watt mi consiglieresti?

Ne puoi prendere uno che eroga intorno ai 2A e vai tranquillo.
Da pc sarebbero 0.5A, forse un po' troppo lenta... Ma questo ovviamente dipende dai tuoi tempi. Se lo colleghi la sera e lo stacchi la mattina dopo, vai pure di pc!
Giusto per fare un calcolo a spanne da scarico al 100%, se hai una batteria da 4000mAh, con 500mA ti impiega 8 ore. Con 2A 2 ore, etc....
 

Lorenz0r

Nuovo Utente
45
1
Però ad esempio quello che io ho c'è scritto:

Output: 5.0 V / 2.0 A / 10.0 W
or
10.0 V / 6.5 A (max) / 65.0 W (max)

Quindi ciò significa che per altri dispositivi carica 2A mentre nel mio 6.5?

E posso usare un caricatore Huawei che ho trovato con scritto Output: 5.0 V / 550mA?
Se no ho quello del mio precedente Samsung che è comunque ricarica rapida e scrive:

Output: 9.0 V / 1.67 A
or
5.0 V / 2 A
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Per la ricarica rapida ci sono più standard. Come puoi vedere nei dati che hai riportato, varia la tensione. Per cui se la vuoi sfruttare, utilizza il caricatore fornito a corredo con lo smartphone.
Per la ricarica "classica", la tensione è il 5V della usb. Varia la corrente. Si parte dai 500mA delle usb del pc (o volendo anche meno se hai un caricatore più lento), fino ad arrivare ai 2-3A. Considera che la corrente di tale tipo di ricarica sarà quella più bassa fra quella erogata dal caricatore e quella massima sopportata dal tuo telefono
 

Lorenz0r

Nuovo Utente
45
1
Per la ricarica rapida ci sono più standard. Come puoi vedere nei dati che hai riportato, varia la tensione. Per cui se la vuoi sfruttare, utilizza il caricatore fornito a corredo con lo smartphone.
Per la ricarica "classica", la tensione è il 5V della usb. Varia la corrente. Si parte dai 500mA delle usb del pc (o volendo anche meno se hai un caricatore più lento), fino ad arrivare ai 2-3A. Considera che la corrente di tale tipo di ricarica sarà quella più bassa fra quella erogata dal caricatore e quella massima sopportata dal tuo telefono
Perfetto quindi che io usi il caricatore Samsung o Huawei semplicemente caricherò più lentamente, il che è positivo per il mio telefono? E uso quello in dotazione per caricarlo tipo 10 minuti prima di uscire se è scarico
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Sarebbe da dimostrare, non c'è niente di certo su questo discorso. Ho sempre usato la ricarica veloce per anni. Sui vari smartphone ho avuto problemi di autonomia dopo circa 2 anni 2 anni e mezzo. Solo che in 2 anni si deteriora qualsiasi batteria anche caricata lentamente con 5v 500mA in stile iPhone.
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Il mio P30pro ha 3 anni e la batteria è come nuova. Non so se coi 65W sarebbe stata la stessa cosa...
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il mio P30pro ha 3 anni e la batteria è come nuova. Non so se coi 65W sarebbe stata la stessa cosa...
Quindi sei riuscito a comprarlo 1 anno prima che fosse annunciato e commercializzato.
 

Lorenz0r

Nuovo Utente
45
1
Io ieri sera ho messo in carica lo smartphone col caricatore Samsung che vi dicevo, e da 30% dopo 9 ore stamattina è solo al 65%... È normale??
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il cavo non va bene. Qualche falso contatto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili