DOMANDA Che alimentatore comprare?

MoreauSR2

Nuovo Utente
22
13
Ciao a tutti,

E' ormai da un giorno che il pc mi ha abbandonato. Durante una sessione di gioco, per altro, titolo neanche lontanamente impegnativo a livello grafico (Stronghold Crusader HD) il pc si è spento di botto, per poi cominciare riavviarsi incessantemente. In fase di riavvio, l'accensione dura appena un paio di secondi, poi avviene un altro riavvio, così, senza fine, finchè non tolgo la corrente; Il pc è collegato assieme ad altri dispositivi ad una multipresa, e avendo constatato il funzionamento degli altri, meno che del pc, ho subito pensato ad un malfunzionamento dell'alimentatore. Nell'eventualità che questa sia la causa più plausibile, secondo il vostro parere, avrei bisogno di un aiuto nella scelta di una sostituzione che possa andar bene con la mia configurazione, che troverete di seguito:

MOBO: Msi Z87-GD65 Gaming
CPU: i7 9700k
GPU: EVGA GeForce GTX 1660 xc
RAM: Corsair Vengeance ddr3 16gb (8x2)
SSD: Toshiba tr200 240gb (+HDD da 1TB)
CASE: Cooler Master MasterBox MB511 PC-ATX
MONITOR: Hp 24es

L'alimentatore attuale è il Cooler Master MasterWatt MPX-4501-AMAAB-EU, 450W EU Semi-Fanless Modular, 80 Plus Bronze.

Cercando un po' in giro mi sono imbattuto nel Seasonic FOCUS GX-550 80PLUS GOLD, con rispettiva versione 80PLUS PLATINUM (PX-550), che ho tenuto come riferimento per un eventuale acquisto, avendo letto recensioni molto positive a riguardo, ma non sapendomi regolare con i watt (e non conoscendo il marchio) ho preferito rimandare.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Darei anch'io la colpa all'alimentatore, ma devi sperare che lo sbalzo non abbia rovinato altri componenti oltre all'alimentatore.

Per una build con 1660 bastano anche 400W, ma dato che hai un i7-9700K, meglio lasciare un po' di margine. 550W sono perfetti, e il Seasonic Focus GX è uno dei migliori alimentatori in commercio.

Già che lo cambi però, valuta se spendere di più per un wattaggio superiore, specialmente se pianifichi un upgrade.
Sennò ripeto, va benissimo quello che hai indicato, considerato che non è detto sia l'unica cosa da cambiare potresti non voler spendere troppo.

Ti lascio qualche alternativa

Spendere il meno possibile:
Be Quiet System Power 9 600W

Soluzione economica non modulare:
Be Quiet Pure Power 11 600W

Semimodulare:
Be Quiet Pure Power 11 600W CM (versione semimodulare di quello di prima)
Corsair TX550M

Modulari:
Corsair RM550X
Seasonic Focus GX550
NZXT C650 (Si tratta di un Seasonic rebrandato, di norma si prende per estetica, ma visto il wattaggio maggiore ha un prezzo molto competitivo per me al momento).

Questi sono tutti ottimi alimentatori. Ovviamente i "top" di norma sono i seasonic e corsair TX e RMx, non per screditare i Be Quiet in ogni caso.

Una volta cambiato l'ali scopriremo se va tutto a dovere.

Del seasonic platinum secondo me non te ne fai nulla, se devi spendere di più meglio prendere un GX a wattaggio maggiore, sono già ottimi alimentatori loro.
 
  • Mi piace
Reazioni: MoreauSR2
U

Utente 125751

Ospite

A quel prezzo (prodotto nuovo) è da scartare. E' alimentatore consigliato però è di fascia entry level.
C'è questo che è di livello superiore e costa pochi centesimi in più:

https://www.amazon.it/dp/B082B2XQ4S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi



Ciao a tutti,

E' ormai da un giorno che il pc mi ha abbandonato. Durante una sessione di gioco, per altro, titolo neanche lontanamente impegnativo a livello grafico (Stronghold Crusader HD) il pc si è spento di botto, per poi cominciare riavviarsi incessantemente. In fase di riavvio, l'accensione dura appena un paio di secondi, poi avviene un altro riavvio, così, senza fine, finchè non tolgo la corrente; Il pc è collegato assieme ad altri dispositivi ad una multipresa, e avendo constatato il funzionamento degli altri, meno che del pc, ho subito pensato ad un malfunzionamento dell'alimentatore. Nell'eventualità che questa sia la causa più plausibile, secondo il vostro parere, avrei bisogno di un aiuto nella scelta di una sostituzione che possa andar bene con la mia configurazione, che troverete di seguito:

MOBO: Msi Z87-GD65 Gaming
CPU: i7 9700k
GPU: EVGA GeForce GTX 1660 xc
RAM: Corsair Vengeance ddr3 16gb (8x2)
SSD: Toshiba tr200 240gb (+HDD da 1TB)
CASE: Cooler Master MasterBox MB511 PC-ATX
MONITOR: Hp 24es

L'alimentatore attuale è il Cooler Master MasterWatt MPX-4501-AMAAB-EU, 450W EU Semi-Fanless Modular, 80 Plus Bronze.

Cercando un po' in giro mi sono imbattuto nel Seasonic FOCUS GX-550 80PLUS GOLD, con rispettiva versione 80PLUS PLATINUM (PX-550), che ho tenuto come riferimento per un eventuale acquisto, avendo letto recensioni molto positive a riguardo, ma non sapendomi regolare con i watt (e non conoscendo il marchio) ho preferito rimandare.

Ciao a te.

Quel processore non è compatibile con quelle ram e con quella scheda madre.

Non è sufficiente guardare il produttore dell' alimentatore. Tocca vedere anche il modello.
Già il Seasonic GX-550 è un ottimo alimentatore.
Per il taglio in watt dipende che upgrade farai in futuro (monitor compreso).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,

E' ormai da un giorno che il pc mi ha abbandonato. Durante una sessione di gioco, per altro, titolo neanche lontanamente impegnativo a livello grafico (Stronghold Crusader HD) il pc si è spento di botto, per poi cominciare riavviarsi incessantemente. In fase di riavvio, l'accensione dura appena un paio di secondi, poi avviene un altro riavvio, così, senza fine, finchè non tolgo la corrente; Il pc è collegato assieme ad altri dispositivi ad una multipresa, e avendo constatato il funzionamento degli altri, meno che del pc, ho subito pensato ad un malfunzionamento dell'alimentatore. Nell'eventualità che questa sia la causa più plausibile, secondo il vostro parere, avrei bisogno di un aiuto nella scelta di una sostituzione che possa andar bene con la mia configurazione, che troverete di seguito:

MOBO: Msi Z87-GD65 Gaming
CPU: i7 9700k
GPU: EVGA GeForce GTX 1660 xc
RAM: Corsair Vengeance ddr3 16gb (8x2)
SSD: Toshiba tr200 240gb (+HDD da 1TB)
CASE: Cooler Master MasterBox MB511 PC-ATX
MONITOR: Hp 24es

L'alimentatore attuale è il Cooler Master MasterWatt MPX-4501-AMAAB-EU, 450W EU Semi-Fanless Modular, 80 Plus Bronze.

Cercando un po' in giro mi sono imbattuto nel Seasonic FOCUS GX-550 80PLUS GOLD, con rispettiva versione 80PLUS PLATINUM (PX-550), che ho tenuto come riferimento per un eventuale acquisto, avendo letto recensioni molto positive a riguardo, ma non sapendomi regolare con i watt (e non conoscendo il marchio) ho preferito rimandare.
CPU e scheda madre non compatibili. Cosa hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

MoreauSR2

Nuovo Utente
22
13
Salve a tutti e grazie per l'aiuto che mi state offrendo... Chiedo scusa in quanto c'è stato un errore nella descrizione della configurazione; il processore è un i7 4790k sr219 4.00Ghz. Detto questo, a quanto pare resta comunque l'incompatibilità con la scheda madre e con la ram. In quanto a budget in fatto di alimentatori, posso spingermi fino ai 160-170€, e si, sarei molto propenso ad un upgrade, anche se non saprei come muovermi in termini di abbinamento cpu e gpu nuovi. In più, non troppi giorni fa, mi è capitato di fare un giro sul sito di nvidia, e ho trovato prezzi allucinanti per le gpu più recenti. In termini di giochi "recenti", giocherei titoli tipo rdr2 o fallout 4, quindi non so neanche se ci sia bisogno di spingersi su gpu recentissime, per cui apprezzo tutte le dritte che possiate darmi anche su questa faccenda.

CPU e scheda madre non compatibili. Cosa hai?
Ciao, ho corretto le informazioni sul processore, mentre la scheda madre è una Msi Z87-GD65 Gaming
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In quanto a budget in fatto di alimentatori, posso spingermi fino ai 160-170€
Ti prendi un Seasonic Focus GX-550 (550W) e risolvi;
con quel sistema aggiornare la scheda video è inutile, la CPU fa da collo di bottiglia, dovresti cambiare tutto il blocco CPU+mobo+RAM.
Se vuoi fare di più al massimo ti direi di prendere la versione da 650W che con la tua attuale configurazione è sovradimensionata, va preso al massimo nell'ottica di continuare ad usare l'alimentatore col prossimo sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: MoreauSR2

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. No, il tuo problema non è per niente riconducibile all'alimentatore in quanto se era lui non ti si accendeva proprio più il pc. Solitamente quando un pc si accende e si spegne di continuo è sintomo di cpu andata. Anche perche il CM masterwatt che hai tu non è tra i migliori alimentatori, ma non è nemmeno pessimo, è una buona unità diciamo. Dovresti provare prima un'altra cpu perchè il problema secondo me non è l'alimentatore. Tanto per capire, hai mai monitorato le temperature del i7 4790k? Con cosa lo raffreddi? Io ho avuto questa potente ma calda cpu (sotto pesante overclock) fino a marzo di quest'anno e posso benissimo dirti che per gestirla non è stato semplice
 

MoreauSR2

Nuovo Utente
22
13
Ciao. No, il tuo problema non è per niente riconducibile all'alimentatore in quanto se era lui non ti si accendeva proprio più il pc. Solitamente quando un pc si accende e si spegne di continuo è sintomo di cpu andata. Anche perche il CM masterwatt che hai tu non è tra i migliori alimentatori, ma non è nemmeno pessimo, è una buona unità diciamo. Dovresti provare prima un'altra cpu perchè il problema secondo me non è l'alimentatore. Tanto per capire, hai mai monitorato le temperature del i7 4790k? Con cosa lo raffreddi? Io ho avuto questa potente ma calda cpu (sotto pesante overclock) fino a marzo di quest'anno e posso benissimo dirti che per gestirla non è stato semplice
Ciao! Non saprei dirti se ho raggiunto temperature anomale o meno, purtroppo... fatto sta che per constatare che tipo di cpu fosse, più che altro per verificare il modello, ho dovuto smontarlo e ripulirlo dalla pasta termica; non so se può aiutare, ma mi sembrava non fosse proprio uniformemente spalmata sulla sua superficie... sarà che quando rimuovi la ventola un po' di pasta rimane appiccicata e viene rimossa in ogni caso, ma a questo punto, direi che possa essere un fatto da tenere in considerazione, no? In ogni caso, per il raffreddamento ho un dissipatore Alpine 11 pro. Detto questo, pensi che oltre al processore dovrei sostituire anche l'alimentatore in ogni caso, per problemi di compatibilità con la mia configurazione? Oppure pensi sia necessario farlo solo in vista di un effettivo upgrade generale?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao! Non saprei dirti se ho raggiunto temperature anomale o meno, purtroppo... fatto sta che per constatare che tipo di cpu fosse, più che altro per verificare il modello, ho dovuto smontarlo e ripulirlo dalla pasta termica; non so se può aiutare, ma mi sembrava non fosse proprio uniformemente spalmata sulla sua superficie... sarà che quando rimuovi la ventola un po' di pasta rimane appiccicata e viene rimossa in ogni caso, ma a questo punto, direi che possa essere un fatto da tenere in considerazione, no? In ogni caso, per il raffreddamento ho un dissipatore Alpine 11 pro. Detto questo, pensi che oltre al processore dovrei sostituire anche l'alimentatore in ogni caso, per problemi di compatibilità con la mia configurazione? Oppure pensi sia necessario farlo solo in vista di un effettivo upgrade generale?
Io penso che per ora puoi tenerti l'alimentatore. Il dissipatore che hai è alquanto scarso, poco meglio del dissipatore stock intel fornito con la cpu e sicuramente non è per niente adeguato a raffreddare il 4790k pur ammesso di eseguire un montaggio corretto con la miglior pasta termica in commercio. Dovresti provare un'altra cpu tipo questa, al limite le rendi ad amazon, hai 30 giorni per farlo. Io penso che la tua cpu ha preso talmente tante botte di calore da essersi rotta
 
  • Mi piace
Reazioni: MoreauSR2

MoreauSR2

Nuovo Utente
22
13
Quindi dici di sostituire il mio attuale processore con quello che hai proposto per verificare che si tratti effettivamente di un problema di cpu? A sto giro, per quello che costa, io lo prenderei immediatamente, assieme ad una pasta termica decente (se hai consigli sono tutto orecchi). Immagino che se anche volessi semplicemente puntare, poi, ad un processore un attimino migliore, magari sostituendo anche l'alimentatore per garantire l'eventuale potenza necessaria, dovrei comunque sostituire anche mobo e ram, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Quindi dici di sostituire il mio attuale processore con quello che hai proposto per verificare che si tratti effettivamente di un problema di cpu? A sto giro, per quello che costa, io lo prenderei immediatamente, assieme ad una pasta termica decente (se hai consigli sono tutto orecchi). Immagino che se anche volessi semplicemente puntare, poi, ad un processore un attimino migliore, magari sostituendo anche l'alimentatore per garantire l'eventuale potenza necessaria, dovrei comunque sostituire anche mobo e ram, giusto?
Si, se vuoi una cpu migliore e magari al passo con i tempi devi cambiare anche mobo e ram. L'alimentatore ripeto, ammesso che sia un problema di cpu, non ti serve cambiarlo per ora. Dovrai cambiarlo con uno di wattaggio più alto se in futuro monterai una scheda video del calibro rtx 3070 a salire (cioè gpu da 240w in su). La cpu che ti ho linkato si, prendila subito almeno fai subito la verifica

Per la pasta termica prendi la mx5
 
  • Mi piace
Reazioni: MoreauSR2

MoreauSR2

Nuovo Utente
22
13
Ottimo, ho appena effettuato l'ordine! Tra qualche giorno effettuerò i test e vedremo. Vi farò sapere. Grazie mille per tutto l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

MoreauSR2

Nuovo Utente
22
13
Ciao ragazzi,

Ho da poco installato il nuovo processore ed in effetti il pc si è acceso "normalmente" stavolta, senza riavviarsi di continuo; ho virgolettato il termine perché nonostante si accenda, non ho alcun tipo di segnale video. Non saprei a cosa ricondurre questo problema, la scheda madre riporta codici errore mai visti prima, la sequenza è la seguente:55; 10; 19; 00

La sequenza si ripete di continuo, in quest'ordine. Spero possa aiutare...

*Aggiornamento*
Ho provato a staccare e riattaccare i banchi RAM, ora continua a non esserci segnale video, però il codice errore cambia e resta fermo a 96.
 
Ultima modifica:

MoreauSR2

Nuovo Utente
22
13
Apparentemente tutto risolto. Dopo aver scollegato la scheda video e averla ricollegata tutto è andato a gonfie vele. All'avvio mi si è aperto il bios per la configurazione, dopodiché ho riavviato all'applicazione delle modifiche e l'avvio è stato un successo. Abbiamo appurato che si è trattato del processore, e non dell'alimentatore. Mi chiedo se sia stata causa della pasta termica rovinata/mal applicata (deduco). A questo punto credo resti solo capire se il processore è andato o meno. Consigliate di riapplicarlo con pasta termica nuova? Oppure evito? Per l'upgrade penso che aspetterò un pochino in ogni caso, quando avrò abbastanza disponibilità economica da sostituire mobo, cpu, ram e gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili