Chang'e 4: i cinesi sulla Luna

jumpjack

Utente Attivo
166
16
E' ufficialmente iniziata col lancio del satellite-trasponder Queqiao la missione Chang'e 4, che vedrà un rover lunare cinese approdare sul lato nascosto della Luna.

Il "relay satellite" Queqiao sarà messo in orbita intorno al punto lagrangiano 2, una sorta di "pianeta virtuale" che si trova circa 60.000 km dopo la Luna, quindi a circa 444000 km dalla Terra, esattamente sull'asse Terra-Luna: in quel punto l'interferenza tra le forze gravitazionali di Terra e Luna è tale che è come se lì fosse presente un corpo celeste, intorno al quale è possibile orbitare come se fosse reale.
Anche se L2 si trova oltre la Luna, da lì Queqiao potrà vedere la Terra e inviargli dati, senza essere bloccato dall'eclissi lunare, proprio perchè il satellite non sarà fisso in L2 ma gli orbiterà intorno.

changE4-relay-satellite-profile.PNG


TCM = trajectory correction maneuvre
Swing-by = sorvolo

News su missione Chang'e 4:
https://gbtimes.com/channel/features/123

Il lato nascosto della Luna, quello che sta dalla parte opposta della Terra, si chiamava anche "oscuro" perchè negli ultimi 4 miliardi di anni, fino al 1968, nessuno aveva mai potuto osservarlo, perchè la Luna mostra alla Terra sempre la stessa faccia.
Nel 1968 ci fu la prima circumnavigazione lunare con equipaggio a bordo, e fu la prima volta che un uomo potè osservare di persona il lato nascosto... che però è periodicamente illuminato dal Sole proprio come tutto il resto della superficie lunare.

Ma naturalmente, trattandosi di qualcosa rimasto nascosto per 4 miliardi di anni, non può mancare la leggenda, che narra che la missione segreta Apollo 20 (ufficialmente il programma Apollo finì con Apollo 17) individuò sulla superficie del lato nascosto una gigantesca navicella aliena; basta cercare "astronave lato nascosto luna" pere trovare una esagerata quantità di informazioni... false!

In realtà questa è la verità:
https://jumpjack.wordpress.com/2010/09/17/apollo-20-e-la-mega-astronave-aliena/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!