CH FAN Ferma

Pubblicità

nostradamus78ts

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ragazzi, ho cambiato MOBO ASUS serie P, con processore I5.....ora, la ventola del CASE controllata dalla MOBO con la scheda vecchia funziona.....con la nuova scheda, si illumina ma rimane ferma....sapete come mai? Da bios mi segna N/A come se non fosse riconosciuta. Può essere un problema della ventola o della Mobo? Forse non è compatibile e devo cambiare fan?? Non ne vengo fuori... :-(

....

non si può sbagliare verso, c'è la scanalatura....è una vita che assemblo mobo e su quella precedente non dava problemi....e, cosa molto strana, se do un colpettino con il dito alla ventola questa inizia a girare ma solamente a 128 c.a. RPM, cioè molto lenta, è come se non arrivasse abbastanza alimentazione...io credevo in un problema di settaggi nel bios ma mi sa che non è così....forse l'alimentatore non ce la fa? Ho un 600W ed installati 2 HD e 2 masterizzatori....ma non crdo centri....prima con 500W ma solo con cpu 2 core invece di 4 core funzionava tutto....

:boh:
perchè ne hai due e ne puoi usare solo una??
se due ventole nello stesso cha_fan danno preblemi, potrebbe essere il cha_fan ad essere andato :sisi:
provale sull'altro cha_fan e poi collegale direttamente all'alimentatore usando il molex 4pin piatto e vedi che succede

prova a settare nel bios le ventole in modo che girino a chiodo!magari non ha abbastanza spunto per partire...

....

che intendi? mi sembra che non ci siano tanti settaggi nel bios per il CH Fan....oltre che rilevarne la presenza ed i giri.... :-(, sai dirmi in che menù andare? e come hai configurato tu, Q-Fan a 0 e performance mode forse? Grazie

P.S. Intendevo che il mio CASE "NOX" ne ha 2 di ventole installate ma la mia MOBO nuova appena presa (dubito sia guasta) ha un solo connettore ch_fan...la scheda vecchia ne aveva 2....tutto qua.

che intendi? mi sembra che non ci siano tanti settaggi nel bios per il CH Fan....oltre che rilevarne la presenza ed i giri.... :-(, sai dirmi in che menù andare? e come hai configurato tu, Q-Fan a 0 e performance mode forse? Grazie

P.S. Intendevo che il mio CASE "NOX" ne ha 2 di ventole installate ma la mia MOBO nuova appena presa (dubito sia guasta) ha un solo connettore ch_fan...la scheda vecchia ne aveva 2....tutto qua.
intendevo proprio di mettere performance mode e vedere se migliora la situazione...prima di iniziare a pensare che il connettore delle ventole non funzioni...;)

test

niente da fare, ho messo su performance e disabilitato il Q-Fan......la ventola è ferma. Intanto per una delle 2 ventole ho utilizzato l'alimentazione diretta senza controllo della MOBO.....ma ho paura che a questo punto sia la MOBO (ma mi fa molto strano che il problema in qualche modo non sia segnalato). Quello che è strano è che il led della ventola si accende....quindi è alimentata, solo che non gira :boh:
Può essere che con 2 HD, 2 MASTERIZZATORI, una NVIDIA GT430 l'alimentatore da 600 W non ce la fa? Per scrupolo ho ordinato un Corsair da 800W......purtroppo non ci sono nemmeno aggiornamenti del bios visto che la scheda a release 03/03/2011.....:blush:

....

Ho anche montato un Corsair GS800 ma la situazione non cambia, per la MOBO è come se non ci fosse nessun CH Fan....non lo vede neanche...:(

Hai provato a metterla nello slot della fan per la CPU 2 secondi, giusto per vedere se parte?

Se no prendi un adattatore 3 pin - Molex e collegala direttamente all'ali

Pubblicità
Pubblicità
Indietro