DOMANDA cestino qnap ts 410

matteo_c

Utente Èlite
3,179
536
ciao ragazzi, ho un qnap come da titolo, se elimino un file dove và a finire? non lo trovo nè sul cestino di windows e nè qui nell'immagine allegata, che dovrebbe essere il cestino di rete, ho eliminato accidentalmente un file e vorrei recuperarlo. grazie

Immagine 2022-08-30 133927.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Se non avevi abilitato il cestino (nei Synology va abilitato per ogni share, non so come funzioni nei QNAP) allora devi recuperare il file da un backup, perché fai i backup dei dati importanti, vero?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

matteo_c

Utente Èlite
3,179
536
Se non avevi abilitato il cestino (nei Synology va abilitato per ogni share, non so come funzioni nei QNAP) allora devi recuperare il file da un backup, perché fai i backup dei dati importanti, vero?
grazie, no, sinceramente non ho attivato il cestino di rete, si, ho un 2 copie di backup ma fisicamente non le tengo qui in ufficio, vedrò di recuperarlo dagli hdd esterni, ti ringrazio
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Se il QNAP ha la funziona di cestino sulle cartelle condivise, puoi pensare di attivarlo, è comodo. Comunque c'è sempre il backup come ultima spiaggia!
 

matteo_c

Utente Èlite
3,179
536
Se il QNAP ha la funziona di cestino sulle cartelle condivise, puoi pensare di attivarlo, è comodo. Comunque c'è sempre il backup come ultima spiaggia!
va bene, nel caso provo ad attivarlo, era una scansione di una planimetria (formato A0) e non so se l'avevo backappata, uso il metodo di backup che ogni due mesi copi su hdd esterni, i file più importanti invece backappo più spesso
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Il backup andrebbe fatto ogni giorno su almeno due dispositivo esterni da usare a rotazione, suppongo qnap abbia un app tipo hyperbackup di Synology che fa backup incrementali
 

matteo_c

Utente Èlite
3,179
536
Il backup andrebbe fatto ogni giorno su almeno due dispositivo esterni da usare a rotazione, suppongo qnap abbia un app tipo hyperbackup di Synology che fa backup incrementali
si, sono d'accordo, ma i dispositivi esterni non li tengo fisicamente qui in ufficio ed ogni sera, per sicurezza, dopo aver backappato, dovrei portarli via e la cosa non mi è comoda per niente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
si, sono d'accordo, ma i dispositivi esterni non li tengo fisicamente qui in ufficio ed ogni sera, per sicurezza, dopo aver backappato, dovrei portarli via e la cosa non mi è comoda per niente
Li usi a rotazione, uno lo lasci collegato a fare il backup e l'altro lo porti via, così da avere sempr eun backup off-site. Un disco USB ormai lo infili in tasca dei pantaloni e via, da quanto è piccolo
Hyperbackup può anche fare backup criptati se vuoi evitare rischi di sicurezza, credo il sistema di QNAP posso farlo allo stesso modo
 

matteo_c

Utente Èlite
3,179
536
Li usi a rotazione, uno lo lasci collegato a fare il backup e l'altro lo porti via, così da avere sempr eun backup off-site. Un disco USB ormai lo infili in tasca dei pantaloni e via, da quanto è piccolo
Hyperbackup può anche fare backup criptati se vuoi evitare rischi di sicurezza, credo il sistema di QNAP posso farlo allo stesso modo
e di backappare su ssd cosa ne pensi? sarebbe tutto più veloce, calcola che stiamo parlando di 300 gb e sono tutt file che il più grande è 40 mega perciò ci vuole un po di tempo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Ma mica fai backup completo ogni giorno, il backup si fa incrementale ovvero vengono salvate solo le modifiche dall'ultimo backup
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Io ai miei clienti lo faccio fare, un hdd usb non mi sembra scomodo da portare.
L'alternativa sarebbe backup in cloud, ma con costi ben diversi
 

matteo_c

Utente Èlite
3,179
536
Io ai miei clienti lo faccio fare, un hdd usb non mi sembra scomodo da portare.
L'alternativa sarebbe backup in cloud, ma con costi ben diversi
per me è scomodo, preferisco magari farlo ogni venerdì oppure ogni due settimane, poi, ripeto, i file più importanti li metto su chiavetta tutti i giorni, sul discorso di backappare su ssd avrei benefici secondo te?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili