DOMANDA cessione foto per scopi commeciali VS responsabilità privacy

roblrp

Utente Attivo
134
2
CPU
CPU Intel Core i7-3720QM 2.60 GHz (QC, 6MB, 45W, T3.60GHz)
Scheda Madre
Intel Core Mobile - Chief River (Ivy Bridge 22nm), FSB 1.600MHz, 64bit
HDD
SSD 60 GB Intel 520 Series (S.ATA 6, 25nm)
RAM
8 GB DDR III 1.600MHz CL9 (2x4.096MB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 675M 2,0 GB GDDR5 dedicati
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17,3" FullHD (risoluzione 1.920x1.080)
PSU
220W AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19V 11,57A
Case
Ultrasolido in Alluminio, Policarbonato alta resistenza ed ABS
OS
Win 7 Ultimate 64 bit
Buonasera a tutti,

ho realizzato un progetto per dei prodotti commerciali e questo progetto include delle foto che ritraggono figuranti ad un corteo durante un evento pubblico.
Presumo che per avere il diritto all'uso commerciale di quei ritratti io debba chiedere il consenso scritto a ciacuna delle persone ritratte.

Poniamo invece che io voglia vendere questo progetto a terzi, che si occuperanno direttamente della pubblicazione di quelle immagini e della vendita del prodotto (e cioè poniamo che io non diffonda pubblicamente queste foto ma mi limiti a venderle a terzi): di chi è, in quel caso, la responsabilità legale di un'eventuale violazione della privacy dei soggetti ritratti?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Approfondirei meglio la questione poichè la normativa ha stabilito talune ipotesi in cui la pubblicazione dell’immagine può essere eseguita legittimamente, pur in assenza del consenso del soggetto interessato, in presenza di determinate finalità di stampo pubblicistico.
Dette finalità sono state espressamente individuate dal legislatore e consistono in scopi di giustizia, in scopi scientifici, didattici, culturali oppure in casi in cui l’immagine ritragga personaggi pubblici oppure personaggi non noti che, tuttavia, partecipano ad avvenimenti o cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
La giurisprudenza, infatti, ha negato la tutelabilità dell’immagine in caso, ad esempio:
1) di partecipazione a trasmissioni televisive, salvo che sia stato espressamente negato il consenso alla trasmissione dell’immagine. I giudici di merito hanno ritenuto di poter ravvisare in dette circostanze una sorta di consenso implicito. Detto consenso però, pur essendo ammissibile secondo la legge sul diritto d’autore, non può certamente considerarsi in linea con la normativa privacy che, invece, prevede, salvo casi specifici, il consenso espresso tra le condizioni di validità dello stesso quindi l'utilizzazione di immagini provenienti da tale tipo di fonte è quantomeno soggetta a consenso privacy;
2) ancora, nei casi in cui l’immagine riguardi un personaggio non noto che ha partecipato ad una cerimonia privata qualora la stessa costituisca un episodio di rilevante ad articolata valenza pubblica.
La pubblicazione dell’immagine è, in ogni caso, vietata qualora essa possa recare pregiudizio all’onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritratta.
 
Ultima modifica:

roblrp

Utente Attivo
134
2
CPU
CPU Intel Core i7-3720QM 2.60 GHz (QC, 6MB, 45W, T3.60GHz)
Scheda Madre
Intel Core Mobile - Chief River (Ivy Bridge 22nm), FSB 1.600MHz, 64bit
HDD
SSD 60 GB Intel 520 Series (S.ATA 6, 25nm)
RAM
8 GB DDR III 1.600MHz CL9 (2x4.096MB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 675M 2,0 GB GDDR5 dedicati
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17,3" FullHD (risoluzione 1.920x1.080)
PSU
220W AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19V 11,57A
Case
Ultrasolido in Alluminio, Policarbonato alta resistenza ed ABS
OS
Win 7 Ultimate 64 bit
personaggi non noti che, tuttavia, partecipano ad avvenimenti o cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.

I figuranti in questione sfilano ad un corteo in una manifestazione molto nota mandata in onda tutti gli anni sulla RAI, quindi direi che è un evento di interesse pubblico.
Ma i ritratti fotografici di questi posso usarle anche per scopi commerciali?
Alcuni di questi figuranti presumo siano MINORENNI.


Approfondirei meglio la questione poichè la normativa ha stabilito talune ipotesi in cui la pubblicazione dell’immagine può essere eseguita legittimamente
Potresti mandarmi un link o suggerire un testo attendibile che tratti della questione, per piacere?

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!