Cessazione anticipata Tim Smart e nuove regole contratt.

DDR7

Nuovo Utente
38
3
Salve a tutti.
Ho attivato Tim smart a febbraio 2017 e ho fatto da poco passaggio a vodafone iperfibra + a causa degli elevati costi della tim (45 eur fissi senza chiamate,fibra 100 MB).
Ora,il mio contratto dovrebbe scadere a febbraio 2019 e quindi dovrei pagare una somma spropositata per la cessazione anticipata.Costi migrazione operatore + sconti di cui ho usufruito per il primo anno (120 euro,praticamente 29,90 al mese invece che 39,90,che poi hanno fatto salire a 43 + iva...).Ogni assistente tim al telefono e su facebook mi ha dato cifre diverse,c'è chi mi ha detto che la penale sarebbe stata sopra i 300,chi 70,chi 180...
Mi sono poi imbattuto in questa pagina: https://www.tim.it/assistenza/per-i...difica-costi-disattivazione-dal-1-luglio-2018
Sbaglio o mi pare di capire che dovrei pagare il passaggio ad altro operatore e basta?Mi è parso di capire che non dovrei ridare indietro gli sconti di cui ho usufruito:

Per semplificare e uniformare i costi legati alle diverse tipologie contrattuali, dal 1 Luglio 2018 i costi di disattivazione della linea saranno modificati: si ridurrà il costo di disattivazione per le linee Fibra, eliminando la differenziazione con le linee Solo Voce e ADSL, e si diversificheranno i costi di disattivazione da quelli di passaggio ad altro operatore. In particolare, invece di 99 euro per linee Fibra e 35,18 euro per linee Solo Voce e ADSL, i costi saranno di 49 euro in caso di disattivazione della linea e di 35 euro in caso di passaggio ad altro operatore. Tutti i prezzi sono IVA inclusa.

E:
Nel caso in cui la tua offerta abbia un vincolo temporale di permanenza (es. perché hai beneficiato di offerte promozionali), non ti verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.

Ho capito bene?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
eh magari
leggi tutto, dovevi recedere entro il 30 giugno.

ma non preoccuparti, non mancheranno altre rimodulazioni dove potrai recedere senza penali
 

DDR7

Nuovo Utente
38
3
eh magari
leggi tutto, dovevi recedere entro il 30 giugno.

ma non preoccuparti, non mancheranno altre rimodulazioni dove potrai recedere senza penali




Ma non sembra:
dal 1 Luglio 2018 i costi di disattivazione della linea saranno modificati...

E più avanti:

Qualora non intendessi accettare la variazione indicata, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hai il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 Giugno 2018.

Quindi nel caso avessi recesso entro il 30 luglio perchè non volevo accettare le nuove modifiche(in vigore dal 1 luglio in poi) non avrei dovuto pagare neanche i 35 euro.Mi pare una cosa a parte quella


Boh non si capisce perfettamente "ma non preoccuparti, non mancheranno altre rimodulazioni dove potrai recedere senza penali" in che mdo potrei recedere senza pagare la penale?Sono già vodafone da qualche giorno
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
non ho capito, tu hai fatto recesso entro il 30 giugno e dato comunicazione?

quella è una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, come ce ne sono tante. in tutti questi casi si seguino le regole dell'isp: si comunica che si recede in base all'art70 entro la data di scadenza indicata e si recede.

sai quanti se ne andrebbero allora ancora. telefona finchè trovi un operatore competente. o manda comunicazione dalla tua area mytim "scrivici" o chiedi su twitter/facebook

prova, poi vediamo.
 

DDR7

Nuovo Utente
38
3
non ho capito, tu hai fatto recesso entro il 30 giugno e dato comunicazione?

quella è una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, come ce ne sono tante. in tutti questi casi si seguino le regole dell'isp: si comunica che si recede in base all'art70 entro la data di scadenza indicata e si recede.

sai quanti se ne andrebbero allora ancora. telefona finchè trovi un operatore competente. o manda comunicazione dalla tua area mytim "scrivici" o chiedi su twitter/facebook

prova, poi vediamo.
No,io ho richiesto il passaggio durante la fine del mese di luglio.
"Finchè trovi un operatore competente" eh,come ho detto,ne avrò sentiti 10,tutti con un parere discordante,sia via telefono che su facebook.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
No,io ho richiesto il passaggio durante la fine del mese di luglio.
"Finchè trovi un operatore competente" eh,come ho detto,ne avrò sentiti 10,tutti con un parere discordante,sia via telefono che su facebook.

non ti resta che aspettare eventuali bollette di tim.
in teoria va fatto recesso/passaggio entro il 30 giugno. sono regole standard per tutte le modifiche contrattuali in teoria. vedremo

aspetta a sto punto, inutile preoccuparsi prima. non saprei sa vale a qualcosa scrivergli ora che hai fatto recesso/passaggio per quello. È ingarbugliata cosi
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
eh magari
leggi tutto, dovevi recedere entro il 30 giugno.

ma non preoccuparti, non mancheranno altre rimodulazioni dove potrai recedere senza penali
Ma che dici?
Quello è il recesso senza penali per passaggio ad altro ISP.
Leggere meglio, no, eh?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Lui è passato ad altro operatore e aveva in vincolo fino al 2019. Ma in teoria non lo ha fatto entro i termini.

https://www.tim.it/assistenza/per-i...matori-fisso/telefonia/trasparenza-tariffaria

Gli sconti si restituiscono se si recede prima dal contratto, eccetto in condizioni "speciali" come le modifiche contrattuali unilaterali

Poi ci sono i costi di disdetta e migrazione che prima erano 99 per disdetta e hanno abbassato a 49.

Ciao
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Appunto.
Non credo che l'utente abbia effettuato passaggio asserendo come motivazione quella di cui al link in oggetto.
Pertanto, se ha chiesto un passaggio "standard" dovrà pagare i costi indicati modificati da TIM dal 1° Luglio.
Eventuali penali (leggi restituzione sconti fruiti) gli verranno comunicate con fattura di cessazione rapporto.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Appunto.
Non credo che l'utente abbia effettuato passaggio asserendo come motivazione quella di cui al link in oggetto.
Pertanto, se ha chiesto un passaggio "standard" dovrà pagare i costi indicati modificati da TIM dal 1° Luglio.
Eventuali penali (leggi restituzione sconti fruiti) gli verranno comunicate con fattura di cessazione rapporto.

con questo tuo ultimo messaggio stiamo dicendo la stessa cosa: lui pagherà i 35 più le penali degli sconti.

ho visto gente che fatto passaggio/recesso entro i termini temporali senza comunicazione che lo faceva avvalendosi dell'art70 per le modifiche unilaterali e si è trovata gli addebiti, poi avrà fatto reclamo e vai a sapere come finita, ma lui ha fatto tutto ben dopo il 30 giugno, quindi a meno di reclami o grazia divina, pagherà le penali.


tu hai scritto "pagherai 35,18 e basta"(che poi sono 35 dal 1 luglio) e io ho scritto ad entrambi "eh magari".
comunque va bene così, ciao
 
Ultima modifica:

DDR7

Nuovo Utente
38
3
Gli sconti dovrebbero essere i 10 euro al mese x 1 anno giusto?
Comunque appena arriverà la bolletta di chiusura vi farò sapere.
Paradossalmente è come se fossi rimasto con tim per altri 7 mesi visto che con vodafone vado a risparmiare 120 euro facendo il calcolo sino a febbraio in comparazione con quello che spendevo mensilmente con la tim.I costi di migrazione li avrei pagati comunque anche a fine contratto.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Gli sconti dovrebbero essere i 10 euro al mese x 1 anno giusto?
Comunque appena arriverà la bolletta di chiusura vi farò sapere.
Paradossalmente è come se fossi rimasto con tim per altri 7 mesi visto che con vodafone vado a risparmiare 120 euro facendo il calcolo sino a febbraio in comparazione con quello che spendevo mensilmente con la tim.I costi di migrazione li avrei pagati comunque anche a fine contratto.

Anche eventuali sconti per attivazione gratuita( 99€ forse)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Gli sconti dovrebbero essere i 10 euro al mese x 1 anno giusto?
Comunque appena arriverà la bolletta di chiusura vi farò sapere.
Paradossalmente è come se fossi rimasto con tim per altri 7 mesi visto che con vodafone vado a risparmiare 120 euro facendo il calcolo sino a febbraio in comparazione con quello che spendevo mensilmente con la tim.I costi di migrazione li avrei pagati comunque anche a fine contratto.
La numerazione da quando è attiva (non l’offerta)?
 

DDR7

Nuovo Utente
38
3
La numerazione da quando è attiva (non l’offerta)?
Intendi la nuova linea su vodafone?Ho tenuto lo stesso numero ed è attiva dal 7 agosto


Anche eventuali sconti per attivazione gratuita( 99€ forse)
Dio santo...non ci voleva

Mi hanno risposto di nuovo su FB:
Ciao, in merito alla tua esigenza, ti informiamo che i costi di cessazione per la Fibra sono di 49€ più gli eventuali addebiti degli sconti fruiti per cessazione anticipata, questi verranno calcolati il giorno che verrà cessata la linea. Buona serata da TIM. #TIMfisso
Non ha parlato dei 99 euro però
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili