DOMANDA Certificazioni per sistemista e IT Administrator

lolloi

Nuovo Utente
Ciao a tutti,
sono laureato in ingegneria delle telecomunicazioni e da poco lavoro in una sede distaccata di una grande azienda dove , finalmente, ho l'opportunità in quanto unico informatico presente in loco, ma con supporto se necessario del reparto IT della casa madre, di gestire e monitorare l'infrastruttura IT locale anche a lato CED,MS Server,VM e Backup, cosa che mi è stata sempre preclusa in precedenti esperienze in quanto c'era una persona che si occupava di ciò.

Essendo sempre in produzione e con molti progetti in essere ho poco tempo e poche risorse per "sperimentare" ma vorrei approfittare di tale occasione sia per migliorarmi a livello di IT administrator / sistemista sia vedere se posso conseguire, all'inizio da autodidatta in quanto non dispongo al momento di tempo per fare fisicamente corsi, ma solo tramite libri o siti web,qualche attestasto riconosciuto . Ho visto l' EIPASS come esempio ma valuto anche altri suggerimenti.
I miei interessi in generali sono la sicurezza informatica, la progettazione e gestione di infrastrutture e reti IT
Nello specifico nel lavoro vorrei approfondire MS Windows Server, Virtualizzazione VMware esxi, Firewall aziendale , Backup, Active Directory e gestione/manutenzione e futuri upgrade del CED di piccole/media dimensioni.

Che libri validi mi consigliate di acquistare a supporto dell'esperienza che farò sul campo?
A che attestati riconosciuti e validi su può ambire all'inizio tanto per evere un feedback anche su carta della propria crescita professionale?

Grazie a chi mi risponderà

Entra

oppure Accedi utilizzando