Certificazione Monitor

clo966

Nuovo Utente
1
0
CIAO A TUTTI!
A Natale 2003 mi sono regalato un monitor 19"
Sony SDM HS 93.Mi sono in seguito reso conto che non possiede la certificazione TCO (ne possiede altre tipo la iso 13406-2).Devo essere preoccupato visto che il monitor viene usato molto , oltre che da me ,anche da mia figlia?
E' possibile che un monitor di questo livello abbia una pecca così evidente?Devo pensare di sostituirlo?
GRAZIE A TUTTI

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ISO 13406-2 è il nuovo standard internazionale che certifica le caratteristiche di ergonomia e qualità di immagine degli schermi a pannello LCD. Più precisamente gli apparecchi certificati ISO 13406-2 rispondono a determinati requisiti in fatto di luminanza, contrasto, riflessione, riproduzione dei colori, luminosità e uniformità dei colori, analisi dei caratteri, tolleranza dei pixel difettosi, sfarfallio e tipo di applicazione.

Il bollino TCO 03 verrà invece applicato ai monitor tradizionali e a cristalli liquidi e i produttori che intendono ottenere la certificazione devono assicurare determinate caratteristiche tecniche per i propri prodotti.
I modelli con diagonale compresa tra 17 e 19 pollici devono raggiungere almeno la risoluzione di 1.280 per 1.024 pixel, quelli invece da 21 pollici devono arrivare almeno a 1.600 per 1.200 pixel. E' inoltre richiesta una brillantezza maggiore sia per i display CRT sia TFT, al fine di assicurare una visualizzazione qualitativamente superiore, e per gli schermi a cristalli liquidi è necessario potere selezionare tra almeno due impostazioni di colore già predefinite all'origine. Gli LCD devono inoltre soddisfare lo standard VESA (se possibile) e offrire la possibilità di regolare l'immagine sia in senso orizzontale sia verticale.
Dal punto di vista estetico e funzionale, i monitor a cristalli liquidi non devono avere una cornice scura o nera, al fine di non affaticare la vista e come già previsto per la certificazione TCO 99. Il bordo nero, infatti, è stancante poiché contrasta con la luminosità e la brillatnezza di quanto visualizzato a schermo. La cornice chiara, invece, assicura una omogeneità migliore. Gli schermi Dell, per esempio, hanno una struttura di colore nero e sono certificati TCO 95.
Infine, il TCO 03 prevede l'uso di materiali riciclabili e quindi richiede uno sforzo maggiore ai produttori. Le prime certificazioni potrebbero arrivare già entro la fine di gennaio 2003 e verranno applicate solo a dispositivi con standard qualitativi molto elevati, mentre attualmente la maggiore parte dei dispaly in circolazione riesce a soddisfare le specifiche del TCO 95.

cmq gli lcd non hanno emissioni dannose per la vista
controlla bene quel monitor mi sebra sia anche TCO03

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!