Cerco una nuova macchina fotografica, per un salto di qualità

matteogaleazzi

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,

ormai da qualche settimana ho in testa di cambiare la mia macchina fotografica, quattro anni fa ho ricevuto la mia prima: una Canon Eos 1300D del 2016, dopo 4 anni ho deciso di fare un salto qualitativo e acquistare una macchina più prestante, sono apertissimo a suggerimenti di qualsiasi genere, la mia idea iniziale era di prendere una mirrorless che potrebbe fare al caso mio dato il suo peso e le sue dimensioni ridotte, e allo stesso tempo per il salto di qualità avevo in mente una fotocamera full frame, che mi permettesse quindi di fare un grosso cambiamento riguardo la definizione dell’immagine visto che il sensore della mia vecchia macchina è un aps-c.

Vorrei specificare che ormai ho una discreta esperienza sia in ambito foto che video e cerco quindi una macchina di livello intermedio, né da principiante ma neanche da professionista che sia in grado di scattare belle foto ma anche di creare video di qualità.

Purtroppo, ho un budget abbastanza limitato (sotto gli 800€), dato che i modelli, che siano mirrorless e full frame si trovano nel budget solo usati, puntavo quindi al mercato di seconda mano, i modelli in questione erano: la Sony A7 e la Sony A7II, che sono però entrambe molto vecchie (2013/2014) e nonostante siano probabilmente tuttora ancora valide mi chiedevo se avesse quindi senso puntare alle full frame, oppure accontentarsi di una aps-c di livello medio/alto.

Come ho detto prima, accetto suggerimenti di ogni genere, anche reflex e ovviamente di tutte le marche, non solo Sony.

Grazie in anticipo a tutti.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Eh, la tua è una domanda difficile ecco perché nessuno ti risponde :)

Il problema delle full frame però rimane quello che tu hai descritto, sono fotocamere più grandi, pesanti e costose (uno dei motivi per cui io decisi per una mirrorless aps-c). Un buon sensore aps-c ti dà comunque una buona qualità, direi che la grossa differenza sta se vuoi stampare foto in formato gigante tipo poster, allora si che hai bisogno di una full frame.
 
  • Mi piace
Reazioni: matteogaleazzi

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, purtroppo come hai detto tu 800 euro per una full frame sono pochi e lo sono anche per una buona APS-C con una buona lente. Se non hai esigenze particolari ti consiglio di puntare a macchine APS-C che vengono utilizzate molto spesso anche da professionisti.
Col full frame avresti corpi macchina e lenti più ingombranti e pesanti e dovresti puntare su modelli ormai "vecchietti" che non vengono più supportati a livello software e allo stesso tempo a livello hardware potresti avere difficoltà a trovare pezzi di ricambio. Anche le lenti sono molto costose quindi non potresti neanche puntare a farti un bel parco lenti per poi aggiornare in futuro solamente il corpo macchina. Al contrario se punti ad una buona aps-c, come per esempio una Fujifilm, potresti prendere il 18-55 in kit che è superiore a qualsiasi altra lente kit.
Per restare nel budget potresti puntare alla xt200 col 15-45, mentre sforando un po' potresti puntare alla xt30 con 18-55.
Ti dico già ora che purtroppo, sia su amazon, sia su altri shop, non si riesce a trovare molto. Come altri settori, anche quello delle macchine fotografiche sembrerebbe avere dei problemi a livello di disponibilità per alcuni modelli, tra cui quelli che ti ho indicato.

Se vuoi puntare all'usato prova a vedere se trovi una xt30 con 18-55, oppure una più recente xs10 sempre con 18-55. Sono due modelli usciti entrambi a 1300 euro circa quindi è più facile trovarle usate sugli 800 euro, mentre eviterei xt3 o addirittura xt4 usate a 800 euro perchè potrebbero essere in pessime condizioni (se sei fortunato una xt3 magari la trovi anche in buone condizioni non essendo l'ultimissimo modello uscito)
 
  • Mi piace
Reazioni: matteogaleazzi

matteogaleazzi

Nuovo Utente
2
0
Grazie a tutti per le risposte, non ho specificato che negli 800€ di budget deve rientrare solo il corpo macchina, per le lenti dovrei essere in grado di permettermene almeno uno per il momento, sono invece riuscito a trovare una mirrorless fullframe (la canon RP) usata intorno ai 750€, me la consigliate? Oppure meglio andare su una aps-c della sony, come la A6100?
Puntavo a Full frame per fare un salto di qualità rispetto alla mia canon 1300d dato che rispetto ad asps-c sono in grado di rendere una più gradevole profondità di campo.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
sono invece riuscito a trovare una mirrorless fullframe (la canon RP) usata intorno ai 750€
La RP è stata criticata molto, soprattutto per il comparto video. La raffica non è un granchè quindi se pensi di fare fotografia sportiva è meglio se punti ad altro. A meno che in futuro non portino qualcosa di più economico, se vorrai aggiornare il corpo macchina dovrai puntare ad una canon R6, per esempio, che attualmente sta a 2700 euro (solo corpo).
Oppure meglio andare su una aps-c della sony, come la A6100?
Le sony APS-C non te le ho consigliate perchè in quel settore Fujifilm offre dei prodotti secondo me migliori. I sensori montati sulle Fujifilm di medio gamma (xt-30, xs10) sono gli stessi che vengono montati sulle top di gamma (xt3, xt4), quindi la resa fotografica sarà praticamente identica
Puntavo a Full frame per fare un salto di qualità rispetto alla mia canon 1300d
Il salto di qualità lo fai se prendi un buon obiettivo, ma a livello di sensore la differenza non si nota così tanto a meno che tu non metta a confronto ravvicinato due scatti e guardi ogni singolo pixel. Si investe su un corpo macchina più costoso soprattutto per funzionalità che non si hanno o che sono migliori altrove, ma non pensare di prendere una sony 6100 con l'obiettivo kit e ottenere scatti eccessivamente migliori di quelli che fai attualmente con la 1300d.
Poi so benissimo che molti si fissano col fullframe e non c'è modo di fargli cambiare idea, quindi se pensi che sia la scelta migliore per te ti consiglio di investire subito su Sony dal momento che Canon attualmente offre macchine simili, ma a prezzi più alti.
per le lenti dovrei essere in grado di permettermene almeno uno per il momento
Mi raccomando, non montare lenti da 200 euro su corpi macchina da 1500 euro e più. Sarebbe come montare un motore della panda in un telaio ferrari...
 

stefanoventuri

Nuovo Utente
2
0
Ciao Matteo,

sono un possessore di una Canon EOS 5D Mark III che non cambierei con nessun'altra fotocamera al mondo (almeno per ora) ma recentemente ho avuto la possibilità di provare la Fujifilm X-S10 che come prezzo ha esattamente il tuo budget.
Ti dirò che ne sono rimasto davvero sorpreso e che la sto consigliando a tutti gli amici che vogliono comprare una nuova fotocamera e stare sotto ai 1000 euro.
Certo non avrai le prestazioni delle mirrorless Sony e Canon da 3000 euro ma la qualità delle immagini e dei video è davvero sorprendente.
La X-S10 condivide tantissime caratteristiche con la più blasonata X-T4 di cui mi sono innamorato a prima vista....ma costa esattamente la metà per cui è un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Buona scelta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!