Cerco un PC eclettico ma nel periodo peggiore. Consigli?

MUS

Nuovo Utente
9
0
Data la mia ignoranza informatica chiedo consigli per modelli pc già assemblati. Vengo da pc portatili che ho sempre usato come fossero fissi, quindi, a questo punto, ho cominciato a pensare all'acquisto di un fisso. L' uso che ne farei è molto semplice:

1 navigazione web
2 qualche film
3 qualche gioco datato o al massimo Civilization VI che voglio recuperare
4 qualche progetto futuro che potrà avere a che fare con video-editing e Rpg-Maker.

Budget: vorrei stare intorno ai 500 euri compreso il monitor. Diciamo dai 400 ai 600 massimo, e purtroppo lo voglio nel periodo peggiore. Volevo cambiare il portatile ma mi ritrovo prezzi da 500 palanche e oltre per pc con più o meno le stesse caratteristiche di quelle che già possiedo (e parlo di un pc ricondizionato acquistato nel 2016: Lenovo T420).

Ringrazio per il tempo dedicato alle risposte.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao con quel budget un pc per giochicchiare non lo trovi, troppo poco.
Come notebook mi sento di dirti di prendere: questo che monta un ryzen 4500U che ha una ottima gpu integrata che qualche giochino te lo fa godere.
Poi ha un monitor IPS che almeno è ottimo anche per i film
 

MUS

Nuovo Utente
9
0
Ciao con quel budget un pc per giochicchiare non lo trovi, troppo poco.
Come notebook mi sento di dirti di prendere: questo che monta un ryzen 4500U che ha una ottima gpu integrata che qualche giochino te lo fa godere.
Poi ha un monitor IPS che almeno è ottimo anche per i film
Grazie del consiglio, salvato in lista. Ieri cercando un po', ho trovato questi, e dovrebbero sembrare anche adatti, almeno sulla carta:
https://www.amazon.it/dp/B086KCZ65F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B08LZKMSL2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Starei lontano dal secondo.
Ti faccio i casi dei pro e contro dei due pc che hai messo @MUS
HP – PC M01-F0028nl
PRO:
build oem quindi con componenti discrete
Supporto tecnico HP
CONTRO:
possibili problemi di upgrade

PC Desktop Intel Six Core
PRO:
Facile da fare upgrade perchè fatto con componenti consumer e non oem
CONTRO:
questi pc, senza marca, sono fatti solitamente con componenti altamente scadenti, principalmente su ssd/psu/mobo

Se vuoi un fisso fai prima a fartelo da te, ti costa in certi casi qualche euro in meno ma avresti maggior libertà di personalizzazione/ upgrade
 

MUS

Nuovo Utente
9
0
Starei lontano dal secondo.
Ti faccio i casi dei pro e contro dei due pc che hai messo @MUS
HP – PC M01-F0028nl
PRO:
build oem quindi con componenti discrete
Supporto tecnico HP
CONTRO:
possibili problemi di upgrade

PC Desktop Intel Six Core
PRO:
Facile da fare upgrade perchè fatto con componenti consumer e non oem
CONTRO:
questi pc, senza marca, sono fatti solitamente con componenti altamente scadenti, principalmente su ssd/psu/mobo

Se vuoi un fisso fai prima a fartelo da te, ti costa in certi casi qualche euro in meno ma avresti maggior libertà di personalizzazione/ upgrade
Thank you man. Il fatto è che non ci capisco niente per poterlo fare da solo. Quello che so è che ci vuole un minimo di 8G di Ram, buon processore, qualcosina ne so, ma quando si comincia a parlare di schede video, di armonia tra i vari componenti, upgrade ecc. purtroppo sono limitato. Forse dovrei rivolgermi a un negozio specializzato, o forse dovrei optare per un ennesimo portatile... Grazie ancora
 
U

Utente 125751

Ospite
Thank you man. Il fatto è che non ci capisco niente per poterlo fare da solo.

Salve a te.

I preassemblati sono una truffa legalizzata e vanno evitati come la peste. Meglio perderli che trovarli.
Purtroppo hai perso tempo a cercare un preassemblato e si vede che non te ne intendi granchè, senza offesa.

Qui su forum ci sono delle persone che fanno una o più configurazioni. Ci sono e-shop/negozi che fanno il servizio di assemblaggio e test del pc in questo modo il pc sarà tutto montato e dovrai collegare Solo la spina.

Al momento le schede video sono introvabili oppure hai prezzi davvero assurdi e quindi bisogna optare per una configurazione con cpu Intel serie 10000/11000, escludendo i modelli F, con gpu integrata. Poi nel futuro torni qui per un consiglio sulla scheda video dedicata adatta.

Serve sapere il modello del tuo monitor.

Fino a quanto puoi spendere in euro per la configurazione con gpu integrata?


Quello che so è che ci vuole un minimo di 8G di Ram, buon processore, qualcosina ne so, ma quando si comincia a parlare di schede video, di armonia tra i vari componenti, upgrade ecc. purtroppo sono limitato.

E' Gb e non G. Per giocare ci vogliono invece più di 8gb di ram. I
 

MUS

Nuovo Utente
9
0
Salve a te.

I preassemblati sono una truffa legalizzata e vanno evitati come la peste. Meglio perderli che trovarli.
Purtroppo hai perso tempo a cercare un preassemblato e si vede che non te ne intendi granchè, senza offesa.

Qui su forum ci sono delle persone che fanno una o più configurazioni. Ci sono e-shop/negozi che fanno il servizio di assemblaggio e test del pc in questo modo il pc sarà tutto montato e dovrai collegare Solo la spina.

Al momento le schede video sono introvabili oppure hai prezzi davvero assurdi e quindi bisogna optare per una configurazione con cpu Intel serie 10000/11000, escludendo i modelli F, con gpu integrata. Poi nel futuro torni qui per un consiglio sulla scheda video dedicata adatta.

Serve sapere il modello del tuo monitor.

Fino a quanto puoi spendere in euro per la configurazione con gpu integrata?




E' Gb e non G. Per giocare ci vogliono invece più di 8gb di ram. I
Allora, se ben ho capito mi consigli di virare su una soluzione momentanea con scheda video integrata alla scheda madre, e in seguito montarne una dedicata.

Sulla questione del prezzo mi sa che ho preso un abbaglio: su consiglio di un amico, avevo capito che potevo acquistare un pc fisso completo di monitor con migliori caratteristiche e minor prezzo rispetto un portatile, ma mi sa che non è proprio così. Avevo intenzione di stare massimo 600 o sforare di qualche decina di euro per pc compreso di monitor.

Cmq per la questione giochi non è che mi serva un gran pc, dato che giocherei a titoli datati, tipo strategici usciti molti anni fa o al massimo 2016
 
U

Utente 125751

Ospite
Allora, se ben ho capito mi consigli di virare su una soluzione momentanea con scheda video integrata alla scheda madre, e in seguito montarne una dedicata.

Le schede madri per server hanno la scheda video integrata.
Nel tuo caso, se opti per una soluzione temporanea devi andare su un processore con gpu integrata abilitata. In questo periodo molto brutto l' unica nel tuo caso sono i processori Intel, escludendo quelli F.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili