DOMANDA Cerco pareri sul procedimento di installazione pulita di Windows 10

Giacomo B

Nuovo Utente
120
15
Buona sera a tutti.

Il mio pc fisso al momento monta come storage: 480GB Kingston A400 SSD, 1TB Barraduca HDD e recentemente ho acquistato un Samsung 970 EVO Plus 1TB.
In questo momento il pc è in uno stato abbastanza caotico: sembra che il sistema sia installato su entrambi i dischi (A400 e Barracuda), quando provo a creare un'immagine di backup me li fa selezionare entrambi
(sono chiamati "System" entrambi).
Oltre a ciò ho programmi un po' a destra ed un po' a sinistra, insomma, ho bisogno di ricominciare in modo pulito da capo.

Non ho mai fatto questa procedura, ho riassunto brevemente i punti fondamentali e cerco pareri su come potrei condurre al meglio l'operazione.

1) Salvo tutti i file importanti da SSD ed HDD su un SSD esterno
2) Creo una chiavetta USB per il boot di Windows (l'ultima volta ho usato Rufus)
3) Spengo il pc, rimuovo A400 e HDD (lasciando solo il Samsung vuoto collegato)
4) inserisco la pennetta e avvio in BIOS
5) Scelgo boot tramite chiavetta ed installo Windows sul Samsung
6) spengo il pc, ricollego l'A400 e l'HDD, li formatto ed ho finito

Dovrei formattare i dischi prima? C'è qualcosa in questi passaggi che non va bene secondo voi? Che ne pensate?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buona sera a tutti.

Il mio pc fisso al momento monta come storage: 480GB Kingston A400 SSD, 1TB Barraduca HDD e recentemente ho acquistato un Samsung 970 EVO Plus 1TB.
In questo momento il pc è in uno stato abbastanza caotico: sembra che il sistema sia installato su entrambi i dischi (A400 e Barracuda), quando provo a creare un'immagine di backup me li fa selezionare entrambi
(sono chiamati "System" entrambi).
Oltre a ciò ho programmi un po' a destra ed un po' a sinistra, insomma, ho bisogno di ricominciare in modo pulito da capo.

Non ho mai fatto questa procedura, ho riassunto brevemente i punti fondamentali e cerco pareri su come potrei condurre al meglio l'operazione.

1) Salvo tutti i file importanti da SSD ed HDD su un SSD esterno
2) Creo una chiavetta USB per il boot di Windows (l'ultima volta ho usato Rufus)
3) Spengo il pc, rimuovo A400 e HDD (lasciando solo il Samsung vuoto collegato)
4) inserisco la pennetta e avvio in BIOS
5) Scelgo boot tramite chiavetta ed installo Windows sul Samsung
6) spengo il pc, ricollego l'A400 e l'HDD, li formatto ed ho finito

Dovrei formattare i dischi prima? C'è qualcosa in questi passaggi che non va bene secondo voi? Che ne pensate?
Se devi fare una installazione pulita, il mio consiglio e quello di non trascinarti nulla dalla precedenta, ma di reinstallare il sistema operativo come descritto in questa guida e fare altrettanto per i programmi.
Solo cosi avrai anche il registro di sistema con solo le chiavi necesssarie, e non altre di precedenti installazioni.
Altro consiglio...dopo l'installazione del sistema operativo, fatti un backup di esso e lo tieni custodito.
 

Giacomo B

Nuovo Utente
120
15
Se devi fare una installazione pulita, il mio consiglio e quello di non trascinarti nulla dalla precedenta, ma di reinstallare il sistema operativo come descritto in questa guida e fare altrettanto per i programmi.
Solo cosi avrai anche il registro di sistema con solo le chiavi necesssarie, e non altre di precedenti installazioni.
Altro consiglio...dopo l'installazione del sistema operativo, fatti un backup di esso e lo tieni custodito.
Grazie mille per i consigli. La guida mi sarà molto utile e la userò. Per quanto riguarda l'ordine dei passaggi invece, credi sia ottimale come sequenza? Non ci sono problemi con driver scheda madre ecc vero? Posso reinstallarli dopo la nuova installazione di Win10?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Allora andiamo per ordine e spero di non dimenticare o tralasciare qualcosa.
Per sicurezza salverei i dati dell'hdd e SSD su un disco esterno, puoi staccarli e lasciare solo il 970 evo dove andrai a installare il s.o.
Secondo passaggio che poi è la prima cosa che devi fare, devi andare sul sito Microsoft e scaricare l'iso di w10 o w11 puoi seguire la guida, utilizza Rufus e una chiavetta. Installazione di w10 o w11, bios e installi su nvme Samsung il s.o, una volta installato ricolleghi hdd e SSD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Davidino81

Giacomo B

Nuovo Utente
120
15
Allora andiamo per ordine e spero di non dimenticare o tralasciare qualcosa.
Per sicurezza salverei i dati dell'hdd e SSD su un disco esterno, puoi staccarli e lasciare solo il 970 evo dove andrai a installare il s.o.
Secondo passaggio che poi è la prima cosa che devi fare, devi andare sul sito Microsoft e scaricare l'iso di w10 o w11 puoi seguire la guida, utilizza Rufus e una chiavetta. Installazione di w10 o w11, bios e installi su nvme Samsung il s.o, una volta installato ricolleghi hdd e SSD.
Perfetto grazie per la risposta, da ciò che ho capito sembra essere esattamente ciò che avevo intenzione di fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Personalmente in fase di installazione partiziono il disco destinato a Windows in 2 parti... 1 per Windows e 1 per eventuali altri dati o programmi, questo perchè almeno se windows si incasina posso rifare un'installazione pulita senza perdere alcun dato.
 

Giacomo B

Nuovo Utente
120
15
Personalmente in fase di installazione partiziono il disco destinato a Windows in 2 parti... 1 per Windows e 1 per eventuali altri dati o programmi, questo perchè almeno se windows si incasina posso rifare un'installazione pulita senza perdere alcun dato.
Alla fine ragazzi ho risolto cosi: creato supporto di installazione USB, scollegato A400 e HDD, flashato SO sul samsung, installato OS, spento e ricollegato drive vecchi, formattato i drive vecchi con una partizione unica per ogni drive, diviso il disco C in due parti: sistema operativo (200GB circa) e il resto (circa 700GB) per storage e programmi.

Ho salvato un'immagine del disco C (partizione sistema) sull'hard disk. Aggiornato Windows e drivers, tutto sembra funzionare da dio.

Per qualche motivo mi si è anche sbloccata la velocità di internet, prima andava intorno a 5MBps (speedtest dava 700-800Mbps), ora scarica a 50-60MBps!!!! Una favola

Grazie mille a tutti per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili