DOMANDA Cerco Notebook economico, caratteristiche normali, ma modificabile fino a diventare potente, 15,6" [500-600euro]

lostep

Utente Attivo
254
26
Buongiorno,

scusate l'ignoranza, cerco un tipo di portatile che non so se esiste, vi spiego la situazione.
Avrei bisogno di un pc portatile per progettazione 2d, 3d, e rendering, però non avendo un budget elevato vorrei risparmiare il piu possibile, e non avendo un urgenza nel lavorarci in maniera pesante adesso, ma in futuro questa urgenza potrei averla, cerco un pc portatile che abbia come caratteristica principale quella di essere aggiornabile senza problemi in tutti i suoi componenti.
In pratica deve essere un computer in grado di reggere la potenza di 32 gb ram, la potenza di una scheda video molto potente, e la potenza di un processore molto potente. Deve poter reggere tutto questo pero avendo al momento dell'acquisto componenti piu basse.
Esempio,
Deve essere un pc che abbia all'acquisto almeno:

Processore i5
RAM 4/8 gb
hdd 500 gb + slot SSD(anche vuoto)
scheda video dedicata da almeno 2gb

e che abbia la possibilità di diventare

Processore i7 ottava generazione
RAM 32 gb
hdd 1tb + ssd 256 gb
scheda video potente da almeno 4gb dedicati, es.nvidia gtx 1050,1060,1070.

Caratteristica principale e fondamentale, il computer deve reggere questo cambiamento in maniera naturale e tranquilla.

So che stiamo parlando di un portatile, l'unico dubbio è se il processore possa esser cambiato, insomma per risparmiare soldi vorrei comprare un pc portatile che magari ad oggi vale 500-600 euro pero che in un futuro potro pompare talmente tanto da poter diventare un pc da 1500 euro potente. Non so se sono riuscito a farmi capire. Questo pc deve essere compatibile con i nuovi cambiamenti, quindi pur avendo nativamente caratteristiche piu basse, deve poter reggere caratteristiche e potenze piu alte. Quindi non so se dovrà avere un sistema di dissipazione, o tutto cio che riguarda l'alimentazione e le ventole gia pronto per carichi di potenza elevati.
Sperando di essermi fatto capire, vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 

lostep

Utente Attivo
254
26
Al momento la Luna non si puo' comprare….in futuro…..forse :deserto:
Be credo che per la ram e la scheda video non ci siano problemi, esistono pc che danno la possibilità di essere aggiornati fino a 32 gb di ram e anche nella scheda video, forse il processore no, ma intanto provavo a chiede. Mi andrebbe bene anche che il processore sia fin da subito un i7.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ciò che cerchi che io sappia non esiste, esistono però notebook di determinate serie con componenti top gamma, e versioni della stessa serie con componenti meno performanti (GTX 1060 invece della 1080, HDD invece di SSD, I5 invece di I7) ma non si trovano alle cifre da te indicate. Si va molto sopra i 1000€.
Ciò che potresti fare è comprare uno di questi notebook, e fare upgrade in seguito.
Ma onestamente, salvo convertire l'hdd con un ssd e aggiungere ram, cambiare cpu/gpu non ne vale la pena. I costi delle cpu e dei moduli MXM sono eccessivi. Oltretutto il modulo mxm può essere non compatibile con l'heatsink.

La cosa migliore che puoi fare, è scegliere la migliore configurazione che trovi tra cpu/gpu tralasciando il resto (ram/hdd), di cui poi farai upgrade.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
Ciò che cerchi che io sappia non esiste, esistono però notebook di determinate serie con componenti top gamma, e versioni della stessa serie con componenti meno performanti (GTX 1060 invece della 1080, HDD invece di SSD, I5 invece di I7) ma non si trovano alle cifre da te indicate. Si va molto sopra i 1000€.
Ciò che potresti fare è comprare uno di questi notebook, e fare upgrade in seguito.
Ma onestamente, salvo convertire l'hdd con un ssd e aggiungere ram, cambiare cpu/gpu non ne vale la pena. I costi delle cpu e dei moduli MXM sono eccessivi. Oltretutto il modulo mxm può essere non compatibile con l'heatsink.

La cosa migliore che puoi fare, è scegliere la migliore configurazione che trovi tra cpu/gpu tralasciando il resto (ram/hdd), di cui poi farai upgrade.
ah ok, grazie per il consiglio
:thanks: quindi le uniche cose che sono upgradabili sono ram e hdd, le schede video e i processori su portatili inferiori ai 1000euro non lo sono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili