cerco insegnamenti per capire di più di pc

john il sognatore

Nuovo Utente
21
7
Ciao sono un appassionato di tecnologia e videogiochi che vuole imparare qualcosa in più su hardware adatto per notebook da "gioco serio" , naturalmente sò che ancora non si và oltre il 1080p massimo 1440p (almeno non a prezzi per me accettabili), e relative prestazioni. Pe ora ho un Dell con Amd Radeon R9 M390 e anche se non fà schifo ha circa 3 anni e fra un po' vorrei trovare qualcosa che valga il passaggio ad un notebook nuovo e la sua relativa spesa.
Io vorrei restare sui 1500-1600$ ma prima di cercarlo mi devo fare un po' di cultura e per questo vorrei imparare da voi.
Faccio un esempio in certi commenti su dei nuovi pc in arrivo ho letto che cose come ram single channel o dual channel, heatpipe e sistemi di raffreddamento e TDP sono importanti per scegliere un portatile da gioco e sò di non saperne molto. Allora vorrei insegnamenti da chi è più esperto di me e cioè probabilmente più del 75% degli utenti di questo forum.
Sono pronto a migliorare la mia cultura sulle cose un po' più tecniche che per ora è medio-bassa.

Prima cosa su cui devo migliorare la mia cultura è la seguente...
...Quali sono le cose da guardare oltre al modello di gpu e relativi gb di memoria video per avere un buon notebook da gioco?
E poi queste altre….
…Come si può fare a sapere se un computer fà girare bene gli ultimi giochi se non ci sono recensioni su quel portatile e come ci girano i giochi? Dai Tflops o da cosa?
e infine come si fa a sapere a parità di gb di memoria video quanto è più potente una scheda video rispetto ad un altra?
Tipo nel caso mio che ho un notebook con Radeon R9 m390X da 4gb e vorrei prenderne uno con Radeon rx 550 sempre da 4 gb.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

FrippaFrippis

Utente Attivo
178
48
CPU
I5-8400.
Dissipatore
Per ora stock.
Scheda Madre
B360M-D2V.
HDD
WD Blue da 1 Tera.
RAM
G. Skill aegis 3.000MHZ 2x8.
GPU
RX 580.
Audio
Integrata :(
Monitor
TV vecchia
PSU
Corsair CX 450.
Case
Cooler Master Masterbox 5 Lite, Nero.
Periferiche
Kit CM Devastator III
Net
DSl nel 2023
OS
Linux Mint (cercando di passare a Debian)

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
mi sembra che si possono installare schede video da pc fisso esterne se il portatile è predisposto con connettore apposito.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
inizia a studiare e capire come funziona il thermal throttling :)
sul sito noteboocheck trovi molte informazioni utili
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
inizia a studiare e capire come funziona il thermal throttling :)
sul sito noteboocheck trovi molte informazioni utili

azz il throttling è il guaio per i gamer la perdita di prestazioni oltre soglia massima della temperatura diminuisce le prestazioni dells scheda :D
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

john il sognatore

Nuovo Utente
21
7
mi sembra che si possono installare schede video da pc fisso esterne se il portatile è predisposto con connettore apposito.
Intanto grazie @FrippaFrippis e adesso grazie anche a te. Per quanto riguarda le schede video esterne mi ero informato (ed infatti per il mio modello c'è un graphics amplifier) ma leggendo su internet ho letto che per trarne qualche vantaggio in termini di fps e in generale di potenza computazionale ci vorrebbe uno standard di connessione veloce come il Thunderbolt 2 o 3 (adesso non ricordo) o anche più veloce per una cosa tipo la banda passante o cose così che adesso ancora non ci sono.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Intanto grazie @FrippaFrippis e adesso grazie anche a te. Per quanto riguarda le schede video esterne mi ero informato (ed infatti per il mio modello c'è un graphics amplifier) ma leggendo su internet ho letto che per trarne qualche vantaggio in termini di fps e in generale di potenza computazionale ci vorrebbe uno standard di connessione veloce come il Thunderbolt 2 o 3 (adesso non ricordo) o anche più veloce per una cosa tipo la banda passante o cose così che adesso ancora non ci sono.

non so per il portatile tuo se ha qualche porta ad alta velocità usb 3 oppure thunderbolt occorre e queste scehde che sono all'interno di un box ventilato hanno più connettori ad alta velocità vedi di riferimento la gigabyte 1070 e costa un botto.
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
troppe pippe mentali...fai prima a guardarti le recensioni dei notebook da gioco..comunque con quella cifra ti salta fuori un notebook con 1070, forse 1080 ma ho dubbi. Le temperature nei notebook sono assurde, forse i Santech che hanno le schede video e cpu separate dalla scheda madre son meglio, ma costano anche di piu'. Comunque per il gaming te lo sconsiglio, fatti un pc ITX piuttosto.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

john il sognatore

Nuovo Utente
21
7
non so per il portatile tuo se ha qualche porta ad alta velocità usb 3 oppure thunderbolt occorre e queste scehde che sono all'interno di un box ventilato hanno più connettori ad alta velocità vedi di riferimento la gigabyte 1070 e costa un botto.
Vero ed infatti non convengono anche perché in più sono una cosa scomoda da portare in più e vorrei una cosa sola e unica da portare anche grossa e pesante (come un 17,3" da 3,2 kg) ma una sola cosa e unica da mettere in borsa. comunque grazie per le informazioni.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Vero ed infatti non convengono anche perché in più sono una cosa scomoda da portare in più e vorrei una cosa sola e unica da portare anche grossa e pesante (come un 17,3" da 3,2 kg) ma una sola cosa e unica da mettere in borsa. comunque grazie per le informazioni.

potrebbe convenire se hai un portatile fortunato che ha una porta ad alta velocità forse puoi tentare il colpaccio ...... solo che per il costo che ha è il prezzo totale di un nuovo portatile con tutto dentro.

tanto vale che ti fa il pc fisso
 

john il sognatore

Nuovo Utente
21
7
troppe pippe mentali...fai prima a guardarti le recensioni dei notebook da gioco..comunque con quella cifra ti salta fuori un notebook con 1070, forse 1080 ma ho dubbi. Le temperature nei notebook sono assurde, forse i Santech che hanno le schede video e cpu separate dalla scheda madre son meglio, ma costano anche di piu'. Comunque per il gaming te lo sconsiglio, fatti un pc ITX piuttosto.
Grazie anche a te. Per quanto riguarda le recensioni non sempre ci sono in italiano dei prodotti che mi interessano e anche se sò un po' di inglese non stò ai livelli alti e non capisco molto di quello che dicono.
Riguardo alla scheda video anche se si dice e sò che le migliori di amd non arrivano certe volte alle prestazioni delle migliori Nvidia preferirei restare su Amd.
Per il fatto del pc ITX se si intende un desktop hai ragione ma non lo puoi portare sempre da una stanza ad un' altra comunque fuori in vacanza come un notebook.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Grazie anche a te. Per quanto riguarda le recensioni non sempre ci sono in italiano dei prodotti che mi interessano e anche se sò un po' di inglese non stò ai livelli alti e non capisco molto di quello che dicono.
Riguardo alla scheda video anche se si dice e sò che le migliori di amd non arrivano certe volte alle prestazioni delle migliori Nvidia preferirei restare su Amd.
Per il fatto del pc ITX se si intende un desktop hai ragione ma non lo puoi portare sempre da una stanza ad un' altra comunque fuori in vacanza come un notebook.

ci sono i mini itx equivalenti sono portabili e puoi installare una scheda video potente e un processore all'altezza della sistuazione.
 

john il sognatore

Nuovo Utente
21
7
ci sono i mini itx equivalenti sono portabili e puoi installare una scheda video potente e un processore all'altezza della sistuazione.
si ma anche se sono portatili non hanno lo schermo incorporato o sbaglio? Quindi li devi necessariamente collegare a uno schermo o mi sono perso qualche notizia?
E poi come hai detto tu nel messaggio precedente meglio avere un nuovo portatile con tutto dentro.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
si ma anche se sono portatili non hanno lo schermo incorporato o sbaglio? Quindi li devi necessariamente collegare a uno schermo o mi sono perso qualche notizia?
E poi come hai detto tu nel messaggio precedente meglio avere un nuovo portatile con tutto dentro.

ovviamente che serve un monitor già predisposto in due posti diversi il vantaggio forse è li.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili