Cerco hard disk esterno da 4 Tb veloce in scrittura

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao! Ieri, con sommo dolore, mi è caduto da altezza considerevole il mio HDD esterno, non funzionando più. Dopo mille prove, non chiedetemi come, ha rifunzionato quando l'ho collegato su un notebook alternativo, funzionava però solo tenendolo in una certa posizione con la mano, questa è la cosa stranissima! Fatto sta che ho potuto recuperare le cose più importanti, mentre le altre le ho tralasciate, anche perchè avevo solo una chiavetta usb da 128 gb, vergognosamente lenta tra l'altro, nemmeno 20 anni fa trovai chiavette tanto obbrobriose in scrittura.. ma va beh..comunque sia il resto devo comunque trasportarlo e non mi sembra il caso di continuare a usare quell'hdd esterno, in quanto ormai quasi andato.
Ora sono alla ricerca di un nuovo HDD esterno, mi servirebbe da 4 Tb per via delle innumerevoli librerie che ho, che pesano tantissimo e sono composte da migliaia e migliaia di files, quindi quando sono da copiare è veramente un incubo, ci si sta ore. Conoscete per favore qualche modello interessante che sia auto alimentato, che non richieda spine perchè ormai ho la ciabatta completamente piena di spine e non posso metterne ulteriori e che possibilmente sia performante in scrittura, che non mi faccia penare insomma nel copiarci quelle intricatissime e fitte librerie da centinaia di migliaia di files?

Ah, per il budget fino a 200 euro mi va bene, poi diventa eccessivo sinceramente..
 

Real Black

Utente Èlite
1,121
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Da come tu descrivi il tuo utilizzo più che un HDD ti consiglierei un SSD visto che ti interessa molto la velocità (e magari un SSD esterno con dentro un NVMe più che un SATA - ADATA SE900G, SanDisk Extreme Pro, ecc.), ma:
1) non sono pensati per backup, specialmente quelli che fai una volta ogni - per esempio - 5-6 mesi e poi prendi il disco, lo metti nel cassetto e lo tieni lì per tanto tempo;
2) con 200€ ti prendi massimo un 1TB, non 4TB. Dovresti farti un mutuo per comprare un 4TB, tenendo conto che un 2TB costa circa dai 320 euro in su.

Quindi, direi che il Toshiba Canvio è un’ottima scelta, che è il miglior HDD esterno autoalimentato. Tieni conto che ormai tutti gli HDD hanno praticamente la stessa velocità, quindi tutti sui 200 MB/s all’incirca, se non anche meno.
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Come dischi esterni avresti 2 opzioni, o uno meccanico (ma sono "lenti") che rientra nel tuo budget o un SSD (ma non rientra nel tuo budget). Per lo scopo che dici (accesso veloce a tanti file) devi accantonare l'opzione del disco meccanico e scegliere l'SSD.

Considera che un SSD da 4 Tera (interno o esterno) costa "almeno" 300€ (e parliamo di modelli che io eviterei di acquistare, tipo il SAMSUNG QVO SATA che nella peggiore delle situazioni può anche rallentare a 80Mb/s. Si ottanta, non ottocento). Se vuoi un SSD degno di questo nome da 4Tera allora ti toccherà almeno raddoppiare (o quasi) il tuo budget, oppure accontentarti di un SSD meno capiente (intorno 200€ se ne trovano diversi da 2 Tera) ed affiancarci un disco meccanico esterno per il backup dei dati più "voluminosi" a cui non accedi spesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Real Black

Utente Èlite
1,121
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
L'unico SSD esterno da 2TB a circa 200 euro è il Crucial X6, che però dentro ha un BX500, quindi è DRAM-less e ha memorie QLC. Il vantaggio positivo è che ha una cache SLC davvero molto grande, di 250GB, e durante la cache le prestazioni sono praticamente piene (500 MB/s), però poi dopo il riempimento arriva a 115 MB/s, sul livello di un HDD, anzi, peggio. Alla fine questo (con anche la durata molto più inferiore) è lo svantaggio principale dei dischi QLC come ha detto Vizard con i Samsung QVO, in più l'X6 è DRAM-less...
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda: questo hard disk esterno quindi ti servirebbe SOLO per fare un backup delle librerie?
Non ci devi lavorare direttamente no?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Sapete che posso fare allora? Io ho sia bisogni di storage per le suddette gigantesche librerie di modelli e altre cose legate alla grafica 3D, che le tengo solo per storage (o al massimo le trasporto sul pc quando devo farne uso, però quando non serve evito che tolgono una marea di spazio) sia bisogno di un hdd esterno dove salvare un sacco di files di lavoro, in quel caso l'HDD esterno è costantemente aggiornato. Potrei comprare un SSD esterno per uno scopo e il meccanico per un altro, però le librerie appunto sono destinate a rimanere il più del tempo lì a come storage, senza mai essere toccate se non per aggiornarle di tanto in tanto o copiarle sul pc quando serve. Il vero problema non è aggiornarle quanto più copiare tutto il malloppo in un colpo solo, lì se ne vanno ore ed ore, però è una cosa che faccio una volta e poi non serve più, a meno che non devo ricomprare l'HDD in casi eccezionali..
In realtà basterebbero 2 tb, però la barra è rossa ed è quasi al limite, per questo pensavo a maggior memoria, però appunto potrei prenderne due, uno per le librerie statiche, uno per altro..
Post unito automaticamente:

Domanda: questo hard disk esterno quindi ti servirebbe SOLO per fare un backup delle librerie?
Non ci devi lavorare direttamente no?
Letto adesso, tutte e due le cose, ci sono sia queste librerie e sia ci lavoro direttamente perchè tutti i files di lavoro li salvo generalmente direttamente lì, essendo importanti.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Ehm... ti serve la doppia copia.
Un conto è avere i dati sul pc e backup sul disco esterno un'altro averli solo sul disco esterno. Ad un meccanico gli dai una bottarella, cade e saluti tutto. L'ssd no ma si può sempre sputtanare per conto suo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ehm... ti serve la doppia copia.
Un conto è avere i dati sul pc e backup sul disco esterno un'altro averli solo sul disco esterno. Ad un meccanico gli dai una bottarella, cade e saluti tutto. L'ssd no ma si può sempre sputtanare per conto suo.
Assolutamente d'accordo, sarà da fare! Magari in due momenti diversi per non spendere un capitale in HDD.. magari in due mesate ne prendo diversi.. ? comunque qui sarà un bel calvario, ora sto copiando roba sulla chiavetta, una cartella con 2 tb di files ed è lentissimissimo, oltre che l'HDD mezzo rotto si sconnette spesso e volentieri, quindi devo staccarlo dal connettore e reinserirlo, cercando di trovare la posizione adatta a farlo partire... quando dovrò copiare le grosse librerie suglli hard disk nuovi sarà un incubo.. in passato queste librerie le tenevo anche sul pc perchè le usavo sempre, adesso che non le sto usando, avendo formattato di recente, stanno solo sull'HDD esterno..
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Da quello che leggo nel primo post hai avuto una botta di cu... e forse si è solo parzialmente dissaldato il connettore usb del box per questo facendo azione meccanica sul cavo fa ancora contatto. Non forzare la fortuna però.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Altra domanda: stai operando da notebook o da desktop?
Perchè invece dell'ssd esterno potresti optare per un ssd interno, almeno da sfruttare meglio velocità e stabilità ( stiam pur sempre parlando di protocollo usb, lavorarci direttamente sopra non mi pare il caso )
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Da quello che leggo nel primo post hai avuto una botta di cu... e forse si è solo parzialmente dissaldato il connettore usb del box per questo facendo azione meccanica sul cavo fa ancora contatto. Non forzare la fortuna però.
Io ero quasi con quella di aprirlo e provare a vedere se si poteva fare qualcosa con la testina, magari si era bloccato il disco dato che il rumore interno faceva presagire quello, non l'ho mai fatto ma si trovano delle guide su Youtube, cosa quasi folle per via che ste cose vanno fatte in camera bianca in quanto se ci va la polvere butti tutto, però a mali estremi.. solo che non avevo nulla per poter aprire l'hard disk, se non un coltellino ma rischiavo seriamente di amputarmi un dito, cosa che sinceramente volevo evitare.. all'ultimo, con le lacrime agli occhi, ho provato a connetterlo sul notebook ed è partito, solo tenendolo però in certa posizione.. non capisco come mai sul pc non parta proprio e dia errori e sul notebook si, va beh, misteri.. ? Oh, a mali estremi l'avrei portato a qualche centro specializzato..
Post unito automaticamente:

Altra domanda: stai operando da notebook o da desktop?
Perchè invece dell'ssd esterno potresti optare per un ssd interno, almeno da sfruttare meglio velocità e stabilità ( stiam pur sempre parlando di protocollo usb, lavorarci direttamente sopra non mi pare il caso )
Il primario è il pc desktop, il notebook è per quando sono fuori casa o se per qualche sfortunato motivo mi trovo senza pc! Quindi è maggiormente per l'uso su PC desktop! Ovviamente non ci lavoro sopra, nel senso che non c'è nulla di installato lì, però ci salvo ogni volta i file che sto lavorando!
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Consiglio in linea di massima: MAI collegare i dischi esterni alle porte usb del case. Sempre e solo le porte della mobo, dietro al pc. E niente prolunghe.
Stavolta ho imparato la lezione, purtoppo le porte dietro adatte all'hard disk ce le ho occupate, quindi o penserò ad un hub esterno o al massimo, se proprio devo usare il cavo e connetterlo sul case mi munirò di un cavo molto più lungo in modo che stia sulla scrivania e non sul case (ho il case sulla scrivania e le porte sono nella parte alta, quindi una caduta è rovinosa). Infatti è stato quello il motivo della caduta, non potevo mettere l'HDD sulla scrivania per via di un cavo troppo corto e dovevo tenerlo fisso sul case che fungeva da piano! Volendo ho anche una tastiera che può fungere da hub, infatti ha un'entrata USB o anche il monitor, che ha altre due USB 3.0 (o 3.1 non mi ricordo)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Io opterei per una soluzione interna, maggiori prestazioni , maggior sicurezza.
Controller SATA >>>>>>>>>>>>>>>>>>> controller usb
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard e Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Io opterei per una soluzione interna, maggiori prestazioni , maggior sicurezza.
Controller SATA >>>>>>>>>>>>>>>>>>> controller usb
Non ne ho mai avuti, in pratica è una specie di hub interno no? Aggiunge ulteriore porte USB? Molto interessante! Vedo che si passa da prezzi bassi a modelli da oltre 200 euro, che cambia?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili