Cerco guida all'uso di hashcat con amd gpu

hahahah

Nuovo Utente
77
3
Ciao a tutti . Sto cercando di testare la mia password wifi usando hashcat-5.1.0 da ubuntu 18.04 pero sono due giorni che provo a seguire guide su internet senza nessun risultato e ottenendo ogni volta errori diversi. C'è qualcuno cosi gentile e generoso da spiegare passo passo partendo da 0 come si scaricano i driver per amd, hashcat e tutto il necessario per testare la password usando la gpu al posto della cpu, sarebbe davvero utile.

(ps. ubuntu è x86_64 e la gpu è una amd radeon rx 560)
 

hahahah

Nuovo Utente
77
3
si lo so e infatti l'avevo scaricato, pero quando installavo i driver per la scheda video mi riportava errore di compatibile, come se tentassero di accedere agli stessi file. comunque riporto i passaggi fatti, ho installato:
1. hcxtools, hcxdumptool
2. hashcat sources 5.1.0
3. rocm dal sito che hai indicato (v3.0) e ho verificato che funzionasse con "
/opt/rocm/bin/rocminfo" e funziona
4. driver amd radeon rx 560 dal sito ufficiale e seguito la guida per installazione
https://amdgpu-install.readthedocs.io/en/latest/ (ho usato ./amdgpu-pro-install -y --opencl=legacy ), ora, la mia rx 560 non è una pro pero sul driver c'è scritto amdgpu-pro-19.50 quindi penso che il comando sopra vada bene, o è questo il problema?
5. ho provato a avviare hashcat ma non funzionava, riportava errore

mi sapreste dire se la procedura è giusta o ho sbagliato qualcosa? Grazie.
 

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
eh il problema che quando lo vado a installare mi dice che tenta di sovrascrivere i file di amdgpu, e se forzo l'installazione me li toglie dal driver amd. Come si puo riolsvere questo.

Ma tu hai rimosso preventivamente i driver opensource AMD? Perchè sennò è ovvio che si crea un conflitto.

Nel primo link che avevo postato, c'era scritto chiaramente che bisogna rimuovere i driver open. E questi driver sono preinstallati, quindi ci sono al 100%.

Dopo di che si può installare ROCm e i relativi driver closed.
 

hahahah

Nuovo Utente
77
3
Ma tu hai rimosso preventivamente i driver opensource AMD? Perchè sennò è ovvio che si crea un conflitto.

Nel primo link che avevo postato, c'era scritto chiaramente che bisogna rimuovere i driver open. E questi driver sono preinstallati, quindi ci sono al 100%.

Dopo di che si può installare ROCm e i relativi driver closed.
ehm no, pero il conflitto lo faceva con ROCm. Sai come toglierli e rinstallarli di nuovo, ma per quanto riguarda i driver della radeon rx 560, mi sai dire quale comando devo usare? perche sulla guida di amd ci sta "amdgpu-install" e "amdpu-pro-install" piu le varianti tipo opencl legacy,pal e non so quale si quello giusto per la mia.. penso il problema sia il driver installato perche hashcat mi da questo errore:


* Device #1: ATTENTION! OpenCL kernel self-test failed.

Your device driver installation is probably broken.
See also: https://hashcat.net/faq/wrongdriver

Aborting session due to kernel self-test failure.

You can use --self-test-disable to override this, but do not report related errors
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Il problema è che AMD supporta specifiche versioni del kernel e delle distro. In teoria bisognerebbe usare quelle supportate.

Nell'immagine che hai postato, si vede che chiede il pacchetto rock-dkms. Se escono conflitti sui file, può solo essere perchè è installata roba che non dovrebbe esserci.
 

hahahah

Nuovo Utente
77
3
Il problema è che AMD supporta specifiche versioni del kernel e delle distro. In teoria bisognerebbe usare quelle supportate.

Nell'immagine che hai postato, si vede che chiede il pacchetto rock-dkms. Se escono conflitti sui file, può solo essere perchè è installata roba che non dovrebbe esserci.
e mi sapresti dire che devo fare per usare hashcat? Potresti essere piu specifico, Metti che ho rinstallato ubuntu quindi non ha file salvati e scaricati..
come tolgo i driver precedenti? che devo fare per aggiornare i driver amd?
quale comando devo dare dopo che ho estratto il pacchetto? (amdgpu, amdgpu-pro, con o senza pal o legacy opencl..).
ti ringrazierei molto se riuscissi a darmi una mano, sono 4 giorni che cerco su internet senza nessun risultato.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
come tolgo i driver precedenti? che devo fare per aggiornare i driver amd?

Lascia perdere i comandi. Installa synaptic ( sudo apt install synaptic ), lo apri e hai la lista di tutti i pacchetti installati e non.

Dopo di che elimina xserver-xorg-video-amdgpu-hwe, xserver-xorg-video-ati-hwe, xserver-xorg-video-radeon-hwe.

Da qui puoi partire per installare tutto il resto. Però fallo dopo un'installazione fresca e possibilmente di una delle versioni supportate da AMD.

p.s. la RX 560 è basata su Polaris 11, quindi è supportata da ROCm. In caso contrario saresti stato costretto ad installare i driver AMDGPU Pro.

p.p.s ma hai provato ad aggiungere i repository ROCm? https://rocm.github.io/ROCmInstall.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: hahahah

hahahah

Nuovo Utente
77
3
Lascia perdere i comandi. Installa synaptic ( sudo apt install synaptic ), lo apri e hai la lista di tutti i pacchetti installati e non.

Dopo di che elimina xserver-xorg-video-amdgpu-hwe, xserver-xorg-video-ati-hwe, xserver-xorg-video-radeon-hwe.

Da qui puoi partire per installare tutto il resto. Però fallo dopo un'installazione fresca e possibilmente di una delle versioni supportate da AMD.

p.s. la RX 560 è basata su Polaris 11, quindi è supportata da ROCm. In caso contrario saresti stato costretto ad installare i driver AMDGPU Pro.

p.p.s ma hai provato ad aggiungere i repository ROCm? https://rocm.github.io/ROCmInstall.html
quindi dimmi se sbaglio.. cancello i driver di default, scarico dal sito amd i driver della rx 560, estraggo il pacchetto, vado nella directory, digito "amdgpu-install" o "amdgpu-install --opencl=rocm"?, riavvio e dovrebbe funzionare o mi so perso qualcosa? comunque si ho provato a scaricare ROCm da github ora pero l'ho disinstallato, lo riscarico?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
quindi dimmi se sbaglio.. cancello i driver di default, scarico dal sito amd i driver della rx 560, estraggo il pacchetto, vado nella directory, digito "amdgpu-install" o "amdgpu-install --opencl=rocm"?, riavvio e dovrebbe funzionare o mi so perso qualcosa? comunque si ho provato a scaricare ROCm da github ora pero l'ho disinstallato, lo riscarico?

No. ROCm funziona con i driver open senza problemi e supporta tutte le GPU GFX8 e successive.

Quindi l'unica cosa da fare è aggiungere il repository di ROCm e procedere all'installazione dei pacchetti.

E' spiegato nella pagina che ho linkato. In pratica

Bash:
sudo apt update
sudo apt dist-upgrade
sudo apt install libnuma-dev
sudo reboot
wget http://repo.radeon.com/rocm/apt/debian/rocm.gpg.key
sudo apt-key add rocm.gpg.key
echo 'deb [arch=amd64] http://repo.radeon.com/rocm/apt/debian/ xenial main' | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/rocm.list
sudo apt update
sudo apt install rocm-dkms rocm-opencl
sudo usermod -a -G video inserisci-qui-il-tuo-username
sudo reboot

Poi esegui

Bash:
/opt/rocm/bin/rocminfo
/opt/rocm/opencl/bin/x86_64/clinfo

per verificare che l'installazione sia avvenuta correttamente

infine setti il PATH per consentire a hashcat di usare ROCm

Bash:
echo 'export PATH=$PATH:/opt/rocm/bin:/opt/rocm/profiler/bin:/opt/rocm/opencl/bin/x86_64' | sudo tee -a /etc/profile.d/rocm.sh

Riavvia e dovrebbe funzionare tutto. Ovviamente parti da un'installazione pulita di Ubuntu 18.04.
 
  • Mi piace
Reazioni: hahahah

hahahah

Nuovo Utente
77
3
No. ROCm funziona con i driver open senza problemi e supporta tutte le GPU GFX8 e successive.

Quindi l'unica cosa da fare è aggiungere il repository di ROCm e procedere all'installazione dei pacchetti.

E' spiegato nella pagina che ho linkato. In pratica

Bash:
sudo apt update
sudo apt dist-upgrade
sudo apt install libnuma-dev
sudo reboot
wget http://repo.radeon.com/rocm/apt/debian/rocm.gpg.key
sudo apt-key add rocm.gpg.key
echo 'deb [arch=amd64] http://repo.radeon.com/rocm/apt/debian/ xenial main' | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/rocm.list
sudo apt update
sudo apt install rocm-dkms rocm-opencl
sudo usermod -a -G video inserisci-qui-il-tuo-username
sudo reboot

Poi esegui

Bash:
/opt/rocm/bin/rocminfo
/opt/rocm/opencl/bin/x86_64/clinfo

per verificare che l'installazione sia avvenuta correttamente

infine setti il PATH per consentire a hashcat di usare ROCm

Bash:
echo 'export PATH=$PATH:/opt/rocm/bin:/opt/rocm/profiler/bin:/opt/rocm/opencl/bin/x86_64' | sudo tee -a /etc/profile.d/rocm.sh

Riavvia e dovrebbe funzionare tutto. Ovviamente parti da un'installazione pulita di Ubuntu 18.04.

Grazie mille intanto. Ho seguito tutti i passaggi e fatto i reboot, ma quando avvio hashcat mi riporta questo problema:

Cannot find an OpenCL ICD loader library.

You are probably missing the native OpenCL runtime or driver for your platform.

* AMD GPUs on Linux require this runtime and/or driver:
"RadeonOpenCompute (ROCm)" Software Platform (1.6.180 or later)
* Intel CPUs require this runtime and/or driver:
"OpenCL Runtime for Intel Core and Intel Xeon Processors" (16.1.1 or later)
* Intel GPUs on Linux require this runtime and/or driver:
"OpenCL 2.0 GPU Driver Package for Linux" (2.0 or later)
* NVIDIA GPUs require this runtime and/or driver:
"NVIDIA Driver" (367.x or later)

sai perche?
Post unito automaticamente:

Grazie mille intanto. Ho seguito tutti i passaggi e fatto i reboot, ma quando avvio hashcat mi riporta questo problema:

Cannot find an OpenCL ICD loader library.

You are probably missing the native OpenCL runtime or driver for your platform.

* AMD GPUs on Linux require this runtime and/or driver:
"RadeonOpenCompute (ROCm)" Software Platform (1.6.180 or later)
* Intel CPUs require this runtime and/or driver:
"OpenCL Runtime for Intel Core and Intel Xeon Processors" (16.1.1 or later)
* Intel GPUs on Linux require this runtime and/or driver:
"OpenCL 2.0 GPU Driver Package for Linux" (2.0 or later)
* NVIDIA GPUs require this runtime and/or driver:
"NVIDIA Driver" (367.x or later)

sai perche?
su internet ho trovato questi due comandi, ma su un forum per intel. Chiedo per evitare di fare danni..
apt-get install ocl-icd-opencl-dev
apt-get install ocl-icd-libopencl1
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili