DOMANDA Cerco Frase Celebre di Cesare Pavese

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
C’è nessuno qui che conosce Cesare Pavese?

Mia moglie, che è statunitense (originale, non come il sottoscritto che è naturalizzato), sta scrivendo un articolo (in inglese ovviamente) e deve trovare dove Cesare Pavese abbia citato questa frase:

You will be loved the day when you will be able to show your weakness without the other person using it to assert his strength

Ho cercato in internet usando parole chiave e ho trovato molte citazioni a questa frase, che ne è la traduzione quasi letterale:

Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza.

La maggior parte di queste citazioni cita come libro “Diario Intimo” (che non esiste), alcune citano “Il Mestiere di Vivere, Diario 1935 1950” (che ho in formato eBook), una referenza dice “Attribuita a Cesare Pavese”. Nella mia versione elettronica del libro sopra citato non posso trovare tale citazione, solo qualche cosa di simile (tirata un po’ per in capelli), divisa in più frasi connesse.

Qualcuno sa da dove venga fuori tale frase?



The problem with internet quotes is that you cannot always depend on their accuracy.
Abraham Lincoln, 1864.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Tutte le fonti riportano al Libro: Il mestiere di Vivere, Diario 1935-1950
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!