DOMANDA cerco consiglio Notebook (HP) intorno ai 400€

jazzrock71

Utente Attivo
47
0
CPU
Baraccone
Scheda Madre
Integrata su MOBO
HDD
320
RAM
1
Ciao a tutti,
come da soggetto vorrei chiedervi un consiglio su un notebook (HP, visto le brutte esperienze avute con altre marche tipo Asus, Toshiba), magari approfittando di offerte su Amazon o Eprice

Innanzitutto è destinato ad un uso scolastico, scuole superiori (quindi navigazione, office) e qualcosina di grafica visto che l'interessato vorrebbe iniziare a fare qualche taglia e cuci con i video.
Pensavo ad un HP anche perchè diversi ACER hanno tutto saldato su motherboard e non sono upgradabili; quindi partirei da 4G di RAM con possibilità di upgrade.
Come processore ... sono in alto mare. Cioè so che i5 è meglio di i3; ma ho visto che ci sono altri processori tipo N3710, N3060, N4000 o gli AMD.
E qui la cosa si complica, perchè alcune offerte (su Amazon) prevedono un Celeron con SSD, altre un i3 con HD; e sinceramente non saprei proprio che pesci pigliare ....

Ah, fra le caratteristiche aggiungo un DVD, spesso i libri scolastici hanno questo supporto (non indispensabile, ho visto che con 30€ si prende un DVD esterno)

grazie mille
 

mitchcosta

Nuovo Utente
57
1
Ciao, io con lo stesso budget ho optato per questo Lenovo.
CPU: con questo budget è impossibile trovare qualcosa di meglio di un i3 (a meno di andare su i5 più vecchi). I vari Pentium e Celeron N.... sono un pochino più scarsi come rendimento, perciò ho scelto un i3 settima (penultima) generazione però uscito quest'anno quindi qualcosa hanno aggiornato anche se è di quelli a risparmio energetico non certo una bomba.
RAM: io ho scelto 4GB DDR4 espandibile fino a 12GB.
Storage: un SSD da 128GB. Piccolo ma ho preferito la velocità alla capienza di un HDD da 500GB (c'è anche questa versione a 324€ del Lenovo), soprattutto perché nel mio caso chi lo utilizzerà non avrà bisogno di grandi spazi.
Schermo: addirittura un FullHD quindi rispetto al solito HP a risparmio con HDready sta una spanna sopra.
Lettore DVD: presente.
GPU: è la classica integrata Intel HD quindi non adatta per gaming ed editing video, quindi all'inizio può andar bene però se l'interessato sviluppa la passione ci farà poco perché non può essere installata una dedicata nella scheda madre. Questo è l'unico problema che ti si può presentare. Però se si inizia a cercare una scheda video dedicata, sotto i 400€ non si trova niente, forse qualche Nvidia MX o le "vecchie" GT (le AMD non le conosco molto bene).
Detto ciò mi arriva in settimana quindi non l'ho testato, poi magari questa settimana si trovano sconti ancora migliori non si sa mai.
 

mitchcosta

Nuovo Utente
57
1
Beh l'i5-7200U è quello che ho nel pc che uso io (un Acer comprato due anni fa) devo dire che va molto bene (anche per programmi impegnativi tipo Matlab o di simulazione per ingegneria) però deve essere equilibrato. Nel senso io ho associato 8GB di RAM che prossimamente espanderò a 16GB, un SSD e cmq una GPU dedicata Nvidia GTX 950M (per non farmi mancare un minimo di possibilità di gaming). Magari nella configurazione dell'HP può starci un po' stretto un i5 anche se di quelli a risparmio energetico.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili