Cerco Consigli Per Pc Da Assemblare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Stigran

Nuovo Utente
4
0
Innanzitutto salve a tutti! È la prima volta che mi avventuro nell'assemblaggio, ma visto il budget, circa 500€ (escluso monitor), non ho altra scelta se non voglio ritrovarmi con un catorcio da buttare tra due anni.
Questi sono i pezzi a cui stavo pensando:

Cpu: Intel i3-7100
Gpu: Palit Geforce gtx1050 ti xstorm (4gb)
Mb: Asrock H270 pro4
Ram: Corsair valueselect 1x8gb DDR4 2133MHz
SSD: QUMOX 240gb
Case: Aerocool CS-1101
Alimentatore: Corsair VS450 EU alimentatore ATX

Questo pc sarebbe bene o male quello che fa per me, visto che lo userei per navigare, matlab, programmazione, e non sono fiscale coi giochi, basta che girino!
Il problema è che sommando i pezzi mi trovo dalla parte sbagliata di 500€ (dovrei anche comprare un monitor, possibilmente fullHD...). Purtroppo non conosco l'argomento abbastanza per ridurre il costo senza perdere troppo in prestazioni/durata!
Il meglio che mi è venuto in mente fin'ora è passare ad una Mb miniatx e ridurre le dimensioni del case visto che la gtx 1050 non occupa tanto...
Voi cosa mi consigliate di cambiare per risparmiare?
Inoltre, per procedere all'assemblaggio mi occorre comprare altri accessori (ovviamente escluso mouse e tastiera), oppure ho un pc perfettamente funzionante già così?
Un grazie a chiunque risponda, mi affido alla vostra immensa saggezza!!
 
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Innanzitutto salve a tutti! È la prima volta che mi avventuro nell'assemblaggio, ma visto il budget, circa 500€ (escluso monitor), non ho altra scelta se non voglio ritrovarmi con un catorcio da buttare tra due anni.
Questi sono i pezzi a cui stavo pensando:

Cpu: Intel i3-7100
Gpu: Palit Geforce gtx1050 ti xstorm (4gb)
Mb: Asrock H270 pro4
Ram: Corsair valueselect 1x8gb DDR4 2133MHz
SSD: QUMOX 240gb
Case: Aerocool CS-1101
Alimentatore: Corsair VS450 EU alimentatore ATX

Questo pc sarebbe bene o male quello che fa per me, visto che lo userei per navigare, matlab, programmazione, e non sono fiscale coi giochi, basta che girino!
Il problema è che sommando i pezzi mi trovo dalla parte sbagliata di 500€ (dovrei anche comprare un monitor, possibilmente fullHD...). Purtroppo non conosco l'argomento abbastanza per ridurre il costo senza perdere troppo in prestazioni/durata!
Il meglio che mi è venuto in mente fin'ora è passare ad una Mb miniatx e ridurre le dimensioni del case visto che la gtx 1050 non occupa tanto...
Voi cosa mi consigliate di cambiare per risparmiare?
Inoltre, per procedere all'assemblaggio mi occorre comprare altri accessori (ovviamente escluso mouse e tastiera), oppure ho un pc perfettamente funzionante già così?
Un grazie a chiunque risponda, mi affido alla vostra immensa saggezza!!
ciao,
premessa: fossi in te per ora rinuncerei. Metti via i soldi e cerca di arrivare già ad un budget di 650-700 € (monitor escluso possibilmente).

Così com'è ora, il case non mi pare di conoscerlo (ottimo a 35 € è il BitFenix Nova). L'alimentatore è pessimo!
La scheda madre ci sta, ma potresti scendere ad una B250!
 
  • Mi piace
Reazioni: Bountyhun13r

Stigran

Nuovo Utente
4
0
Lo so che 500-530€ è un po' pochino ma quello ho al momento, purtroppo il vecchio pc si è rotto definitivamente (ben un anno e mezzo fa!) e urge un ricambio. Non ho grandi pretese, anche perchè in termini di giochi nel futuro visibile mi limiterò a LoL (se ancora ci giocano, non ci torno da una vita!) e magari TheWitcher 3 quando lo troverò a prezzo occasione!
Per l'alimentatore che consigli?
Con una B250 si nota la differenza di molto rispetto ad una H270?
Comunque il case che hai proposto è fantastico, e mi permette di rasare altri 6€ che non è male :asd:
Sistema aggiornato:

Cpu: Intel i3-7100
Gpu: Palit Geforce gtx1050 ti xstorm (4gb)
Mb: Asrock H270 pro4
Ram: Corsair valueselect 1x8gb DDR4 2133MHz
SSD: QUMOX 240gb
Case: BitFenix Nova (by EasyMan)
Alimentatore: Corsair VS450 EU alimentatore ATX
 

Stigran

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno,
Ieri sera avevo creato un'altra lista meno costosa, ma ero troppo stanco per postarla ^^
Ecco il massimo che sono riuscito a trovare:
Cpu I3 7100 105€
Gpu Palit Gtx 1050 2gb stormX 120€
Ram Kingston DDR4 1x8gb cl15 2133MHz 58€
SSD Qumox 240Gb 70€
Mb Asrock b250m-hdv 68€
Seasonic 500watt SS-500ET bulk 60€
Case Bitfenix Nova 37€

In totale verrebbe ~520€ che è ancora un po' eccessivo ma posso starci...
Con questa configurazione però un paio di dubbi, il computer si raffredda bene così o devo comprare un paio di ventole?
Si può migliorare il pc senza aumentare il costo?
Poi se trovate altre criticità ditemele pure per favore!
Buona giornata!
 
Ultima modifica:

Carim

Utente Attivo
446
309
CPU
AMD FX-6300
Dissipatore
CRYORIG M9a
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Seagate Barracuda 7200 RPM (1TB)
RAM
Kingston DDR3 CL11 1600MHz (8GB)
GPU
Asus GTX 750 Ti (2GB)
Monitor
Acer P205H
PSU
Corsair VS650
Case
iTek Case VIC Pure Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@Stigran Ecco la mia configurazione:
vRwpZS9.png

D0wApjd.png
Ho modificato un po' la tua configurazione:
Processore: Ho sostituito l'i3-7100 con un Pentium G4560 (La nuova serie Pentium è dotata di HyperThreading ed ha prestazioni molto simili a quelle di un i3);
Scheda Video: Ho sostituito la Gtx 1050 con una Rx 470 che ti permetterà di giocare a qualsiasi gioco in Full HD con impostazioni grafiche Alte a circa 60 Fps;
RAM: Ho sostituito le Kingston con delle RAM un po' più economiche;
HDD/SSD: Ho sostituito l'SSD con un SSHD che ha prestazioni comprese tra quelle di un normale HDD e di un SSD;
Scheda Madre: Ho sostituito la AsRock con una Gigabyte che ha qualche feature in più;
Alimentatore: Ho sostituito il Seasonic con un Corsair Semi-Modulare di ottima fattura;
Case: Per risparmiare qualcosa ho optato per la versione senza finestra.
Ciau
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, con quel budget potremmo mettere un i5, visto che ti serve per programmare. Altrimenti potremmo mettere una RX 470 per giocare più che decentemente in Full HD (dettagli alti), mantenendo l'i3.
Decidi tu quale strada intendi prendere, e di conseguenza proverò a stilarti una configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ok, allora, vediamo di fare due ragionamenti.
Il PC èurgente, ma comunque è meglio non fare una ciofeca...
Acquisti da che sito?
Provo a buttare un configurazione che dovrai "upgradare" in futuro! Così ti resta un buon PC.
Sulla MOBO, a meno che tu abbia particolari pretese come RAID o vari, una B250 per i low budget va benissimo.
P.S. NON È LA MIGLIORE CONFIGURAZIONE PER ORA, MA IN FUTURO CON QUALCHE UPGADE HA DURABILITÀ NETTAMENTE SUPERIORE ALLA TUA CONFIG
Iniziamo dai "pilastri"

1. i5 7400 + 170€ circa. 4 core fisici che faranno sempre comodo
2. Scheda madre B250 +70€
3. HDD Western Digital 1TB 7.200 RPM + 50€
4. Case BitFenix Nova +35 €
5. Alimentatore minimo 50€. Vedi la guida di Falco nella sezione alimentatore se vuoi
Siamo a 390€ circa
RAM metti pure quelle che hai citato MA A 2.400 MHz + 50€
E sei a 440€
Quei 60€ li tieni da parte. O ci compri un SSD da 120 GB (e potrebbe starci) o li tieni per il futuro...
La GPU per ora vai di integrata, quando hai più soldi compri tipo una RX 470 e questo PC ti viaggia per anni.

So che ti può far storcere il naso come configurarazione, ma guardando anche al futuro, hai molta più longevità.
Se hai dubbi chiedi pure
 

Marco Cordova

Nuovo Utente
80
22
CPU
i5 7500
Dissipatore
raijintek themis
Scheda Madre
asrock h270 performance
HDD
1tb
RAM
corsair lpx 2400mhz 2x8gb c14 red
GPU
rx xfx 480 gtr 8gb
Monitor
aoc g2460vq6 TN 75hz 1ms
PSU
cx550m
Case
phanteks eclipse p400
Periferiche
mouse razer deathadder chroma, tappetino razer goliathus control, tastiera aukey km-g3!
OS
windows 10
quoto @EasyMan ! io con quei 50-60 euro migliorerei solo la ram, 2x4 con ram decisamente migliori, e casomai anche l'alimentatore. però anche conservarli non è una brutta idea, per una futura GPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Stigran

Nuovo Utente
4
0
Grazie a tutti per la disponibilità, siete stati molto gentili!
Purtroppo stamane ci sono stati cambiamenti che mi rendono impossibile comprare un pc desktop per prossimi mesi, mi dispiace di avervi fatto perdere tempo!
Ma forse è meglio così magari in futuro avrò un po' più di cash disponibile, come avete fatto notare con 500€ era un po' risicato :asd:
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Grazie a tutti per la disponibilità, siete stati molto gentili!
Purtroppo stamane ci sono stati cambiamenti che mi rendono impossibile comprare un pc desktop per prossimi mesi, mi dispiace di avervi fatto perdere tempo!
Ma forse è meglio così magari in futuro avrò un po' più di cash disponibile, come avete fatto notare con 500€ era un po' risicato :asd:
tranquillo, non c'è problema, almeno ora ti sei fatto un'idea!
Comunque in verità molti ti darebbero il via per quel PC da 500 €... Ma a sto punto preferirei una console per la differenza di qualità (una RX 460 non è che spinga fortissimo..!).
cerca di arrivare a 700-800€, poi in futuro ci sarà Ryzen, e si vedrà che fare..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!