DOMANDA Cerco consigli per iniziare a suonare la chitarra classica da autodidatta

windofchange1

Nuovo Utente
0
0
ciao! ho 21 anni e da un pò vorrei iniziare a suonare la chitarra classica, vorrei fare un corso ma sono davvero molto dispendiosi per me che vado all'università e non lavoro, quindi vorrei provare da autodidatta.. qualcuno che magari ha iniziato da solo mi può dare consigli su che materiale studiare, qualcosa di chiaro a chi come me non ha mai studiato musica e parte da zero..
grazie mille in anticipo!
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ciao! ho 21 anni e da un pò vorrei iniziare a suonare la chitarra classica, vorrei fare un corso ma sono davvero molto dispendiosi per me che vado all'università e non lavoro, quindi vorrei provare da autodidatta.. qualcuno che magari ha iniziato da solo mi può dare consigli su che materiale studiare, qualcosa di chiaro a chi come me non ha mai studiato musica e parte da zero..
grazie mille in anticipo!
Libri e metronomo, non ti serve altro.

Ma più che altro, pazienza
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Ciao,
io ho imparato con tablature (Guitar Tabs?) e accordi imparati a memoria.

È la strada più semplice MA:
  1. Avevo alle spalle 3 anni di solfeggio
  2. Avevo alle spalle 3 anni di flauto traverso
  3. Ho avuto gente attorno che trattava la musica e la suonava
  4. Ero "dotato" (ritmo e orecchio assoluto - anche se mai allenato)
In ogni caso ti limiteresti a strimpellare qualcosina da accompagnamento, ecco, ti imparerai a memoria quei 5 accordi fondamentali su scale di LA, DO e LAm. E così ti fai il fico con gli amici o ti canti De Andrè e Battisti in casa.

Oggi ci sono app come Yousician che ti possono aiutare nello scopo, ti fai l'abbonamento e ti impari per bene come tenerla in mano, plettro e così via (anche se forse è troppo electric-oriented?). IMHO è la scelta migliore per l'autodidatta di oggi, anche se un mero palliativo allo studio più approfondito sia delle tablature che più specificatamente dello spartito.

Poi ci sono corsi gratuiti, a pagamento, insomma hai l'imbarazzo della scelta.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Il mio consiglio è di cercare di seguire un metodo, che sia da un libro o da un videocorso va bene lo stesso, se non pensi di mettere in considerazione un insegnante, anche perchè di questi tempi può essere pure più problematico.
Evita di saltare di palo in frasca con video su youtube, aiutano ma se segui mille tutorial e spiegazioni ti riempi la mente di concetti che andrebbero invece fatti per step (accordi chiusi e aperti, pentatoniche, scale, triadi, quadriadi, intervalli, licks etc etc etc).

Inoltre dedica il tempo relativo alla chitarra sia allo studio e l'esercitazione, sia anche al piacere personale e anche al cazzeggio, senza però esagerare con quest'ultimo, che è quella cosa che mantiene viva la passione (e suonare non è mai male, anzi) ma non si cresce solo di quello.
Imparando uno strumento si deve entrare nel mood giusto, ovvero che è una strada tortuosa fatta di piccole migliorie step by step dove l'esercitazione ha un ruolo cruciale nell'apprendimento, cioè togliti sin da subito la voglia di arrivare e concentrati sullo stadio in cui ti trovi TU, esercitati, isola le cose che ti vengono complicate, suonale lente e non strafare, perchè sono generalmente le cose che portano tanta gente a lasciare, voglia di strafare e arrivare ma poca propensione al percorso che serve per riuscirci. SUONA BRANI ALTRUI, non spendere tutto il tempo a comporre tu stesso o non crescerai mai, è importantissimo questo aspetto, se non impari e cogli le tecniche dei grandi chitarristi rimani sempre ancorato ai tuoi limiti. Solo così acquisirai a tua volta una tua personalità.

Cerca di procurarti un metronomo, ce ne sono sia di fisici che software, anche gratuiti, anche app sul telefono.
Poi pian piano vien tutto da sè, sarà il tuo compagno di esercizi per tutto il tuo percorso.
 

Doot64

Nuovo Utente
48
11
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v2
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming 3X
HDD
Toshiba HDD 1 TB, SSD Samsung 960 EVO 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix GTX 1070 OC
Audio
CharlesInore
PSU
Enermax Revolution X't II 650W
Case
Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Logitech G502 Proteus Spectrum
Ciao!
Dalla mia esperienza, ho notato che, almeno all'inizio, imparare un metodo da qualcuno di capace è la cosa più importante. Per questo il consiglio che do io, di solito, è quello di almeno fare il primo processo di apprendimento con un maestro, o con un corso ben strutturato. Se inizi da autodidatta, rischi di bloccarti e di perdere la passione, perché ancora non sei in grado di suonare ciò che ti piace, ciò che di fatto ti ha spinto ad imparare. Poi, una volta che hai imparato le basi, puoi continuare da autodidatta con tabs, brani e simili.
In ogni caso, la cosa più importante è la passione: tienila sempre viva, ti aiuta un sacco. E usa il metronomo, sempre!
 

JaguarX

Utente Attivo
538
22
Ciao a tutti,
(Scrivo qui perché può interessare altri ed evitiamo di disperdere le info )
Quanto tempo può essere necessario per arrivare a suonare (chitarra e basso elettrico) anche brani semplici..giusto coi tabs ? (Poi se vedo che riesco vado anche a studiare la teoria..ma visto che non ho molto tempo da dedicarci vorrei evitare di studiare e studiare e poi magari non riuscire .. )

Grazie
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao a tutti,
(Scrivo qui perché può interessare altri ed evitiamo di disperdere le info )
Quanto tempo può essere necessario per arrivare a suonare (chitarra e basso elettrico) anche brani semplici..giusto coi tabs ? (Poi se vedo che riesco vado anche a studiare la teoria..ma visto che non ho molto tempo da dedicarci vorrei evitare di studiare e studiare e poi magari non riuscire .. )

Grazie
E' molto difficile, se non impossibile rispondere al tuo quesito perchè entrano in gioco tantissimi fattori. Bisogna poi capire che intendi per brani semplici, se la Canzone del sole di Battisti o Knockin' on heaven's door di Dylan, che sono brani veramente per chi è agli inizi inizi, o altro perchè ciò che ti sembra semplice, magari poi ti risulta ostico se non padroneggi certe cose con la chitarra.
La mia risposta è semplicemente che ci arriverai, in quanto tempo non lo so, dipende da troppe cose, io dopo un mese (anche meno) già qualcosa di semplice ce la tiravo fuori, un mio amico sono 6 mesi e non riesce nemmeno a passare in scioltezza da un LAm a un DO (che è la cosa più semplice a cui ci si approccia alla chitarra, è parlare di ABC). Dipende da troppi fattori per darti una risposta.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili