DOMANDA Cerco consigli per acquisto di un laptop da gaming

DrDavidone

Nuovo Utente
3
1
Salve! Mi è stato consigliato di riferirmi a questo forum per via delle risposte spesso costruttive e utili.
Sono uno studente universitario che risiede all'estero, attualmente mi trovo in Italia e potrei concludere l'acquisto tramite gli shop italiani, entro settembre vorrei acquistare un laptop da gaming che sia il più performante possibile vista la mia grandissima passione per il gaming.
Sono conscio delle fluttuazioni dei prezzi date dall'attuale arduo contesto che riguarda la componentistica, tuttavia dispongo di un buon budget, che oscilla sui 2000-2500 euro, potrei essere flessibile anche per prezzi leggermente superiori ai 2500.
Navigando su internet ho notato che questi dispositivi dispongono di nomi riguardo le GPU abbastanza ambigui, poichè la limitazione di alimentazione implica performance ridotte ed equiparabili a controparti desktop o addirittura laptop con componenti di fascia minore.
Non riesco a fare una scelta, non conosco molto bene gli shop e-commerce e non saprei di quale fidarmi.
La cosa che mi preoccupa di più è il mio non sapere quale tra i tantissimi laptops sia il migliore in assoluto, mi ha mandato molto in confusione vedere macchine con rigs uguali ma performanti in modo diverso l'una dall'altra.
Le mie attività saranno quelle di studio (anche in luoghi dove è richiesto il silenzio assoluto come una biblioteca) che può durare anche svariate ore, e di gaming intenso con sessioni che possono durare tranquillamente 4-5 ore.
preferirei una macchina all'occorrenza silenziosa e che mostri gli artigli quando necessario, preferisco giocare a giochi di tutti i tipi, sia CPU che GPU intensive.
L'unico laptop che ho adocchiato per ora è L'Asus ROG Strix G17 con una gtx 3070, Ryzen 7 5800H, 16GB Ram a 2200 euro.
Sarei curioso di conoscere le vostre eventuali esperienze personali e qualsiasi consiglio in base alle vostre conoscenze, vi ringrazio tutti anticipatamente e attendo vostre risposte.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao! La tua ricerca è abbastanza orientata verso la linea TOP per notebook da gaming, che attualmente, visto il mercato abbastanza difficile di oggi, risulta ardua la scelta essendoci proprio una carenza di offerta generale. Detto questo, io ti proporrei di valutare 2 marchi che sono gli OMEN by HP e gli MSI....

Ad esempio adesso si può trovare questo MSI Leopard GP76 con ottime caratteristiche con estetica "slim" (facile da trasportare) ad un ottimo prezzo ; ci sarebbe anche la versione con però RTX 3060 in offerta a 1800 Euro...!

In alternativa, si parla molto bene degli HP OMEN, come Questo , sono dispositivi anch'essi con estetica e materiali molto curati e che aiutano anche lato trasportabilità....! L'unico problema, è che attualmente si trova solo la versione con Intel core i7, non molto "prestante" vista la categoria, ma ci sarebbe anche la variante con Ryzen 7 serie 5000H e RTX serie 3000 che secondo me si può trovare nei prossimi mesi....

Secondo me con questi modelli, riesci ad accomunare prestazioni e anche la trasportabilità e l'efficenza di un normale notebook per lo studio / lavoro...

aggiungerei, forse, un suggerimento che è quello di orientarti sulle varianti da 15.6" perchè questo formato aiuta anch'esso alla maneggevolezza e trasportabilità ; piuttosto quando arrivi a casa la sera e vuoi fare una sessione di gioco ottimizzata , la puoi fare collegandoci un monitor esterno.....
 
  • Mi piace
Reazioni: DrDavidone

DrDavidone

Nuovo Utente
3
1
Ciao! La tua ricerca è abbastanza orientata verso la linea TOP per notebook da gaming, che attualmente, visto il mercato abbastanza difficile di oggi, risulta ardua la scelta essendoci proprio una carenza di offerta generale. Detto questo, io ti proporrei di valutare 2 marchi che sono gli OMEN by HP e gli MSI....

Ad esempio adesso si può trovare questo MSI Leopard GP76 con ottime caratteristiche con estetica "slim" (facile da trasportare) ad un ottimo prezzo ; ci sarebbe anche la versione con però RTX 3060 in offerta a 1800 Euro...!

In alternativa, si parla molto bene degli HP OMEN, come Questo , sono dispositivi anch'essi con estetica e materiali molto curati e che aiutano anche lato trasportabilità....! L'unico problema, è che attualmente si trova solo la versione con Intel core i7, non molto "prestante" vista la categoria, ma ci sarebbe anche la variante con Ryzen 7 serie 5000H e RTX serie 3000 che secondo me si può trovare nei prossimi mesi....

Secondo me con questi modelli, riesci ad accomunare prestazioni e anche la trasportabilità e l'efficenza di un normale notebook per lo studio / lavoro...

aggiungerei, forse, un suggerimento che è quello di orientarti sulle varianti da 15.6" perchè questo formato aiuta anch'esso alla maneggevolezza e trasportabilità ; piuttosto quando arrivi a casa la sera e vuoi fare una sessione di gioco ottimizzata , la puoi fare collegandoci un monitor esterno.....
Ti ringrazio, terrò molto in considerazione i tuoi consigli.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao puoi spendere tranquillamente meno ed avere le stesse performance per il game.
Hai dato un occhio a questo msi leopard?

cambia solo la cpu che monta un i7 di 10generazione.
Chiaro che il 5800H, è leggermente meglio ma anche questo per il gaming è perfetto
 
  • Mi piace
Reazioni: DrDavidone

DrDavidone

Nuovo Utente
3
1
Ciao puoi spendere tranquillamente meno ed avere le stesse performance per il game.
Hai dato un occhio a questo msi leopard?

cambia solo la cpu che monta un i7 di 10generazione.
Chiaro che il 5800H, è leggermente meglio ma anche questo per il gaming è perfetto
Grazie mille, sia il tuo consiglio che quello di Painterand87 mi hanno illuminato, ho visto un po di benchmarks e ho scoperto che l'MSI leopard riesce a raggiungere performance anche migliori in qualità di FPS se confrontato con l'asus ROG G17.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si è una belva di pc, molto ottimale e soprattutto bellissimo. Non avessi il mio fisso ci farei un pensiero
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Ciao! La tua ricerca è abbastanza orientata verso la linea TOP per notebook da gaming, che attualmente, visto il mercato abbastanza difficile di oggi, risulta ardua la scelta essendoci proprio una carenza di offerta generale. Detto questo, io ti proporrei di valutare 2 marchi che sono gli OMEN by HP e gli MSI....

Ad esempio adesso si può trovare questo MSI Leopard GP76 con ottime caratteristiche con estetica "slim" (facile da trasportare) ad un ottimo prezzo ; ci sarebbe anche la versione con però RTX 3060 in offerta a 1800 Euro...!

In alternativa, si parla molto bene degli HP OMEN, come Questo , sono dispositivi anch'essi con estetica e materiali molto curati e che aiutano anche lato trasportabilità....! L'unico problema, è che attualmente si trova solo la versione con Intel core i7, non molto "prestante" vista la categoria, ma ci sarebbe anche la variante con Ryzen 7 serie 5000H e RTX serie 3000 che secondo me si può trovare nei prossimi mesi....

Secondo me con questi modelli, riesci ad accomunare prestazioni e anche la trasportabilità e l'efficenza di un normale notebook per lo studio / lavoro...

aggiungerei, forse, un suggerimento che è quello di orientarti sulle varianti da 15.6" perchè questo formato aiuta anch'esso alla maneggevolezza e trasportabilità ; piuttosto quando arrivi a casa la sera e vuoi fare una sessione di gioco ottimizzata , la puoi fare collegandoci un monitor esterno.....
Mi sembra che i nuovi HP Omen montino GPU di tipo max-Q (si', lo so che non esiste piu' questa dicitura...).
Visto il budget a disposizione, andrei su un MSI o un Alienware con GPU Nvidia 3070 da almeno 130W.

Possiamo poi chiederci se vale la pena risparmiare per avere una 3060, spendendo meno oggi ma dovendo sostituire il portatile un anno o due prima...li' non credo esista una risposta definitiva.
 

ilcalmissimo

Nuovo Utente
7
0
Sono pure io alla ricerca di un computer portatile (io verso i 1500 massimo 2000), peró ho trovato un computer che potrebbe essere ottimo per il tuo budget (premetto che non ho mai usato la marca personalmente ma ne sento parlare molto bene).

TongFang GM5ZG7W, é lo stesso chassis che usano altre marche come XMG. La TongFang assembla portatili e ha vari reseller in tutto il mondo, questo l'ho trovato su un sito olandese. Una 3070 bella potente, 5900hx e anche con 32gb di ram e 1tb ssd viene circa 2000 euro (il mio limite per questo sto cercando anche altrove).
Post unito automaticamente:

Mi sembra che i nuovi HP Omen montino GPU di tipo max-Q (si', lo so che non esiste piu' questa dicitura...).
Visto il budget a disposizione, andrei su un MSI o un Alienware con GPU Nvidia 3070 da almeno 130W.

Possiamo poi chiederci se vale la pena risparmiare per avere una 3060, spendendo meno oggi ma dovendo sostituire il portatile un anno o due prima...li' non credo esista una risposta definitiva.
Alienware io lo eviterei come la peste al momento visto che nei loro ultimi laptop sta uno scandalo riguardante le GPU "ridotte" del 10% (in generale la Dell non é esattamente il massimo).
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Sono pure io alla ricerca di un computer portatile (io verso i 1500 massimo 2000), peró ho trovato un computer che potrebbe essere ottimo per il tuo budget (premetto che non ho mai usato la marca personalmente ma ne sento parlare molto bene).

TongFang GM5ZG7W, é lo stesso chassis che usano altre marche come XMG. La TongFang assembla portatili e ha vari reseller in tutto il mondo, questo l'ho trovato su un sito olandese. Una 3070 bella potente, 5900hx e anche con 32gb di ram e 1tb ssd viene circa 2000 euro (il mio limite per questo sto cercando anche altrove).
Post unito automaticamente:


Alienware io lo eviterei come la peste al momento visto che nei loro ultimi laptop sta uno scandalo riguardante le GPU "ridotte" del 10% (in generale la Dell non é esattamente il massimo).
Beh, il fatto che con i modelli R5 (con CPU AMD) abbiano ridotto di un 10-15W la potenza della GPU vuol dire tutto oppure niente, possono esserci tanti motivi dietro, anche commerciali.
Tra l'altro la differenza di prestazioni per quei 10W e' poco significativa, da quello che sembrano confermare i vari benchmark del momento.
Non sono un grande fan Alienware ma credo sia innegabile che la R3 e la R4 dei laptop M15 e M17 siano state due release piuttosto riuscite.
Con TongFang hai di sicuro un rapporto prestazioni/prezzo migliore, ma occhio perche' quasi tutti i loro chassis hanno dato problemi importanti.
 

ilcalmissimo

Nuovo Utente
7
0
Beh, il fatto che con i modelli R5 (con CPU AMD) abbiano ridotto di un 10-15W la potenza della GPU vuol dire tutto oppure niente, possono esserci tanti motivi dietro, anche commerciali.
Tra l'altro la differenza di prestazioni per quei 10W e' poco significativa, da quello che sembrano confermare i vari benchmark del momento.
Non sono un grande fan Alienware ma credo sia innegabile che la R3 e la R4 dei laptop M15 e M17 siano state due release piuttosto riuscite.
Con TongFang hai di sicuro un rapporto prestazioni/prezzo migliore, ma occhio perche' quasi tutti i loro chassis hanno dato problemi importanti.
Il chassis di questo modello é lo stesso del XMG Neo, che dicono é veramente buono, quindi non credo dará molti problemi. Io personalmente che volevo spendere un po' meno aspetto per i laptop con la 6800M in Europa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!