DOMANDA Cerco consigli per acquisto di un laptop da gaming

DrDavidone

Nuovo Utente
3
1
Salve! Mi è stato consigliato di riferirmi a questo forum per via delle risposte spesso costruttive e utili.
Sono uno studente universitario che risiede all'estero, attualmente mi trovo in Italia e potrei concludere l'acquisto tramite gli shop italiani, entro settembre vorrei acquistare un laptop da gaming che sia il più performante possibile vista la mia grandissima passione per il gaming.
Sono conscio delle fluttuazioni dei prezzi date dall'attuale arduo contesto che riguarda la componentistica, tuttavia dispongo di un buon budget, che oscilla sui 2000-2500 euro, potrei essere flessibile anche per prezzi leggermente superiori ai 2500.
Navigando su internet ho notato che questi dispositivi dispongono di nomi riguardo le GPU abbastanza ambigui, poichè la limitazione di alimentazione implica performance ridotte ed equiparabili a controparti desktop o addirittura laptop con componenti di fascia minore.
Non riesco a fare una scelta, non conosco molto bene gli shop e-commerce e non saprei di quale fidarmi.
La cosa che mi preoccupa di più è il mio non sapere quale tra i tantissimi laptops sia il migliore in assoluto, mi ha mandato molto in confusione vedere macchine con rigs uguali ma performanti in modo diverso l'una dall'altra.
Le mie attività saranno quelle di studio (anche in luoghi dove è richiesto il silenzio assoluto come una biblioteca) che può durare anche svariate ore, e di gaming intenso con sessioni che possono durare tranquillamente 4-5 ore.
preferirei una macchina all'occorrenza silenziosa e che mostri gli artigli quando necessario, preferisco giocare a giochi di tutti i tipi, sia CPU che GPU intensive.
L'unico laptop che ho adocchiato per ora è L'Asus ROG Strix G17 con una gtx 3070, Ryzen 7 5800H, 16GB Ram a 2200 euro.