cerco configurazione desktop compatibile Linux budget 300€ circa

xbig

Nuovo Utente
8
0
salve :)
a causa di un guasto irreparabile al pc casalingo, necessito di una nuova macchina dedicata per lo più a internet, giochi flash online, gestione migliaia di foto e fotoritocco con gimp o simili..
Trattandosi di postazione multi utente necessità di Linux, per evitare reinstallazioni settimanali e/o problemi di virus, quindi il SO sarà ubuntu(o derivate) o mint.
budget circa 300, monitor e HD già presenti, ho anche un masterizzatore ma non è sata e volendo ssd
mi manca il resto..
mi sapreste aiutare, grazie :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
salve :)
a causa di un guasto irreparabile al pc casalingo, necessito di una nuova macchina dedicata per lo più a internet, giochi flash online, gestione migliaia di foto e fotoritocco con gimp o simili..
Trattandosi di postazione multi utente necessità di Linux, per evitare reinstallazioni settimanali e/o problemi di virus, quindi il SO sarà ubuntu(o derivate) o mint.
budget circa 300, monitor e HD già presenti, ho anche un masterizzatore ma non è sata e volendo ssd
mi manca il resto..
mi sapreste aiutare, grazie :)


Ciao :)

Lascerei perdere Mint che non è adatta.
Se l' hard disk è da 500gb ed ha il connettore sata lo puoi usare nella nuova configurazione.
Il masterizzatore che hai non è assolutaente compatibile.

Che monitor hai?
Che ssd hai?
 

xbig

Nuovo Utente
8
0
la ssd è una Samsung, la avevo presa in offerta x il mio portatile ma posso sacrificarla, HD è un 500 gb vecchiotto ma lo cambio quando muore :)
monitor un lg ips con connettore dvi
 

xbig

Nuovo Utente
8
0
case alimentatore e mb sono da rottamare.. hanno fatto il loro ormai oltre 10anni di vita, era roba per amd athlon inutilizzabile..
per la ssd avevo preso la 850evo 250gb per il mio portatile ma, da mesi è li perché sull'hd ho Windows e documenti vari e spostare tutto mi porta via una gran quantità di tempo oltre che forse invalida la garanzia del portatile..
nel frattempo ho letto qui e la qualche configurazione e visto che i nuovi Pentium gxxx sono molto quotati, se ubuntu li supporta potrebbero fare al caso mio
quindi servirebbero mb ram cpu alim case, più eventualmente un masterizzatore o un piastrino per convertire il mio vecchio a sata...se esiste..
Come criticità riscontrata col vecchio pc durante l'estate, causa stanza piccola e senza condizionatore, è capitato che le temperature della cpu arrivassero sui 70° ma l'athlon era famoso per scaldare parecchio
 
Ultima modifica:

xbig

Nuovo Utente
8
0
visto che mi mettono fretta mi potreste dire su quale shop online mi conviene comprare e che tempistiche hanno per quel che riguarda la spedizione?
 

xbig

Nuovo Utente
8
0
occhio solo che serve una versione successiva alla 16.10 (la 16.04 LTS non è compatibile con la iGP out-of-the box
ecco, questa era una delle principali preoccupazioni, ma potendo mettere la 16.10 si risolve facilmente :) grazie

appena ho un attimo do un occhiata a che differenze ci sono tra i vari shop come prezzi, gli hard disk sono già sata quindi non hanno problemi, era il masterizzatore che non è sata
il modello della cpu 4600?
 

xbig

Nuovo Utente
8
0
Screenshot_2017-04-04-22-12-28-403_com.android.browser.png
su tao non riesco a trovare tutto..
su amazon meno che meno...
su bpmpower ho trovato questi, sono indeciso sui doppioni
IMG_20170404_235203.jpg
IMG_20170404_235029.jpg
 
Ultima modifica:

xbig

Nuovo Utente
8
0
per office e multimedia basta ed avanza la HD610, prendi in considerazione la HD630 solo per multimonitor o per gaming leggero.
per gaming leggero i giochi online contano? considerando che spero duri anni il pc, non dovrebbe fare male il 4600 giusto?
mi pareva di avere letto di uno store con spedizione gratuita sopra una certa cifra ma non trovo più l'articolo..
 

xbig

Nuovo Utente
8
0
prendi carta e penna e fatti un elenco dei prezzi, prova anche a mettere tutti i pezzi nel carrello nei vari shop, a vedere quali prezzi sono più cari ed a toglierli prendendoli altrove, per cercare di risparmiare...
su tao non riesci a trovare tutto perchè il sito fa schifo, davvero non potrebbero avere un biglietto da visita peggiore, sembra un sito di 15 anni fa... ma i pezzi ci sono, devi solo utilizzare la barra di ricerca (es cercando "DDR4 2400 8gb" oppure "B250M").

cmq per gli shop te ne ho solo suggeriti alcuni, per trovarne altri puoi usare anche i meta-motori di ricerca quali trovaprezzi, ecc.



be' dipende dal gioco, i browser games sono tipicamente cpu bound, mentre gli MMO sono anch'essi più CPU che GPU bound, ma richiedono un carico ben maggiore dalla GPU ed avere la HD630 non guasterebbe di certo.

Grazie Kenny, come suggerito sto confrontando i vari shop
bitfenix, b250m, g4600, masterizzatore sono ok

ma ho un paio di dubbi:
1- psu be quiet da 350 o meglio 400W e le sigle S8/B8 che non trovo riportate nelle descrizioni sugli shop
2- marca della ram, io sto puntando corsair che mi pare la più famosa e se tra cl14 e cl16 la differenza si vede
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!