DOMANDA cerco conferma su compatibilità e/o soluzioni alternative

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fostfay

Nuovo Utente
2
0
Ultimamente ho messo le mani su una 3070 ti (mi arriverà nelle prossime settimane), non ho nessuna esperienza riguardo all'hardware. Nello specifico ho sempre avuto portatili.
Ho cercato di documentarmi nel miglior modo possibile ma, in parte grazie ad un'ansia onnipresente, ed in parte grazie a dubbi dovuti alla mia mancata esperienza pregressa necessito conferme sulle componenti che ho intenzione di procurarmi.
Lista:
-Gigabyte GeForce RTX 3070 Ti VISION OC (già ordinata);
-Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz;
-AMD Ryzen 7 3700X;
-Samsung MZ-V8P250 980 PRO SSD da 250GB;
-Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD da 1 TB;
-FOCUS GX-750 seasonic 80PLUS Oro 750 Watt;
-MSi MPG B550 Gaming Carbon WiFi;
-arctic liquid freezer ii 240;
-Corsair 4000D Airflow.

I miei dubbi sono sull'alimentatore, dissipatore e case principlamente ma se ci dovessero essere problemi anche sul resto sono felice di accettare consigli/alternative;
Da vari tool sul web sembra che il tutto vada a conumare sui 500 W ma dal sito della scheda video consigliano 750 W. Mi mantengo su questo?
Il dissipatore è adeguato?
Infine il case è valido? In quanto a misure dovrebbero andare con le componenti per il resto non so cosa cercare.

Le mie esigenze sono principlalmente avere una macchina che mi permetta di poter utilizzare in modo rapido programmi di editing fotografico, inoltre mi ritrovo ad usare programmi piuttosto peculiari che generalmente sfruttano la cpu. Infine mi deve permettere di poter giocare senza porblemi.

Grazie della comprensione e dei consigli.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ultimamente ho messo le mani su una 3070 ti (mi arriverà nelle prossime settimane), non ho nessuna esperienza riguardo all'hardware. Nello specifico ho sempre avuto portatili.
Ho cercato di documentarmi nel miglior modo possibile ma, in parte grazie ad un'ansia onnipresente, ed in parte grazie a dubbi dovuti alla mia mancata esperienza pregressa necessito conferme sulle componenti che ho intenzione di procurarmi.
Lista:
-Gigabyte GeForce RTX 3070 Ti VISION OC (già ordinata);
-Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz;
-AMD Ryzen 7 3700X;
-Samsung MZ-V8P250 980 PRO SSD da 250GB;
-Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD da 1 TB;
-FOCUS GX-750 seasonic 80PLUS Oro 750 Watt;
-MSi MPG B550 Gaming Carbon WiFi;
-arctic liquid freezer ii 240;
-Corsair 4000D Airflow.

I miei dubbi sono sull'alimentatore, dissipatore e case principlamente ma se ci dovessero essere problemi anche sul resto sono felice di accettare consigli/alternative;
Da vari tool sul web sembra che il tutto vada a conumare sui 500 W ma dal sito della scheda video consigliano 750 W. Mi mantengo su questo?
Il dissipatore è adeguato?
Infine il case è valido? In quanto a misure dovrebbero andare con le componenti per il resto non so cosa cercare.

Le mie esigenze sono principlalmente avere una macchina che mi permetta di poter utilizzare in modo rapido programmi di editing fotografico, inoltre mi ritrovo ad usare programmi piuttosto peculiari che generalmente sfruttano la cpu. Infine mi deve permettere di poter giocare senza porblemi.

Grazie della comprensione e dei consigli.

Salve a te.

Va un po' sistemata la configurazione.

Qual è il budget in euro totale?
Qual è il modello esatto del monitor?
Quali programmi per video-editing userai?
Tra l' altro quanto l' hai pagata quella scheda video?

Per caso farai overclock del processore?

I vari tool online non sono attendibili e non vanno proprio considerati.
C'è differenza tra 750w e 750 effettivi. Solo nel secondo caso l' alimentatore riesci ad erogarli. Così come c'è differenza tra 750w, di cui 539w sul +12v, e 750w Effettivi di cui 749 watt Effettivi sul +12 volt.
Con quella configurazione se ci si mette una RTX 3090 va bene ad es. quell' alimentatore. Con una RTX 3070 TI l' efficienza si abbassa.

Di nulla!
 

fostfay

Nuovo Utente
2
0
Salve a te.

Va un po' sistemata la configurazione.

Qual è il budget in euro totale?
Qual è il modello esatto del monitor?
Quali programmi per video-editing userai?
Tra l' altro quanto l' hai pagata quella scheda video?

Per caso farai overclock del processore?

I vari tool online non sono attendibili e non vanno proprio considerati.
C'è differenza tra 750w e 750 effettivi. Solo nel secondo caso l' alimentatore riesci ad erogarli. Così come c'è differenza tra 750w, di cui 539w sul +12v, e 750w Effettivi di cui 749 watt Effettivi sul +12 volt.
Con quella configurazione se ci si mette una RTX 3090 va bene ad es. quell' alimentatore. Con una RTX 3070 TI l' efficienza si abbassa.

Di nulla!
Grazie mille,
vado per gradi.
Non ho intenzione di fare overclock.
In merito ai programmi di video editing in particolare si parla di un uso piuttosto limitato della famiglia di programmi adobe. Più che altro c'è tutta una serie di programmi (gis e affini) che userò che vorrei funzionassero in modo tranquillo senza portarmi alla follia, in passato ho anche dovuto usare programmi di simulazione (Monte Carlo) etc.
Ovvio che il programma in questione, qualunque sia, prima finisce e meglio è, ma non ho la necessità di prendere il top del top. Per dare un idea, ho provato una macchina con un 3700x che mi è sembrato, come prestazioni, consono con quello che voglio ottenere alla fine (rispetto a quello che ho ora probabilmente si può parlare di salto quantico).

Per l'alimentatore, davvero, sapendo 0 di elettronica ho cercato di capire un attimo con i tool online e qualche guida. A questo punto, direi che mi fido ciecamente riguardo a quale prendere.

In merito al budget ho preso la scheda per 800: ho cercato di "vincere" quella componente e poi vedere di pianificare il resto dato l'andamento del mercato degli ultimi anni. Per il resto speravo di non superare la stessa cifra, poi vediamo. Molte componenti le ho scelte facendo un po'una cernita tendendo conto di prezzo, prestazioni e recensioni varie. Ad esempio la scheda madre speravo di rimanere attorno a quella cifra, se poi proprio non riesce reggere il tutto andrò su altro (è la versione wifi perché il pc sarà necessariamente collegato via wifi).
Nel caso in cui questa cifra sia un sogno diciamo che me ne farò una ragione, ma comunque il mio desiderio è di tirare fuori una macchina mid gamma a grandi linee.

Il monitor lo dovrò prendere a parte visto che sono 20 anni che non ho un fisso, devo stare attento a qualche caratteristica in particolare a parte la porta hdmi giusta?

Grazie ancora, mi scuso per la manifesta ignoranza.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,908
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
necessito conferme sulle componenti
La configurazione è da rivedere in alcuni punti, in primis la CPU e RAM, inutile invece l'SSD da 250GB, tanto vale andare sul 980 Pro direttamente da 1TB, così hai la velocità massima in tutto, per separare il sistema operativo basta che lo partizioni in 2:
Questa configurazione (con PSU Seasonic e dissipatore ad aria) viene circa 993€ (1022€ col dissipatore a liquido) ed è tutto di alto livello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!