Cerco AMDisti x consigli overclock!

Mitropamk

Utente Attivo
301
0
Salve a tutti.. sono novellino con gli AMD e seppur vengo da overclock + o - estremi con i Pentium4, mi trovo un po' disorientato nel dover far salire il mio nuovo bambino che ho in firma.
Innanzitutto vorrei sapere da qualcuno (magari che ha una configurazione simile) come imposterebbe i vari parametri del bios, in particolari voltaggi e moltiplicatori.
Considerato che le RAM salgono molto bene e che il procio per adesso non volevo tirarlo tanto, avevo pensato un qualcosa del genere:

CLOCK 275 X 8 (in modo da lasciarlo a 2.2Ghz, ma con meno moltip)
RAM 550@2.8v (dovrebbero reggere, poi i timings me li vedo io)

LDT 275 X 4@ ?v
questo è il problema.. come mi devo regolare con il bus di sistema degli AMD? Ho sentito che deve stare intorno ai 1000 perchè alzarlo troppo avrebbe effetti addirittura inferiori.. E' vero? Se fosse una bufala, devo salire di LDT volt? E a quanto? E in questo caso dovrei alzare anche il voltaggio del chipset?

Grazie mille, se qualcuno vuole chiedermi qualsiasi cosa che gli interessa sapere su qualche componente che ho, sono ben disposto a darvi tutte le mie impressioni.

--------------------------------------------------------------------
DFI Lanparty UT nF4 SLI-DR -- Athlon X2 4400+ -- TeamGroup DDR500 Samsung UCCC -- 2 X ASUS 7600GT in SLI -- 2 X 250GB WD Sata2 in RAID 0 -- Enermax FMA 535W -- Case CoolerMaster AMMO533.
 

Deos

Utente Attivo
1,472
0
Allora tieni conto che l'HTT o ltd (is the same) deve stare entro i 1000 quindi a 275mhz di FSB devi metterlo per forza a 3x
il voltaggio dell LDT dovrebbe essere 1.2v............ al max alzalo a 1.3 giusto per

per il resto mi par bene ........... per i timing delle ram bosogna vedere , gli UCCC non sono malaccio...............cmq non dargli mai piu di 2.8-2.85v visto che se gli dai di piu rischi oltre che di biscottare le ram (limite 3v) che ti tenga timing piu alti che con voltaggi piu bassi
io che ho i TCCD simili ai tuoi anche se i miei sono un caso a parte (TCCD 440) a 300mhz con timing tirati sto sui 2.75V :asd::asd:

per il resto per occare e tutto molto semplice........l'unica e appunto HTT............per il resto dipende dalla fortuna che hai .......................

per il bios della SLI metti su l'NF4LD329 che va benisimo per gli UCCC o il 704-3

\Deos
 

alano987

Utente Èlite
2,862
1
quanto vorrei aiutarti io visto che abbiamo una configurazione mooolto simile
chip ram compresi....
solo che io le ram nn vanno oltre i 240 e quindi nn posso aiutarti molto
 

Mitropamk

Utente Attivo
301
0
Allora tieni conto che l'HTT o ltd (is the same) deve stare entro i 1000 quindi a 275mhz di FSB devi metterlo per forza a 3x

Ok, ma a livello prestazionale cambia molto? E' fondamentale tenerlo il più possibile vicino ai 1000, oppure anche se dovesse stare sugli 825 (275 X 3) va bene lo stesso?

per il bios della SLI metti su l'NF4LD329 che va benisimo per gli UCCC o il 704-3

Quesi BIOS non sono disponibili sul sito della DFI.. Esiste qualche altro sito per scaricarli? Ad ogni modo ho caricato il N4D623-3, che tu ne sappia com è?

Grazie mille ragazzi.
 

Deos

Utente Attivo
1,472
0
Mitropamk ha detto:
Ok, ma a livello prestazionale cambia molto? E' fondamentale tenerlo il più possibile vicino ai 1000, oppure anche se dovesse stare sugli 825 (275 X 3) va bene lo stesso?



Quesi BIOS non sono disponibili sul sito della DFI.. Esiste qualche altro sito per scaricarli? Ad ogni modo ho caricato il N4D623-3, che tu ne sappia com è?

Grazie mille ragazzi.

L'HTT deve stare a 1000 o meno...........certo piu vicino e a 1000 e meglio e ma basta che non li superi

il bios che ti ho detto c'è........................link
il 704-3 adesso non trovo il link .................. te lo posto domani cmq metti quello che ti ho linkato intanto ;)

\Deos
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
una cosa, se col processore rimani a 2200MHz e sali solo di ram non devi alzare nessun voltaggio, nè quello cpu nè quello chipset o ltd. la tua scheda tiene anche 400MHz di bus senza nessuna particolare modifica... ovviamente le ram saranno l'unica cosa da overvoltare se vuoi salire a 250MHz
 

Mitropamk

Utente Attivo
301
0
Grazie mille regà..
A questo punto mi è venuta una curiosità... ma l'HTT non deve superare i 1000 per sicurezza o perchè altrimenti perde in prestazioni il sistema?
Se fosse nella prima ipotesi e facendo il confronto con il Front Side Bus degli intel, capisco perchè ho bruciato la mia p4p800-e dlx con FSB a 960Mhz.. (Prescotto 240X15). Infatti da allora avevo perso fiducia negli overclock, ma ci sono ricascato.. :)
 

alano987

Utente Èlite
2,862
1
nono nn deve superare i 1000 perchè sennò perde in stabilità
ma se stai a 1020 meglio che stare a 800
c'è chi la tiene a 1200
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
Mitropamk ha detto:
Grazie mille regà..
A questo punto mi è venuta una curiosità... ma l'HTT non deve superare i 1000 per sicurezza o perchè altrimenti perde in prestazioni il sistema?
Se fosse nella prima ipotesi e facendo il confronto con il Front Side Bus degli intel, capisco perchè ho bruciato la mia p4p800-e dlx con FSB a 960Mhz.. (Prescotto 240X15). Infatti da allora avevo perso fiducia negli overclock, ma ci sono ricascato.. :)
bè se hai una scheda madre di mè... stai sicuro che a 1200MHz di HT ti crasha ogni due secondi e non è per niente stabile, magari con le dfi a 1200-1250MHz stabili c'arrivi ma non è cmq consigliato, come non è consigliato tenere in daily use frequenze di bus tipo 350MHz o più alte anche se sarebbe stabilissima. cmq se il tuo processore regge 2500MHz senza overvoltarlo minimamente puoi fare così: bus a 250MHz, moltiplicatore cpu 10x, moltiplicatore ht 4x e ram in sincro così arrivi perfetto in tutte le frequenze e hai da settare solo le ram se reggono
 

Deos

Utente Attivo
1,472
0
E solo una questione di stabilita.....................scaricati il bios che ti ho linkato che rompe meno se vai fuori specifica con l'HTT........................sta mattina ho provato un po...............fino a 1100mhz non scazza poi si .....................................

cmq non e detto che se resti a 2.2ghz con il procio e alzi le ram tu non debba dargli piu voltaggio......................ricordo che il controller di memoria e dentro la CPU quindi...........

senti per curiosita non e che mi fai uno screen del 3Dmark 05 delle 2 7600GT..................ne ho vista una quanto va..........................vorrei vedere 2 :asd::asd:
thankz
PS:Che marca sono le 7600GT ???
\Deos
 

Mitropamk

Utente Attivo
301
0
E solo una questione di stabilita.....................scaricati il bios che ti ho linkato che rompe meno se vai fuori specifica con l'HTT........................sta mattina ho provato un po...............fino a 1100mhz non scazza poi si .....................................
Sono riuscito a portarlo a 1068, il computer è ora settato così:
CPU 267X9 (2403Mhz)
HTT 267X4(1068Mhz)
RAM 534@2.7v 3-4-3-8

cmq non e detto che se resti a 2.2ghz con il procio e alzi le ram tu non debba dargli piu voltaggio......................ricordo che il controller di memoria e dentro la CPU quindi...........
Giusto, quindi devo alzare il voltaggio del core.. Quanto mi consigli? Io avevo pensato a 1.4v, volevo farlo durare un po' almeno sto computer.. :blush:

senti per curiosita non e che mi fai uno screen del 3Dmark 05 delle 2 7600GT..................ne ho vista una quanto va..........................vorrei vedere 2
thankz
Qui devo rettificare.. Le 7600GT non le ho ancora messe su, ma per adesso ne ho solo una. L'altra arriverà al max mercoledì (voce di negoziante :rolleyes: ) Cmq questione di giorni e appena le provo ti metto la schermata dello '05. Sinceramente conto di fare intorno agli 11k, ora con una occata di 10mhz la gpu e 50mhz (2x25) la vram faccio 6170pt.

PS:Che marca sono le 7600GT ???

ASUS, la scheda che ho provato fino ad ora regge bene. A Oblivion gioco a 1280 X1024 tutto a palla e scatta solo quando c'è molta erba (aspetto che arrivi l'altra scheda per vedere se dipende proprio dal gioco :sisi: )
Gli unici due difetti che ho trovato alla 7600GT di questo brand sono il dissipatore che, per quanto abbia un bel colore (verde elettrico), non dissipa le ram e quando giochi è rumoroso.. sembra un trapano! :muro:
Cmq attendo zalman all'orizzonte.. Certo, prenderne due è un po' una presa a male :bllurk:
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
Mitropamk ha detto:
Sono riuscito a portarlo a 1068, il computer è ora settato così:
CPU 267X9 (2403Mhz)
HTT 267X4(1068Mhz)
RAM 534@2.7v 3-4-3-8


Giusto, quindi devo alzare il voltaggio del core.. Quanto mi consigli? Io avevo pensato a 1.4v, volevo farlo durare un po' almeno sto computer.. :blush:


Qui devo rettificare.. Le 7600GT non le ho ancora messe su, ma per adesso ne ho solo una. L'altra arriverà al max mercoledì (voce di negoziante :rolleyes: ) Cmq questione di giorni e appena le provo ti metto la schermata dello '05. Sinceramente conto di fare intorno agli 11k, ora con una occata di 10mhz la gpu e 50mhz (2x25) la vram faccio 6170pt.



ASUS, la scheda che ho provato fino ad ora regge bene. A Oblivion gioco a 1280 X1024 tutto a palla e scatta solo quando c'è molta erba (aspetto che arrivi l'altra scheda per vedere se dipende proprio dal gioco :sisi: )
Gli unici due difetti che ho trovato alla 7600GT di questo brand sono il dissipatore che, per quanto abbia un bel colore (verde elettrico), non dissipa le ram e quando giochi è rumoroso.. sembra un trapano! :muro:
Cmq attendo zalman all'orizzonte.. Certo, prenderne due è un po' una presa a male :bllurk:
fai fari test di stabilità con programmi come prime95 e s&m. solo quando sei certo che la cpu non è stabile (errori dopo ore e ore di test) puoi procedere ad overvoltarla. per le ram stessa cosa, le testi e se nn sono stabili dai un 0.25V alla cpu a 0.1 alle ram o 1.0, dipende la scheda madre cosa ti lascia fare
 

Mitropamk

Utente Attivo
301
0
Ok, allora prima di salire con i volt aspetto.. calcola che ora ho messo come mi hai detto prima e il bambino è molto meno impacciato.. :chupachup Considera che sono arrivato a 550mhz a 2.6v e nessun problema.
 

Deos

Utente Attivo
1,472
0
Mitropamk ha detto:
Ok, allora prima di salire con i volt aspetto.. calcola che ora ho messo come mi hai detto prima e il bambino è molto meno impacciato.. :chupachup Considera che sono arrivato a 550mhz a 2.6v e nessun problema.
domanda: hai cambiato il bios????
allora il procetto direi che da 1.425 e 1.450 non si rovina e regge meglio cmq previa passaggio di almeno un doppio pippo da 32M

per le ram come gia detto dai 2.6 hai 2.8 va benissimo..........una cosa alza di un pelo il voltaggio dell'Nforce4 a 1.6v.............senno e il primo che scazza

adesso sali con l'FSB fino a dove arrivi...............dovresti riuscire ad andare oltre i 280mhz se sei fortunato..................poi mettiamo a posto i timing e soprattutto gli alpha........................quindi posta uno screen di AMDtweaker ;) (ti ho messo il link nel caso non ce l'avessi :ok:)

aspetto allora l'arrivo dell'altra 7600GT.........................voglio vedere dove arrivano in doppia.......................peccato solo che tu non ti sia preso delle XFX XXX........................ne ho avuto una sotto mano :love:
Giuro che stava dietro alla mia x850XT..................... :chupachup:chupachup

\Deos
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!