DOMANDA Cerco Aiuto Per Una Configurazione Da Completare

folle67

Utente Attivo
33
4
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz 32 GB, 2x16 GB
PSU
EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Samsung SSD 850 PRO 256GB,
Salve, premetto che non credo di essere un esperto ed è la prima volta che mi cimento nell’assemblaggio di un pc … da diversi mesi perciò leggo sul web un po’ ovunque (forum, recensioni, ecc..) per capirci qualcosa di più.

Vorrei assemblare un pc silenzioso di fascia medio-alta, che mi garantisca una maggiore longevità e che mi dia la possibilità di fare postproduzione foto, grafica e video editing a livello amatoriale … mi incuriosisce molto l’OC e vorrei lavorare in maniera stabile con la CPU a 4,5 Ghz. Al momento non sono appassionato di giochi ma non vorrei precludermi la possibilità futura di provare.

Ho già acquistato i seguenti componenti :

- MB Asus Z170 Pro Gaming
- CPU i7 6700k
- SSD 256 Gb Samsung 850 PRO
- PSU EVGA Supernova G2 650W
- Case Fractal Define R5

Ho deciso di rimandare l’acquisto della GPU, mentre riciclerò masterizzatore, HD da 3,5” e monitor già in mio possesso.

Orbene vi sarei grato se mi consigliaste sulla scelta dei componenti che mancano per ultimare la configurazione. Nell’ordine:

1) Per la RAM (che dovrà essere DDR4 2x8 Gb) ero indeciso tra le Corsair Vengeance LPX , le Corsair Dominator e le G.Skill Trident Z.
Mi sembra di aver capito che sia da preferire una latenza bassa rispetto ad una frequenza alta. Ma su questo aspetto i vostri preziosi consigli (anche su altre marche/modelli).
Non vorrei superare i 130/140 euro, ma se ritenete che non sia necessario arrivare a tanto, la cosa non mi dispiacerebbe.

2) Per il dissipatore (nel caso il vostro consiglio per le ram dovesse ricadere su una tra Dominator e Trident) avrei scelto il Noctua NH-D15S. Se mi confermate, invece, le Corsair LPX vi chiedo: potrebbe andare bene anche un Noctua NH-U12S per tenere la CPU a temperature accettabili?

3) Infine avrei qualche dubbio sulla MB già acquistata che potrei cambiare entro la fine del mese. E qui rimanendo in Asus mi sarebbe piaciuta la Z170 PRO … ma accetto a riguardo qualsiasi vs considerazione.


Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Salve, premetto che non credo di essere un esperto ed è la prima volta che mi cimento nell’assemblaggio di un pc … da diversi mesi perciò leggo sul web un po’ ovunque (forum, recensioni, ecc..) per capirci qualcosa di più.

Vorrei assemblare un pc silenzioso di fascia medio-alta, che mi garantisca una maggiore longevità e che mi dia la possibilità di fare postproduzione foto, grafica e video editing a livello amatoriale … mi incuriosisce molto l’OC e vorrei lavorare in maniera stabile con la CPU a 4,5 Ghz. Al momento non sono appassionato di giochi ma non vorrei precludermi la possibilità futura di provare.

Ho già acquistato i seguenti componenti :

- MB Asus Z170 Pro Gaming
- CPU i7 6700k
- SSD 256 Gb Samsung 850 PRO
- PSU EVGA Supernova G2 650W
- Case Fractal Define R5

Ho deciso di rimandare l’acquisto della GPU, mentre riciclerò masterizzatore, HD da 3,5” e monitor già in mio possesso.

Orbene vi sarei grato se mi consigliaste sulla scelta dei componenti che mancano per ultimare la configurazione. Nell’ordine:

1) Per la RAM (che dovrà essere DDR4 2x8 Gb) ero indeciso tra le Corsair Vengeance LPX , le Corsair Dominator e le G.Skill Trident Z.
Mi sembra di aver capito che sia da preferire una latenza bassa rispetto ad una frequenza alta. Ma su questo aspetto i vostri preziosi consigli (anche su altre marche/modelli).
Non vorrei superare i 130/140 euro, ma se ritenete che non sia necessario arrivare a tanto, la cosa non mi dispiacerebbe.

2) Per il dissipatore (nel caso il vostro consiglio per le ram dovesse ricadere su una tra Dominator e Trident) avrei scelto il Noctua NH-D15S. Se mi confermate, invece, le Corsair LPX vi chiedo: potrebbe andare bene anche un Noctua NH-U12S per tenere la CPU a temperature accettabili?

3) Infine avrei qualche dubbio sulla MB già acquistata che potrei cambiare entro la fine del mese. E qui rimanendo in Asus mi sarebbe piaciuta la Z170 PRO … ma accetto a riguardo qualsiasi vs considerazione.


Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.

1) premesso che questo non è il periodo adatto per comprare ram perché i prezzi sono alle stelle, vengo al dunque. 16gb vanno benone, in game la differenza la fa la quantità di ram, frequenza e latenxa non influiscono molto sulle performance.
È diverso il discorso se editi video foto ecc ecc, in questo caso una frequente maggiore porta benefici, oltre al fatto che potrebbe servire un maggior quantitativo di ram...qui però non conoscendo i sw non mi sbilancio troppo
In ogni caso andrei su ram low profile se vuoi dissipatori ad aria, guarda anche le kingston fury

2) Ora non so l'altezza del noctua e lo spazio nel tuo case, comunque il dissipatore più potente è meglio è, visto che dovrai overcloccare un i7. Non me ne intendo molto di questi dissipatori di fascia alta, ti direi di guardare il cryorig c1/r1 e il be quiet dark rock pro 3 per farti un'idea di cosa c'è in giro. L'importante è che entri nel case e che non vada a sbattere sulle ram.
Sennò ti interesserebbe magari un aio a liquido? In tal caso guarda l'arctic freezer 240, ottimo ad un prezzo basso, l'nzxt kraken sempre da 240, ne parlano bene e poi i vari corsair h110 in millemila versioni che neanche ricordo tutte. Anche qui aspetta qualcuno più informato

3) La mobo a meno di problemi particolari di cui non sono a conoscenza va bene, l'unico "problema" è che asus sembrerebbe avere un alto tasso di rma ma per me è ormai cosa passata
Tra la pro e la pro gaming dovrebbe cambiare davvero poco, direi solo l'estetica, in sostanza sono molto simili

Io guarderei anche la asrock z170 extreme 4 e darei un occhio in casa msi

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: folle67

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
le ram danno stabilita anche in oc
per la mobo asus ha anche un pessimo rapporto qualità prezzo la z170 extreme 4 è molto meglio
il case fino a 180mm ci sta anche l'empire state building
 

folle67

Utente Attivo
33
4
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz 32 GB, 2x16 GB
PSU
EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Samsung SSD 850 PRO 256GB,
Sono consapevole della differenza di qualità esistente tra le dominator e le trident z rispetto alle corsair lpx
1) premesso che questo non è il periodo adatto per comprare ram perché i prezzi sono alle stelle, vengo al dunque. 16gb vanno benone, in game la differenza la fa la quantità di ram, frequenza e latenxa non influiscono molto sulle performance.
È diverso il discorso se editi video foto ecc ecc, in questo caso una frequente maggiore porta benefici, oltre al fatto che potrebbe servire un maggior quantitativo di ram...qui però non conoscendo i sw non mi sbilancio troppo
In ogni caso andrei su ram low profile se vuoi dissipatori ad aria, guarda anche le kingston fury

2) Ora non so l'altezza del noctua e lo spazio nel tuo case, comunque il dissipatore più potente è meglio è, visto che dovrai overcloccare un i7. Non me ne intendo molto di questi dissipatori di fascia alta, ti direi di guardare il cryorig c1/r1 e il be quiet dark rock pro 3 per farti un'idea di cosa c'è in giro. L'importante è che entri nel case e che non vada a sbattere sulle ram.
Sennò ti interesserebbe magari un aio a liquido? In tal caso guarda l'arctic freezer 240, ottimo ad un prezzo basso, l'nzxt kraken sempre da 240, ne parlano bene e poi i vari corsair h110 in millemila versioni che neanche ricordo tutte. Anche qui aspetta qualcuno più informato

3) La mobo a meno di problemi particolari di cui non sono a conoscenza va bene, l'unico "problema" è che asus sembrerebbe avere un alto tasso di rma ma per me è ormai cosa passata
Tra la pro e la pro gaming dovrebbe cambiare davvero poco, direi solo l'estetica, in sostanza sono molto simili

Io guarderei anche la asrock z170 extreme 4 e darei un occhio in casa msi

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Intanto grazie per avermi risposto.

Sto monitorando i prezzi delle ram da più di un mese e ho constatato che i prezzi sono alle stelle ... ma entro il 31 vorrei assemblare per testare CPU e MB ed avere la possibilità di restituire eventuale componente difettosa all'amazzone quindi mi necessita completare la macchina.

I sw che utilizzo ora sono quelli dell'Adobe (Photoshop CC e Premiere) e Autocad.

Non ho intenzione di oc le ram ma sono molto confuso tra latenze e frequenze e non ho capito se vale la pena di pagare di più le Dominator o le Trident al posto delle Vengeance.

Per il case non avrei problemi di spazio ma solo il dubbio (se dovessi scegliere le LPX) sull'efficacia del raffreddamento del NH-U12S ... in luogo del D15S. Un AIO non lo vorrei anche per la silenziosità.

Per la MB do un'occhiata alla asrock ... avevo individuato la Asus PRO per il PCB migliore ed il controller USB Intel che ho letto essere migliore di quello ASMedia.
 

folle67

Utente Attivo
33
4
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz 32 GB, 2x16 GB
PSU
EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Samsung SSD 850 PRO 256GB,
le ram danno stabilita anche in oc
per la mobo asus ha anche un pessimo rapporto qualità prezzo la z170 extreme 4 è molto meglio
il case fino a 180mm ci sta anche l'empire state building

... quindi per le ram cosa mi consigli?
Credi che un Nh-U12S (al posto del D15S) raffredderebbe a dovere la CPU portata a 4,5 GHz? Ti sarei grato se mi spiegassi perché la extreme 4 la reputi migliore della asus pro gaming o eventualmente pro (escludendo il rapporto qualità/prezzo che nelle Asus so essere peggiore, ma che per me non costituisce un problema). Grazie infinite
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: folle67

folle67

Utente Attivo
33
4
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz 32 GB, 2x16 GB
PSU
EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Samsung SSD 850 PRO 256GB,
fedeprenc
A livello di fasi qualità dei condensatori audio se non il peggiore quasi e giustificano il prezzo con tanti programmi che non servono a nulla

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ho controllato le specifiche della extreme 4 ed effettivamente sembra essere una buona mb … però credo che terrò la Asus Pro Gaming, che sotituendola ora con la extreme risparmierei 1 euro e che, a dire il vero, non si differenzia molto da quella da te consigliata, sia per le fasi che per la qualità dei condensatori … poi per quanto riguarda l’audio mi sembra di aver capito che solo una scheda dedicata può fare la vera differenza … concordo sull’inutilità delle utility che servono solo per una questione di marketing!
 
Ultima modifica:

folle67

Utente Attivo
33
4
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz 32 GB, 2x16 GB
PSU
EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Samsung SSD 850 PRO 256GB,
Come ram le trident z 3000 o 3200

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ok prendo le trident z … la differenza di prezzo è di 9 euro, tra le due quali prenderesti al posto mio (considerato che si abbinerebbero ad un 6700k)? Nella lista delle ram compatibili della mb non sono presenti, anche se nelle recensioni lette, diversi le hanno montate senza problemi sulla pro gaming … speriamo bene!
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
La qualità asus in confronto alla concorrenza è scarsa è che la fanno sentire come fosse il top posso anche io scrivere vanno il 30% in piu ma chi ha la possibilità di indagare dice il contrario
Le ram sono compatili in ogni caso perché a mondo esistono tantissime ram diverse controlla che siano ddr4 e con una frequenza non piu alta di quella che regge la mobo

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

folle67

Utente Attivo
33
4
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz 32 GB, 2x16 GB
PSU
EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Samsung SSD 850 PRO 256GB,
La qualità asus in confronto alla concorrenza è scarsa è che la fanno sentire come fosse il top posso anche io scrivere vanno il 30% in piu ma chi ha la possibilità di indagare dice il contrario
Le ram sono compatili in ogni caso perché a mondo esistono tantissime ram diverse controlla che siano ddr4 e con una frequenza non piu alta di quella che regge la mobo

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
grazie ancora ... ti farò sapere come è andata a finire ... aggiungo che ho visto le nuove z270 Asus (le Strix E e F rispettivamente a 225 e 190 euro circa incl spedizione da Tao) e sto facendo il pensiero di fare un salto di qualità sostituendo la Z170 e lasciando il 6700k, che dici? un solo dubbio mi frena: sfrutterei tutte le connessioni frontali del Define R5? ... audio I/O - 2 USB 2.0 - 2 USB 3.0 (dalle specifiche non l'ho capito).
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ti ripeto lascia stare le asus soprattutto le strix che sono quelle basiche per 225 se propio vuoi spendere male s soldi le top di gamma a quel prezzo sono le rog per le porte usb c'è un cavo azzurro solitamente da collegare alla mobo per usare le porte

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

folle67

Utente Attivo
33
4
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz 32 GB, 2x16 GB
PSU
EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Samsung SSD 850 PRO 256GB,
Ti ripeto lascia stare le asus soprattutto le strix che sono quelle basiche per 225 se propio vuoi spendere male s soldi le top di gamma a quel prezzo sono le rog per le porte usb c'è un cavo azzurro solitamente da collegare alla mobo per usare le porte

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Cmq mi son tenuto la MB che avevo ... la ram ho trovato un buon prezzo per delle corsair vengeance LPX 2400 mhz CL14 da 32 Gb (2x16 ... pagate 170 euro) .. dissi Noctua NH- U14S ... Spero che la frequenza delle ram mi consenta un buon OC della CPU! Saluti e grazie ancora dei consigli!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Oktane97

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili