Cerco aiuto per DOWNclock EVGA GTX 770 SC w/ ACX Cooler

El_Parrot

Nuovo Utente
23
0
Salve, posseggo la scheda video sopracitata, quest'ultima ha un overclock di fabbrica fatto veramente da cani che va in netto contrasto quando avvio giochi che sfruttano le dx11 (nessun problema con le dx9).
Nello specifico i 2 gb di vram vengono saturati in pochi minuti causando l'arresto del sistema (non bluescreen, la scheda non da più segnale al monitor "simulando" kernel power error code 41 con consecutivo black screen e ventole della gpu impazzite).
Mi è stato detto da chi è più competente di me in materia che questo può essere causato appunto dall'overclock di fabbrica (oltre che dal fatto che gli ultimi driver per Nvidia non sono ottimizzati per i vecchi modelli come le 770).
Mi è stato riferito questo:
/*
Le memorie salgono di frequenza perché si devono sincronizzare con il chip grafico
L'incremento é automatico e segue un algoritmo per non fare andare in desync CPU e ram
salgono le frequenze delle memorie per farle lavorare più velocemente e allo stesso tempo si satura la memoria
*/

Di conseguenza vorrei effettuare il downclock della scheda ma non so davvero come fare, chiedo di conseguenza a chi è più competente di me, l'unica cosa che so è che ho bisogno di evga precision x oppure afterburner

la mia scheda attuale https://www.techpowerup.com/gpudb/b2039/evga-gtx-770-sc-w-acx-cooler
Le impostazioni di core clock e memory clock alla quale la vorrei portare:
https://www.techpowerup.com/gpudb/b2195/evga-gtx-770

Vorrei, se possibile, proprio il "tutorial" su come effettuare il downclock, per me è un campo praticamente nuovo
Grazie a tutti per l'attenzione :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
chi ti ha detto tutte queste balle?

se lanci un unigine valley hai problemi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

El_Parrot

Nuovo Utente
23
0
Con unigine valley il crash citato prima è successo solo una volta, nello specifico avevo messo la visuale libera e mi sono avvicinato molto alle texture, poi schermo nero e ventole pazze. Invece tutto settato ad ultra e "lasciato andare" col solito itinerario di unigine valley nessun problema , anche lasciato un' ora e tutto filato liscio.
Sti crash del sistema sono strani perché non capitano con tutti i giochi per esempio con Bf1,insurgency, r6siege non capitano mai.
Invece con hearts of iron 4 (sopo 3 minuti circa), red orchestra, e L.A.noire capitano spesso (L.A. noire e red orchestra solo se uso le dx11, mentre con le dx9 non capitano,le dx sono installate correttamente btw).
mentre con PUBG e Wildlands vado dopo un tot in blue screen con la dicitura DPC_WATCHDOG_VIOLATION.

Fatto curioso con hearts of iron 4 .. 2 settimane fa, dopo averle provate tutte.. Ho provato, tramite afterburner, a mettere tutto al minimo power limit compreso.. e sorprendentemente per 5 ore il gioco ha retto (..mi ero lasciato prendere la mano lol), dopo 5 ore il problema si è ripresentato.
Mi è stato detto che tenere tutto al minimo poteva essere pericoloso per i componenti e da lì ho deciso di cominciare a chiedere a chi ne sapeva più di me riguardo i moltiplicatori di frequenza.

Davvero, non ho idea di cosa fare adesso.. se nemmeno è quello il problema non so più dove andare a sbattere la testa D:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
metti power limite al massimo e riprova
 

El_Parrot

Nuovo Utente
23
0
Mettere il power limit al massimo significherebbe 106% con una temperatura limite di 95 gradi.. dici che non è un rischio?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
nessun rischio, tanto avresti comunque temp molto più basse ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!