cerco aiuto per configurare la mia rete di casa

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
il modem che ho è un linksys wag320n, e utilizzo per ora solo 3 dispositivi: pc fisso (importante abbia sempre la connesione che necessita), smartphone (lo collego al wifi solo per gli aggiornamenti), e un netbook che usa il resto della famiglia (purtroppo utilizzano peer to peer a volte e mi rubano banda al fisso).
ora la rete credo di averla protetta sufficentemente, tramite wpa e nel modem ho abilitato gli indirizzi mac wifi solo di netbook e telefono (così spero di evitare che i vicini scrocchino Kb :D).

io ora vorrei impostare delle priorità ai pc e o a programmi, in modo che se c'è il fisso acceso e qualcuno si inventa di utilizzare il netbook per scaricare qualcosa utilizzi solo la banda che il fisso non usa....mi pare che si possa fare tramite QoS da modem xò non sono pratico..potete aiutarmi?

purtroppo finchè pagano le bollette non posso proibirli di usare il peer to peer..xò posso limitarli il suddetto (e magari in questo modo gli passerà la voglia :asd:)
 

fan4net

Nuovo Utente
90
2
CPU
intel core i7 740qm
Scheda Madre
asus
HDD
320GB
RAM
4GB DDR3
GPU
ATI HD 6370M 1GB
Audio
conexat
OS
WIN 7 x64
ciao, allora, si puoi farlo da QoS, però non puoi impostare quanta banda lasciare al portatile, ma puoi dare delle priorità ai vari dispositivi.
vai in "applicazioni e Giochi" "QoS" e su "Priorità accesso Internet" metti attiva
su " configura larghezza di banda internet" lascia automatica.
su "categoria" metti "indirizzo MAC" inserisci l'indirizzo del portatile e metti priorità normale (su nome inserisci quello che vuoi, ad esempio portatile)
adesso fai aggiungi. in questo modo il tuo fisso dovrebbe avere una priorità superiore rispetto al portatile, ma non sono sicuro, se non funziona aggiungi anche il mac del fisso, questa volta con priorità alta. e stanne certo che se il portatile sta usando tanta banda e tu hai iniziato a vedere un video su youtube, avrai tutta la banda che ti serve, mente la velocità del portatile si abbasserà (nei momenti in cui la banda serve a te) :birra:

 
Ultima modifica:

Mirko.Ma

Utente Attivo
99
1
CPU
per il momento EeePC -> in creazione Workstation
Scheda Madre
Asus P5WDG2-WS PRO + Intel Core2 Quad Q6600 @ 2.40GHz
HDD
Vari
RAM
Patriot 4x2GB = 8GB non ECC
GPU
Sapphire HD6670 Ultimate fanLess
Audio
SB Audigy2
Monitor
LCD + Proiettore
Case
AeroCool
OS
Windows XP64 / Windows7 Ultimate x64
salve, interessa anche a me l'argomento...

Sono un profano in materia...
Io ho lo stesso problema: ho condiviso la mia ADSL tramite PowerLine su linea elettrica con il mio vicino di casa (tirando una prolunga elettrica di 150mt tra casa sua e casa mia :-) e visto che sto facendo un favore a lui, vorrei che non mi usasse tutta la banda per i suoi comodi... ma vorrei averne la priorità io !!!

Ho sentito parlare di "smart switch"... può servire a tale scopo (via cavo LAN) per limitare o filtrare traffico della mia rete?

Allego info di un modello economico a 68€:
http://longshine.de/longshine/produc...manual_eng.pdf

Ho letto che gli SMART SWITCH sono una via di mezzo tra switch unmanaged e switch managed... cosa significa?? Può essere usato per lo scopo di cui sopra?

bye
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
ciao, allora, si puoi farlo da QoS, però non puoi impostare quanta banda lasciare al portatile, ma puoi dare delle priorità ai vari dispositivi.
vai in "applicazioni e Giochi" "QoS" e su "Priorità accesso Internet" metti attiva
su " configura larghezza di banda internet" lascia automatica.
su "categoria" metti "indirizzo MAC" inserisci l'indirizzo del portatile e metti priorità normale (su nome inserisci quello che vuoi, ad esempio portatile)
adesso fai aggiungi. in questo modo il tuo fisso dovrebbe avere una priorità superiore rispetto al portatile, ma non sono sicuro, se non funziona aggiungi anche il mac del fisso, questa volta con priorità alta. e stanne certo che se il portatile sta usando tanta banda e tu hai iniziato a vedere un video su youtube, avrai tutta la banda che ti serve, mente la velocità del portatile si abbasserà (nei momenti in cui la banda serve a te) :birra:

ok risolto più o meno mettendo la priorità bassa al netbook e alta al fisso, però mi trovo che il netbook è lentissimo se c'è il mio pc acceso (anche senza traffico dati online)...è normale? pensavo che nel caso il fisso non andasse online la banda sarebbe stata usata tutta dal netbook...temo che mangino la foglia :asd:

cmq per ora il sistema regge...casomai incolperò telecom per essere lenta hahahaha
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili