DOMANDA Cercasi suggerimenti di acquisto UPS per PC Gaming

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
Ciao ragazzi. L'anno scorso, dopo 2 anni di acquisti dei vari componenti, approfittando di offerte, sconti e coupon, ho assemblato il mio PC "gaming". Ovviamente, nonstante le offerte, ho esaurito il mio budget. Pian piano ho rimpolpato un pò il porcellino salvadanaio, e ora vorrei comprare un UPS, per stare più sul sicuro. Il problema è che, nonstante la lettura della guida alla scelta, ho ancora troppi dubbi (specialmente per il discorso PFC attivo, che non ho capito se il mio alimentatore ha). per questo vorrei chiedere se, sui dati della mia build, potete consigliarmi un UPS.
Idealmente mi piacerebbe stare sui 100€, ma se ho PFC attivo posso sognarmeli, quindi punto, nel caso, ad un range di circa 200€. Spero possiate aiutarmi, soprattutto perchè, ora che è inverno e uso di più le stufette elettriche, le interruzioni di corrente sono più probabili...

Dopo il megasupermaxi pippone inizale (scusate) ecco i dati della mia build:

ALIMENTATORE: Seasonic PRIME Alimentatore ATX Modulare da 1000W
MOTHERBOARD: MSI Z390 ACE
RAM: G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC - Memoria da 32 GB, 4 da 8 GB DDR4 3600 MHz
SCHEDA VIDEO: Nvidia Geforce 1660 Ti
MONITOR: MSI Optix G241 Monitor Gaming 24" 144Hz
ARRCHIVIAZIONE: WD_BLACK SN750 500 GB NVMe SSD Interno con dissipatore di calore + XPG GAMMIX S11 Pro 500 GB + WD Sata III da 1000 GB
DISSIPATORE: Deep Cool Gammaxx L240 V2, Raffreddamento a Liquido per CPU
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Anche senza conoscere la cpu, che hai dimenticato, un alimentatore da 1000W é davvero spropositato per la tua build, hai comprato di testa tua?

In ogni caso ti basta un 800 VA, ma vista la disponibilitá di prezzo, tieniti largo con un 1000VA:

https://www.amazon.it/dp/B08C594J71/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

C'é anche il fratello maggiore da 1500VA volendo
 

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
Anche senza conoscere la cpu, che hai dimenticato, un alimentatore da 1000W é davvero spropositato per la tua build, hai comprato di testa tua?

In ogni caso ti basta un 800 VA, ma vista la disponibilitá di prezzo, tieniti largo con un 1000VA:

https://www.amazon.it/dp/B08C594J71/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

C'é anche il fratello maggiore da 1500VA volendo
Grazie per la risposta.
Ho comprato di testa mia si e no. Mentre facevo un corso per riparazione PC, mi è capitato tra le mani quellalimentatore in offertissima a tempo su Amazon.

Ho quindi chiesto consiglio all'insegnante del corso (un tecnico di PC con diversi laboratori che offre le sue competenze come insegnante in questi corsi).

Anche lui mi ha detto che per la mia build era troppo, ma che quell'alimentatore a quasi il 50% di sconto era un affare da non perdere, xké secondo lui è tra i migliori. Inoltre in caso di futuri upgrade sarei già stato coperto pienamente come potenza .

Inviato da M2007J20CG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!