Cercasi qualche dritta prima dell'acquisto

"andrea"

Utente Attivo
160
0
Ciao a tutti, vorrei rinnovare il mio pc desktop ma ho qualche indecisione
soprattutto sulla scelta del processore, io non uso il pc per giocare, cerco solo velocità e stabilità anche con applicazioni grafiche e rendering video,
la mia scelta in base al budget è caduta sul p4 640 3,2 ghz oppure sul
amd athlon64 3700+ s. diego, come scheda madre siccome non voglio cambiare anche la scheda video che è nuova da 256 mb ho deciso di
prendere una che abbia sia lo slot agp che pci ex per non precludermi la possibilità di passare a una 16x in futuro e ho visto che c'è la asus
P5VD1-X che farebbe al caso mio per il procio della intel, incollo sotto la descrizione
CPU LGA775 socket for Pentium D/Pentium 4/Celeron CPU Intel® Hyper-Threading Technology ready

Chipset VIA PT880 Ultra VIA VT8237R

Front Side Bus 1066 / 800 / 533 MHz

Memoria Dual channel memory architecture 4 x 184-pin DIMM sockets support max. 4GB DDR 400/333 non-ECC unbuffered memory

Slot di Espansione 1 x AGP8X 1 x PCI-E x16 (max. x4 mode) 3 x PCI

Unità Memoria di Massa/RAID VIA VT8237R South Bridge: *2 x UltraDMA 133/100 *2 x Serial ATA with RAID0, 1, JBOD

LAN Intel 82540EM Gigabit LAN Controller

Audio ADI AD1888 SoundMAX 6-channel CODEC S/PDIF out on back I/O port

USB Max. 8 USB2.0 ports

Caratteristiche di Overclock ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall) CPU voltage adjustable SFS (Stepless Frequency Selection) from 133MHz up to 400MHz at 1MHz increment Adjustable FSB/DDR ratio. Fixed AGP8X/PCI or PCI/PCIe frequencies.

Altre Caratteristiche Speciali ASUS CrashFree BIOS 2 ASUS Q-Fen ASUS EZ Flash MyLogo2

BIOS 4 Mb Flash ROM,AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, ACPI2.0a, SM BIOS 2.3

Porte I/O Pannello Posteriore 1 x Parallel 1 x COM Port 1 x S/PDIF Out 1 x PS/2 Keyboard 1 x PS/2 Mouse 1 x RJ45 4 x USB 2.0/1.1 6-Channel Audio I/O

Connettori I/O Interni 2 x USB 2.0 connectors supports additional 4 USB 2.0 ports 1 x GAME/MIDI port connector 1 x S/PDIF out connector CPU / Chassis fan connectors Front panel audio connector CD / AUX audio-in connector 24-pin ATX Power connector 4-pin ATX 12V Power connector System panel connector

CD di Supporto Drivers ASUS PC Probe ASUS LiveUpdate Utility Anti-virus software (OEM version)

Accessori 1 x Serial ATA cables 1 x SATA power cable 1 x UltraDMA 133/100/66 cable 1 x FDD cable 1 x I/O Shield User's manua

Invece per l'amd ci sarebbe la asrock dual sata sempre con agp e pci ex

cosa mi consigliate tra le due configurazioni?
inoltre che differenza c'è tra memoria ddr e ddr2?
e su queste schede a me cosa serve ddr o ddr2?

Grazie agli esperti per le risposte
ciao
 

Fedux83

Utente Èlite
3,653
2
CPU
C2D E6600
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
Seagate 500GB
RAM
Crucial Ballistix PC2 5300 2x1 GB
GPU
eVGA 7900 GTO
Audio
Razer Barracuda AC-1
PSU
Thermaltake 850w
OS
Windows vista ultimate
Io penso proprio che ti convenga la configurazione Amd, visto che se vogliamo paragonarla a un pentium, un amd 3700+ è all'incirca all/altezza di un p4 650, se non di piu.. (detto in parole semplici). Come mobo hai gia detto tu, la asrock dual sata.. ottimo prodotto dicono, e come ram ovviamente Ddr, visto che per ora amd non è compattibile con le ddr2, e ti consiglio almeno un giga in due banchi da 512Mb ciascuno oppure due giga in due banchi da un giga ciascuno, cosi da poter sfruttare il dual channel.. le piu diffuse sono le ddr400, le trovi di tutti i prezzi a seconda delle tue necessità, se devi overcloccare o meno ecc.. poi ti visto che ti serve un sistema veloce, come hard disk ti consigliere un raid0 con due raptor da 36 giga o anche superiori e magari un hd meno veloce da usare per immagazzinare e basta.. se noi ci arrivi col budget va bene anche un raid con due maxtor un po meno prestante, ma comunque piu veloce di un hd singolo.. in fine se vuoi un sistema stabile, ovviamente un buon alimentatore, magari non con un wattaggio esagerato, ma comunque con buoni amperaggi e di marca, se vuoi spendere un po meno ci sono i tagan, se no enermax ocz, poi qui parlano bene degli lc power, che personalmente non conosco.. comunque ti sconsiglio thermaltake, rapporto qualità prezzo decisamente schifoso!
 

"andrea"

Utente Attivo
160
0
Grazie della risposta molto competente, in effetti voglio un sistema stabile e non effettuerò nessun occaggio, ho già due pc con amd athlon xp,
uno con 1800 e uno con 1600 che è quello che devo sostituire e devo dire
che con amd mi sono trovato bene, però questa volta ero intenzionato
a provare il pentium 4, ma se mi dici che è inferiore e costa di + allora cambia tutto, aspetterò anche qualche altro suggerimento poi prenderò
una decisione, nell'ottica del passaggio a 64 bit, quale tra pentium 4 640
e amd athlon 64 promette di essere + performante? andando a 64 bit intendo, ciao e grazie ancora
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
ma che 3700+ ormai sono proci superati,fai il sacrificio e prenditi un x2 3800+
oppure un pd adesso che sono calati i prezzi:sisi:
la mobo comunque con chipset via la eviterei...inoltre non supporta le ddr2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili