DOMANDA Cercasi Idea

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta. Manca ormai sempre meno a quando dovrò sostenere la maturità e come molti altri miei compagni di classe, sono a corto di idee per la tesina. Purtroppo ma anche per fortuna, la tesina che viene richiesta per il mio indirizzo consiste semplicemente nel creare qualcosa con i linguaggi imparati nel triennio (c, java, html, php, mysql per ora) ma io sono a corto di idee. Qualcuno di voi ha qualche buona idea da sviluppare per un non troppo bravo studente come me? (Possibilmente in html/php visto che è argomento di quinta)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta. Manca ormai sempre meno a quando dovrò sostenere la maturità e come molti altri miei compagni di classe, sono a corto di idee per la tesina. Purtroppo ma anche per fortuna, la tesina che viene richiesta per il mio indirizzo consiste semplicemente nel creare qualcosa con i linguaggi imparati nel triennio (c, java, html, php, mysql per ora) ma io sono a corto di idee. Qualcuno di voi ha qualche buona idea da sviluppare per un non troppo bravo studente come me? (Possibilmente in html/php visto che è argomento di quinta)

Ciao :)

Intanto partiamo con: che indirizzo fai di preciso?
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10

ShilentMan

Nuovo Utente
110
4
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
MSI Gaming 3
HDD
SSD Kingston (120GB),Western Digital Caviar Blue x2 (1T)
RAM
Corsair Vengeance Pro (2x4)
GPU
Galax GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
Benq EW2440
PSU
XFX 650W 80+
Case
NZXT H440
Periferiche
Tastiera AUKEY,Mouse logitech G502 RPG
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Faccio l'ITIS, indirizzo informatica e telecomunicazioni
Potresti iniziare a buttare giu qualche idea per HTML,io non so cosa vuoi fare ma lo potresti aggiungere anche PHP per fare una cosa piu carina......
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Potresti iniziare a buttare giu qualche idea per HTML,io non so cosa vuoi fare ma lo potresti aggiungere anche PHP per fare una cosa piu carina......
Ho fatto il post proprio perchè non trovo idee ._.
 

ShilentMan

Nuovo Utente
110
4
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
MSI Gaming 3
HDD
SSD Kingston (120GB),Western Digital Caviar Blue x2 (1T)
RAM
Corsair Vengeance Pro (2x4)
GPU
Galax GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
Benq EW2440
PSU
XFX 650W 80+
Case
NZXT H440
Periferiche
Tastiera AUKEY,Mouse logitech G502 RPG
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Ho fatto il post proprio perchè non trovo idee ._.
si.....hai ragione.....mi sono appena svegliato:sonno::caffe:
Comunque.....potresti fare un sito(come una specie di wiki) per qualche gioco(se ti e' permesso portare l'argomento dei giochi),io per esempio ho fatto una specie di wiki per hearthstone(tempo fa) con le carte piu potenti,racontando un po la storia ecc,poi con PHP potresti aggiungere il login alla pagina,lo obblighi a fare il login per vedere il sito:asd::asd:.....poi altro ora non mi viene:boh:
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
si.....hai ragione.....mi sono appena svegliato:sonno::caffe:
Comunque.....potresti fare un sito(come una specie di wiki) per qualche gioco(se ti e' permesso portare l'argomento dei giochi),io per esempio ho fatto una specie di wiki per hearthstone(tempo fa) con le carte piu potenti,racontando un po la storia ecc,poi con PHP potresti aggiungere il login alla pagina,lo obblighi a fare il login per vedere il sito:asd::asd:.....poi altro ora non mi viene:boh:
è troppo semplice, non va bene :cry:
 

ShilentMan

Nuovo Utente
110
4
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
MSI Gaming 3
HDD
SSD Kingston (120GB),Western Digital Caviar Blue x2 (1T)
RAM
Corsair Vengeance Pro (2x4)
GPU
Galax GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
Benq EW2440
PSU
XFX 650W 80+
Case
NZXT H440
Periferiche
Tastiera AUKEY,Mouse logitech G502 RPG
OS
Windows 10 pro 64 Bit

DDD97

Nuovo Utente
9
2
Io come progetto ho portato un piccolo social stile Facebook (ovviamente non ai suoi livelli :) ) sviluppato in circa 2-3 mesi.

Quanto sei pratico con i database e PHP?

Ho fatto la maturità nel 2016 quindi se hai dubbi chiedi pure!
 
  • Mi piace
Reazioni: ShilentMan

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Io come progetto ho portato un piccolo social stile Facebook (ovviamente non ai suoi livelli :) ) sviluppato in circa 2-3 mesi.

Quanto sei pratico con i database e PHP?

Ho fatto la maturità nel 2016 quindi se hai dubbi chiedi pure!
Sono molto basilare purtroppo
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta. Manca ormai sempre meno a quando dovrò sostenere la maturità e come molti altri miei compagni di classe, sono a corto di idee per la tesina. Purtroppo ma anche per fortuna, la tesina che viene richiesta per il mio indirizzo consiste semplicemente nel creare qualcosa con i linguaggi imparati nel triennio (c, java, html, php, mysql per ora) ma io sono a corto di idee. Qualcuno di voi ha qualche buona idea da sviluppare per un non troppo bravo studente come me? (Possibilmente in html/php visto che è argomento di quinta)

Potresti implementare il database di una azienda telefonica, o di altro tipo, che deve gestire le chiamate di potenziali nuovi clienti (che vogliono abbonarsi) e di clienti già abbonati che richiedono interventi sulla propria linea telefonica :asd:
Una specie di "call center", insomma :D
Ad esempio i clienti dovranno fornire il loro codice cliente, i dati anagrafici e così via, mentre il servizio effettuerà il controllo e l'inserimento dei dati del cliente, fornirà il codice della chiamata, ecc.
In pratica dovrai progettare il database in SQL, secondo i dettami del modello relazionale (diagramma E-R, schema logico, ecc.), dell'anagrafica dei clienti, ecc., e le relative query che restituiscono informazioni sui clienti, sul codice della chiamata, sul numero delle chiamate e così via :sisi:
In HTML creerai l'interfaccia utente (form, ecc.) per l'inserimento dei dati dei nuovi clienti e i codici di accesso (login e password), mentre il codice PHP conterrà i valori da inserire nel database :asd:

In alternativa potresti implementare un servizio di "newsletter" che consente agli utenti registrati di ricevere un'email all'indirizzo di posta elettronica indicato all'atto della sottoscrizione :sisi:
Anche in questo caso dovrai creare il database SQL per gestire gli utenti registrati e poi realizzare alcune pagine Web utilizzando il PHP per consentire la sottoscrizione degli utenti, ecc., e i form HTML che attivano lo script PHP ;)
A presto ;)
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Potresti implementare il database di una azienda telefonica, o di altro tipo, che deve gestire le chiamate di potenziali nuovi clienti (che vogliono abbonarsi) e di clienti già abbonati che richiedono interventi sulla propria linea telefonica :asd:
Una specie di "call center", insomma :D
Ad esempio i clienti dovranno fornire il loro codice cliente, i dati anagrafici e così via, mentre il servizio effettuerà il controllo e l'inserimento dei dati del cliente, fornirà il codice della chiamata, ecc.
In pratica dovrai progettare il database in SQL, secondo i dettami del modello relazionale (diagramma E-R, schema logico, ecc.), dell'anagrafica dei clienti, ecc., e le relative query che restituiscono informazioni sui clienti, sul codice della chiamata, sul numero delle chiamate e così via :sisi:
In HTML creerai l'interfaccia utente (form, ecc.) per l'inserimento dei dati dei nuovi clienti e i codici di accesso (login e password), mentre il codice PHP conterrà i valori da inserire nel database :asd:

In alternativa potresti implementare un servizio di "newsletter" che consente agli utenti registrati di ricevere un'email all'indirizzo di posta elettronica indicato all'atto della sottoscrizione :sisi:
Anche in questo caso dovrai creare il database SQL per gestire gli utenti registrati e poi realizzare alcune pagine Web utilizzando il PHP per consentire la sottoscrizione degli utenti, ecc., e i form HTML che attivano lo script PHP ;)
A presto ;)
Oh mi ero dimenticato di questo post :cav: E' una bella idea, ti ringrazio, ma ne ho già trovata una o meglio riutilizzo una vecchia. L'anno scorso ricreai come progetto di fine anno il registro elettronico della mia scuola utilizzando java (grafica compresa), dovrei solo implementarlo coi database invece che utilizzare dei file di testo per caricare i dati. Ora devo solo imparare JDBC e poi inizio :rock:
 
U

Utente 16812

Ospite
Oh mi ero dimenticato di questo post :cav: E' una bella idea, ti ringrazio, ma ne ho già trovata una o meglio riutilizzo una vecchia. L'anno scorso ricreai come progetto di fine anno il registro elettronico della mia scuola utilizzando java (grafica compresa), dovrei solo implementarlo coi database invece che utilizzare dei file di testo per caricare i dati. Ora devo solo imparare JDBC e poi inizio :rock:

Ah, bene, buona idea quella del progetto del registro elettronico, grazie a te, eventualmente fai sapere come "evolve" :D ;)
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Ah, bene, buona idea quella del progetto del registro elettronico, grazie a te, eventualmente fai sapere come "evolve" :D ;)
Se hai conoscenze in JDBC mi farebbe piacere qualche spiegazione, la mia prof è il primo anno che insegna e se lo sta studiando ora :lol:
 
U

Utente 16812

Ospite
Se hai conoscenze in JDBC mi farebbe piacere qualche spiegazione, la mia prof è il primo anno che insegna e se lo sta studiando ora :lol:

Ne ho parlato brevemente qui:
https://www.tomshw.it/forum/threads/java-gestione-forms-database.585743/#post-5567868
Per stabilire la connessione tra il driver e il database si utilizza la classe DriverManager.
Per caricare il driver si usa il comando Class.forName("nome del driver"), tra parentesi devi impostare il nome della classe che consente a Java di accedere al database.
Poi devi richiedere al DriverManager di creare la connessione al database specificandone il nome ed eventualmente il login e la password d'accesso.
Per specificare il nome del database devi assegnare una stringa (chiamata URL) che contiene il protocollo (ad es. jdbc), il sottoprotocollo (ad es. odbc) e il nome del database.
Se il DriverManager riesce a trovare il driver disponibile a gestire la connessione, allora si connette tramite l'oggetto Connection (restituito dall'istruzione getConnection).
Una volta effettuata la connessione, possono essere eseguiti i comandi SQL, ottenendo i risultati voluti :sisi:
A presto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: NicoZ96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!