cercasi cpu "powa" per soket am3

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,761
Punteggio
198
dunque, diciamo che mi sto rendendo conto che puntare su un athlon II x 250 è stata una scelta pessima ora che col caldo progressivamente devo ridurre l'overclock :lol:

puntavo ad un sostituto , come dall'avatar si intuisce non ho esigenze di gaming , mi interessa piuttosto che la cpu non si surriscaldi durante un aggiornamento lasciandomi una bella schermata "kernel panic " che credetemi, a confronto la BSoD di windows è amichevole :lol: .. con conseguenti coloriti moccoli a ripristinare un sistema che per metà è aggiornatro, per metà no ! ( si, ne sono uscito vivo, con tutti i permessi dei file sconquassati !)

o ancora che si blocchi a metà di una compliazione massiccia , con conseguenti coloriti moccoli .

al solito il budget è ridotto, diciamo sulle 100 € , non snobbo l'usato

ci sono diverse scelte e dato che non hai esigenze di gaming più di 100€ è anche folle spendere; attualmente hai un X2 250 quindi ti converrebbe almeno passare ad un X4 640....se poi pensi ti possa servire a 100€ esatti + s.s. trovi il Phenom 955

se ti si surriscalda un athlon II,non pensare che altri processori stiano freschi...

quoto, dissipatore? case? numero di ventole? la pasta è ben spalmata? cavi che ostruiscono i flussi? di sicuro qualche prob c'è...

il mio X2 ha girato tutto l'inverno a 4,5 GHz , ora sto ( per forza di cose ) calando verso i 2.9 ghz originali allungando sensibilmente i tempi di boot ( passando da 4.5 a 4 ad esempio il tempo d'avvio passa da 8 a 12 secondi POST escluso)

il disspatore è opera mia, con le quote di un boxato amd ricavato dal piano , in rame sabbiato , ventole 3 :

1 immissione frontale-bassa da 100 mm
1 aspirazione posteriore-alta da 120 mm
1 su cpu da 100 mm

uso pasta termica tmp-1000 ben distribuita e fresca ( la cambio ogni mese )

il mio X2 ha girato tutto l'inverno a 4,5 GHz , ora sto ( per forza di cose ) calando verso i 2.9 ghz originali allungando sensibilmente i tempi di boot ( passando da 4.5 a 4 ad esempio il tempo d'avvio passa da 8 a 12 secondi POST escluso)

Questo è un pò strano.... col x6 1075t @4ghz ho un tempo di boot attorno a 8 secondi (SSD), e con un sempron x1 a (credo)2.5ghz sui 10-11..... non è possibile che calando il clock del 10-15% ti aumenti il tempo di boot del 50%!!
...il tempo di boot è dato al 95% dalla velocità di lettura/scrittura su hd, e il restante 5% dal resto del sistema!
Qualunque processore in overclock va testato per bene, ed il tuo evidentemente non era stabile (4.5ghz per un athon x2 250 è un overclock estremo). Cambiando cpu non risolvi nulla per la stabilità.... applica un overclock adeguato al raffreddamento, e vedrai che non avrai piu problemi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro