DOMANDA Cercasi consigli per estetica e performance (neon e ventole)

Sidney990

Utente Attivo
143
7
Ciao a tutti; sono in procinto di cambiare (pian piano) il rottame che ho come pc e questa volta voglio fare le cose fatte per bene!
Al momento ho un case Aerocool Strike X One moddato (finestra rettangolare laterale in plexyglass, neon verdi, ventole verdi) che getterò nel cestino essendomi innamorato di un Thermaltake Mid Chaser A31...peccato lo facciano solo blu ma vabe! :cry:

I consigli di cui ho bisogno riguardano:

1) l'illuminazione interna! vorrei avere un'illuminazione perfetta, bianca o UV che non dia fastidio agli occhi ma che illumini perfettamente la componentistica interna; immagino siano meglio le barre al neon? quante? posizionate dove?

2) la ventilazione. tutto sempre fresco anche in gaming quindi, senza badare troppo a spese, vorrei delle ventole efficienti ma, in primis, più silenziose possibile! e se non è chiedere troppo mi piacerebbe che siano illuminate (UV reactive o a led direttamente).

3) i cavi! da quel che vedo, questo case dovrebbe avere un buon cable management e voglio sfruttarlo al meglio facendo in modo che, i pochi pezzi di cavi che si vedranno, siano anch'essi fuorescenti o UV reactive! Mi sono informato molto sullo sleeving ma, ad essere sincero, non me la sento di cimentarmici al momento :( Qualche consiglio?

Fin'ora ho volutamente omesso i colori di ventole e cavi perchè anche su questo vorrei chiedere un piccolo consiglio; tenendo conto che dispongo di kit Razer (tastiera, mouse, tappetino e cuffie) verdi, il case di base è nero e blu, la componentistica interna è prevalentemente rossa (scheda madre, ram, scheda video): che colore mi consigliate di abbinare per non fare un'accozzaglia di colori?! :asd:

Attendo speranzoso preziosi consigli dai più esperti :)
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Ciao a tutti; sono in procinto di cambiare (pian piano) il rottame che ho come pc e questa volta voglio fare le cose fatte per bene!
Al momento ho un case Aerocool Strike X One moddato (finestra rettangolare laterale in plexyglass, neon verdi, ventole verdi) che getterò nel cestino essendomi innamorato di un Thermaltake Mid Chaser A31...peccato lo facciano solo blu ma vabe! :cry:

I consigli di cui ho bisogno riguardano:

1) l'illuminazione interna! vorrei avere un'illuminazione perfetta, bianca o UV che non dia fastidio agli occhi ma che illumini perfettamente la componentistica interna; immagino siano meglio le barre al neon? quante? posizionate dove?

2) la ventilazione. tutto sempre fresco anche in gaming quindi, senza badare troppo a spese, vorrei delle ventole efficienti ma, in primis, più silenziose possibile! e se non è chiedere troppo mi piacerebbe che siano illuminate (UV reactive o a led direttamente).

3) i cavi! da quel che vedo, questo case dovrebbe avere un buon cable management e voglio sfruttarlo al meglio facendo in modo che, i pochi pezzi di cavi che si vedranno, siano anch'essi fuorescenti o UV reactive! Mi sono informato molto sullo sleeving ma, ad essere sincero, non me la sento di cimentarmici al momento :( Qualche consiglio?

Fin'ora ho volutamente omesso i colori di ventole e cavi perchè anche su questo vorrei chiedere un piccolo consiglio; tenendo conto che dispongo di kit Razer (tastiera, mouse, tappetino e cuffie) verdi, il case di base è nero e blu, la componentistica interna è prevalentemente rossa (scheda madre, ram, scheda video): che colore mi consigliate di abbinare per non fare un'accozzaglia di colori?! :asd:

Attendo speranzoso preziosi consigli dai più esperti :)


La vedo complicata visto che il case,i componenti hardware e le periferiche sono tutti di colori diversi..Dovresti optare x un cambio di case,visto che quest'ultimo è l'unico pezzo del puzzle che puoi sostituire...Nero con ventole verdi,che starebbe bene sia con il verde delle periferiche che con il nero e rosso delle componenti..Tre colori(nero,rosso e verde) vanno benissimo..di più diventerebbe un luna park..
Riguardo al case ho visto il modello che ti piace e di simile sia come dimensioni,aspetto e finestra laterale ci sono un paio di case della Itek che potrebbero fare al caso tuo..Il Patriot B2, che preferisco ma al quale dovresti cambiare le ventole in dotazione che sono blu,ed il Cyclon con ventole verdi in dotazione..Sono dei buoni case,spaziosi con materiali robusti e con un ampio spazio x il cable management..Dagli un'occhiata..
Lo sleevig dei cavi è un'operazione da esperti,quindi ti sconsiglio di cimentarti se nn sei sicuro del risultato..
Per quel che riguarda le ventole e la rumorosità tutto dipende dalla velocità di rotazione..più la aumenti e più fanno rumore..
Per l'illuminazione interna credo una striscia di led da 30 cm sia già sufficente per creare un bell'effetto,verde se vuoi fare un colore unico o bianca x un effetto a due colori...
 

Sidney990

Utente Attivo
143
7
La vedo complicata visto che il case,i componenti hardware e le periferiche sono tutti di colori diversi..Dovresti optare x un cambio di case,visto che quest'ultimo è l'unico pezzo del puzzle che puoi sostituire...Nero con ventole verdi,che starebbe bene sia con il verde delle periferiche che con il nero e rosso delle componenti..Tre colori(nero,rosso e verde) vanno benissimo..di più diventerebbe un luna park..
Riguardo al case ho visto il modello che ti piace e di simile sia come dimensioni,aspetto e finestra laterale ci sono un paio di case della Itek che potrebbero fare al caso tuo..Il Patriot B2, che preferisco ma al quale dovresti cambiare le ventole in dotazione che sono blu,ed il Cyclon con ventole verdi in dotazione..Sono dei buoni case,spaziosi con materiali robusti e con un ampio spazio x il cable management..Dagli un'occhiata..
Lo sleevig dei cavi è un'operazione da esperti,quindi ti sconsiglio di cimentarti se nn sei sicuro del risultato..
Per quel che riguarda le ventole e la rumorosità tutto dipende dalla velocità di rotazione..più la aumenti e più fanno rumore..
Per l'illuminazione interna credo una striscia di led da 30 cm sia già sufficente per creare un bell'effetto,verde se vuoi fare un colore unico o bianca x un effetto a due colori...

Intanto grazie Robert.
I case iTek vorrei evitarli come la peste avendone avuti e avendo capito che sono delle mere cinesate...a questo punto preferisco spendere di più e comprare NZXT o marchi ugualmente validi!
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Intanto grazie Robert.
I case iTek vorrei evitarli come la peste avendone avuti e avendo capito che sono delle mere cinesate...a questo punto preferisco spendere di più e comprare NZXT o marchi ugualmente validi!


Credo che i case Itek nn siano tutti uguali..Capisco che nn saranno al livello del marchio NZTX,ma ultimamente li ho usati x assemblare dei pc ed a confronto come materiali e spazio interno nn hanno nulla da invidiare a nessuno sulla fascia prezzo dei 60-70 euro..Ho montato pc su dei case Zaltman che sono assolutamente ridicoli quanto a materiali e spazio interno ed anche il mio Aerocool è veramente passimo come qualità..Le cinesate spesso portano anche nomi blasonati...
 

Sidney990

Utente Attivo
143
7
Credo che i case Itek nn siano tutti uguali..Capisco che nn saranno al livello del marchio NZTX,ma ultimamente li ho usati x assemblare dei pc ed a confronto come materiali e spazio interno nn hanno nulla da invidiare a nessuno sulla fascia prezzo dei 60-70 euro..Ho montato pc su dei case Zaltman che sono assolutamente ridicoli quanto a materiali e spazio interno ed anche il mio Aerocool è veramente passimo come qualità..Le cinesate spesso portano anche nomi blasonati...

Piuttosto preferirei cercare degli slot 5,25" da sostituire a quelli originali del case oppure, nella peggiore delle ipotesi, mi metto a riverniciare le astine blu di rosso come ho visto in alcune foto online :)
tornando al discorso principale:
credo che per un'illuminazione perfetta abbia bisogno di 4 barre al neon bianche da 30cm, è fattibile?
In un'altro case che ho qui in negozio a cui ho aperto una finestra laterale ho messo 4 strisce a led rosse da 30cm ma non fanno la luce che speravo...
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Piuttosto preferirei cercare degli slot 5,25" da sostituire a quelli originali del case oppure, nella peggiore delle ipotesi, mi metto a riverniciare le astine blu di rosso come ho visto in alcune foto online :)
tornando al discorso principale:
credo che per un'illuminazione perfetta abbia bisogno di 4 barre al neon bianche da 30cm, è fattibile?
In un'altro case che ho qui in negozio a cui ho aperto una finestra laterale ho messo 4 strisce a led rosse da 30cm ma non fanno la luce che speravo...

Le barre al neon certamente che sono fattibili..Per le modiche che vuoi apportare se hai tempo e fantasia naturalmente le puoi fare da solo,come l'intensità dell'illuminazione ideale all'interno che credo sia una questione personale..
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Rispondo con ordine:

1 - Illuminazione interna:
Sono sufficienti 2 neon (uno in alto e uno in basso) per illuminare tutto il case. Con 10€ hai risolto il problema dell'illuminazione interna.
Questi sono i neon che utilizzavo prima:
Revoltec RM123 kit di fissaggio, faretti per PC: Amazon.it: Informatica

Altrimenti, se vuoi fare le cose da figo, puoi prendere una striscia di led multicolor da 2 metri e fargli fare il giro di tutto il case (ma ti costa 4 volte tanto).
Io sul mio case ho montato quelle originali della Phanteks che collego direttamente al case ottenendo questo simpatico effetto
https://www.youtube.com/watch?v=GdWXLAmmSjc
(skippa direttamente al minuto 7:00) :rock:

2 - Ventole:
Io utilizzo 5 Corsair AF series (3 da 120mm e 2 da 140mm) con illuminazione a LED, collegate a un fan controller che le fa girare a metà della loro velocità massima. A questa velocità sono inudibili e garantiscono comunque un'ottima ventilazione (anche se il mio case è decisamente più grande e areato rispetto al Thermaltake). Considera però che se girassero al massimo della velocità, il rumore sarebbe insopportabile (almeno per me che pretendo il massimo silenzio) :patpat:

3 - Cavi:
Anch'io mi sono posto il tuo stesso quesito: sleevare tutti i cavi del mio PC o comprarli già pronti?
Ho rubato le offerte nella chiesa vicino a casa e con il bottino ho acquistato un set di cavi Corsair. Bellissimi, lunghissimi, costosissimi :sisilui:

- - - Updated - - -

Update

Questione colori:
Secondo me è una cosa troppo soggettiva per darti dei consigli.
Io ad esempio preferisco i case molto minimalisti e con colori freddi: ho un case bianco che mi permette di cambiare il colore dei led (generalmente uso il bianco o il blu), componenti bianchi e blu, cavi sleevati bianchi e ventole a led blu.
Visto che hai la componentistica rossa, l'ideale sarebbe utilizzare un'illuminazione dello stesso colore (in quel caso trova il modo di colorare di rosso anche i dettagli del case).
A mio gusto personale eviterei l'illuminazione verde, che in quel case e con i tuoi componenti sarebbe un pugno in un occhio.

Ma, come già detto, i gusti sono gusti
 

Sidney990

Utente Attivo
143
7
Intanto grazie infinite Jesoo :D
l'effetto delle strisce a led che mi hai postato è molto fico ma io vorrei un'illuminazione un po più potente, quindi (se ci entrano nel case) andrei di barre al neon! :)

Tra l'altro ho trovato anche un Thermaltake Core V31 che mi piace molto; ma mi sapreste dire quali sono le differenze (funzionali, non estetiche) tra il Core V31, il Chaser A31 e l'Urban S31?
Non ho trovato nulla online per valutare quale sia il migliore :(

Grazie anche per il consiglio delle ventole e fan controller (io avevo un Phobya TPC 4 canali ma a lungo andare mi scazzava troppo stare ogni volta a regolare le ventole...preferirei farne a meno ed utilizzare direttamente delle pwm)!
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Tieni presente che nel video che ho postato, hanno utilizzato una striscia da 1m, che illumina solo la parte inferiore e quella posteriore del case. Io ad esempio ho utilizzato una striscia da 2 metri che illumina meglio. Considera anche che l'Enthoo Luxe è un case di graaaaandi dimensioni e non è semplice illuminarlo a giorno :patpat:
Comunque sia, nel tuo caso, i neon che ti ho linkato sono più che sufficienti (anzi illuminano molto più delle strisce a led) :utonto:

Per il controllo delle ventole io utilizzo l'Aerocool Touch 2100 che permette di regolare fino a 5 ventole ed è dotato di altrettanti sensori di temperatura grazie ai quali è possibile settare un allarme che spinge al massimo le ventole in caso di superamento di una determinata temperatura. E' un rimasuglio del mio vecchio PC, che conto di sostituire a breve, ma che svolge egregiamente il suo dovere.

Per le differenze tra i case, non saprei cosa consigliarti perché non ne conosco neppure uno :cry: Quello che ti direi lo trovi anche su internet.
L'unico consiglio che posso darti è di cercare dei video su Youtube, per renderti conto delle proporzioni e degli spazi interni
 

Sidney990

Utente Attivo
143
7
Per il momento allora rimango speranzoso su qualche anima pia che sappia spiegarmi la differenza tra i case sopra citati, ovvero:
Thermaltake Core V31 - Thermaltake Chaser A31 - Thermaltake Urban S31

E se, eventualmente con una pari spesa, si riesce a trovare anche di meglio! (Spesa non superiore ai 100€ per intenderci)

- - - Updated - - -

Tieni presente che nel video che ho postato, hanno utilizzato una striscia da 1m, che illumina solo la parte inferiore e quella posteriore del case. Io ad esempio ho utilizzato una striscia da 2 metri che illumina meglio. Considera anche che l'Enthoo Luxe è un case di graaaaandi dimensioni e non è semplice illuminarlo a giorno :patpat:
Comunque sia, nel tuo caso, i neon che ti ho linkato sono più che sufficienti (anzi illuminano molto più delle strisce a led) :utonto:

Per il controllo delle ventole io utilizzo l'Aerocool Touch 2100 che permette di regolare fino a 5 ventole ed è dotato di altrettanti sensori di temperatura grazie ai quali è possibile settare un allarme che spinge al massimo le ventole in caso di superamento di una determinata temperatura. E' un rimasuglio del mio vecchio PC, che conto di sostituire a breve, ma che svolge egregiamente il suo dovere.

Per le differenze tra i case, non saprei cosa consigliarti perché non ne conosco neppure uno :cry: Quello che ti direi lo trovi anche su internet.
L'unico consiglio che posso darti è di cercare dei video su Youtube, per renderti conto delle proporzioni e degli spazi interni

Per intenderci, l'illuminazione che vorrei è simile a questi, forte ed uniforme che illumini alla perfezione la scheda madre:

http://wac.7725.edgecastcdn.net/807...14/12/star_wars_storm_tropper_pc_case_mod.jpg

http://imagescdn.tweaktown.com/news...-modded-case-dan-woods-simplistic-stunner.jpg

http://images.bit-tech.net/content_...-project-log-and-case-mod-ind/1-1280x1024.jpg
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Curioso il fatto che il primo case abbia i neon, il secondo abbia i led :asd:
Se riesco, stasera ti posto una foto del mio case
 
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Scusate se mi intrometto, ma anch' io mi accingo per aggiungere qlc led al mio thermaltake g41, io ho acquistato queste strisce e vorrei sapere se le trisce led possono essere dimerabili e con lo stesso pure spegnere ed accendere.Vorrei acquistare se possibile un fan control o crearlo da me da inserire frontalmente,aggiungendovi un potenziometro on/off per le strisce led..è possibile esiste?
 
  • Mi piace
Reazioni: deadman

Sidney990

Utente Attivo
143
7
Scusate se mi intrometto, ma anch' io mi accingo per aggiungere qlc led al mio thermaltake g41, io ho acquistato queste strisce e vorrei sapere se le trisce led possono essere dimerabili e con lo stesso pure spegnere ed accendere.Vorrei acquistare se possibile un fan control o crearlo da me da inserire frontalmente,aggiungendovi un potenziometro on/off per le strisce led..è possibile esiste?

Posso risponderti io dicendoti che le strisce a led che hai comprato hanno 1 led ogni 2 cm, quindi non aspettarti l'illuminazione che vedi nelle foto dell'annuncio amazon da te postato; però con 4 strisce da 30cm in un case dovresti avere una buona illuminazione.
Per quanto riguarda l'on/off delle strisce è fattibile; basta che acquisti uno switch al quale andrai a saldare i positivi e negativi delle strisce ed il positivo/negativo da portare all'alimentazione (per un totale di 10 cavi da saldare nello switch).
In alternativa, saldi prima le 4 strisce (positivi con positivi e negativi con negativi) e poi fai partire 2 soli cavi fino allo switch ed altri 2 dallo switch all'alimentazione ^^
 
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Posso risponderti io dicendoti che le strisce a led che hai comprato hanno 1 led ogni 2 cm, quindi non aspettarti l'illuminazione che vedi nelle foto dell'annuncio amazon da te postato; però con 4 strisce da 30cm in un case dovresti avere una buona illuminazione.
Per quanto riguarda l'on/off delle strisce è fattibile; basta che acquisti uno switch al quale andrai a saldare i positivi e negativi delle strisce ed il positivo/negativo da portare all'alimentazione (per un totale di 10 cavi da saldare nello switch).
In alternativa, saldi prima le 4 strisce (positivi con positivi e negativi con negativi) e poi fai partire 2 soli cavi fino allo switch ed altri 2 dallo switch all'alimentazione ^^
Ma se volessi regolare l' intensitá della luce? E sullo stesso pannello aggiungere dei regolatori per la velocitá delle ventole?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!