Cercasi aiuto scheda wi-fi

Pubblicità

Revlenz

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
36
Il mio computer non ha il ricevitore wireless integrato e lo dovrei comprare.
Su internet ho visto diversi tipi di ricevitori:
Le chiavette usb esterne
Le schede wi-fi interne con o senza antennini.
Le schede wi-fi esterne collegate con cavo usb
I ricevitori "alfa" che si collegano con cavo usb e sono muniti di una antennina.

Non ho la minima idea di quale devo comprare e cerco il vostro aiuto.
Il computer si trova in camera mia che dista circa una ventina di metri in linea d'aria dal router e nella quale il wi-fi non si è mai ricevuto bene non sò per quale motivo. Tra il router e camera mia ci sono circa quattro muri.
Vorrei sapere quale ricevitore devo installare nel mio computer per fare in modo che la connessione del computer vicino al router sia uguale a quella del mio comoputer, o almeno poco inferiore.

Spero che mi rispondiate, vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte :inchino:

P.S. Non sò se questa sezione è giusta o sbagliata perchè ho cercato wi-fi o wireless nelle categorie ma: o sono cieco e non le ho trovate, o non ci sono.

Il mio computer non ha il ricevitore wireless integrato e lo dovrei comprare.
Su internet ho visto diversi tipi di ricevitori:
Le chiavette usb esterne
Le schede wi-fi interne con o senza antennini.
Le schede wi-fi esterne collegate con cavo usb
I ricevitori "alfa" che si collegano con cavo usb e sono muniti di una antennina.

Non ho la minima idea di quale devo comprare e cerco il vostro aiuto.
Il computer si trova in camera mia che dista circa una ventina di metri in linea d'aria dal router e nella quale il wi-fi non si è mai ricevuto bene non sò per quale motivo. Tra il router e camera mia ci sono circa quattro muri.
Vorrei sapere quale ricevitore devo installare nel mio computer per fare in modo che la connessione del computer vicino al router sia uguale a quella del mio comoputer, o almeno poco inferiore.

Spero che mi rispondiate, vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte :inchino:

P.S. Non sò se questa sezione è giusta o sbagliata perchè ho cercato wi-fi o wireless nelle categorie ma: o sono cieco e non le ho trovate, o non ci sono.

Posso risponderti per esperienza.
Pendo che il modo più valido sia una scheda di rete interna.Se hai una mobo micro atx prendi una pci-e 2.0 se no con una pci rischi di averla troppo attaccata al dissipatore della vga.Ce ne sono a 20€ su amazon a 300mbit/s.Ne ho una della tp-link ed è molto stabile con una ricezione ottima.
Penso che le schede interne abbiano minore dispersione ed una maggiore stabilità.

20 metri lineari con 4 muri è un pochino critica la cosa...cmq,come detto sopra le schede interne sono più stabili ,punterei su quelle ,e anziche una antenna omnidirezionale cercherei una direzionale ,almeno non hai la perdita del segnale in direzioni che non ti interessano
omnidirezionale tl-ant2408c.webp , direzionaledirez..webp ,la punti verso il ricevitore e passa la paura ,ma ripeto ,20 metri sono tanti...

Cosa sono i Mbit/s? A cosa servono?
Devo prendere una scheda interna tipo la -scheda wi-fi tp-link tl-wn951n adapter 300 Mbit- con tre antenne o basta la -scheda di rete wireless tp-link 150Mbit PCI- con solo un'antennina?

Cosa sono i Mbit/s? A cosa servono?
Devo prendere una scheda interna tipo la -scheda wi-fi tp-link tl-wn951n adapter 300 Mbit- con tre antenne o basta la -scheda di rete wireless tp-link 150Mbit PCI- con solo un'antennina?

indicano la velocità di collegamento tra te e il router.
in sintesi... se sei in WiFi si usa lo standard 802.11 b/g/n per comunicare con il router. Inutile dire che anche il router deve essere b/g/n
Se è ad esempio solo b/g andrà a 54Mbps nello scambiare dati tra PC e ROUTER.
Non c'entra niente con la connessione ADSL.
Quei 300Mbps subentrano se colleghi i PC in una LAN e scambi dati tra PC.
Le tre antenne ci sono perchè, se non sbaglio, dovrebbe essere di tipo MIMO (Multiple Input Multiple Output) e ne hai una in trasmissione e una in ricezione. Probabilmente una terza sarà ridondante.
Comunque... guarda il guadagno delle antenne.
Tipicamente sono di 2dBi. Se hai molti muri e sei "lontano" dal router... diventa impegnativa.
Nel caso sostutisci anche l'antenna del router (se lo puoi fare).
Senza esagerare con i dBi

Per il resto io paradossalmente mi trovo meglio con la USB... anche se con la USB hai maggiore attenuazione sui cavi interni... vabbè che la scheda di rete fissa poi è morta :D

indicano la velocità di collegamento tra te e il router.
in sintesi... se sei in WiFi si usa lo standard 802.11 b/g/n per comunicare con il router. Inutile dire che anche il router deve essere b/g/n
Se è ad esempio solo b/g andrà a 54Mbps nello scambiare dati tra PC e ROUTER.
Non c'entra niente con la connessione ADSL.
Quei 300Mbps subentrano se colleghi i PC in una LAN e scambi dati tra PC.
Le tre antenne ci sono perchè, se non sbaglio, dovrebbe essere di tipo MIMO (Multiple Input Multiple Output) e ne hai una in trasmissione e una in ricezione. Probabilmente una terza sarà ridondante.
Comunque... guarda il guadagno delle antenne.
Tipicamente sono di 2dBi. Se hai molti muri e sei "lontano" dal router... diventa impegnativa.
Nel caso sostutisci anche l'antenna del router (se lo puoi fare).
Senza esagerare con i dBi

Per il resto io paradossalmente mi trovo meglio con la USB... anche se con la USB hai maggiore attenuazione sui cavi interni... vabbè che la scheda di rete fissa poi è morta
biggrin.gif

Quindi solo per ricevere la connessione dal router al pc basta uno tipo quello con una antenna da 150 mbit/s? Non ho capito ancora cosa devo prendere.

Ora il router è ad una decina di metri. Potreste descrivermi che scheda wi-fi è consigliata per questa distanza?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro