Cercare nella partizione di windows

Pubblicità

missions007

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
E' possibile abilitare linux a cercare dentro la partizione windows ?
Da linux riesco a vedere che c'è una partizione dedicata a se stesso e un hard disk in cui non posso accedere.
Mi servono in continuazione dei file che ho scaricato sulla partizione di windows per linux.
Premetto che ho due HDD uno da 200 giga partizionato in automatico da ubuntu dove appunto risiede e uno da 60 (slave)
il primo, il + importante è un NTFS.
Grazie...

Posta il file /etc/fstab e ti suggerirò come modificarlo. L'accesso alle partizioni dipende da quello. :)

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hda2 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/hda5 none swap sw 0 0
/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/hda1 /media/xp ntfs umask=1111 1 1

Modifica l'ultima riga cambiando da "umask" in poi così:
umask=0222 0 0

apri il file da root, se no avviamente non te lo fa salvare.
Se i cambiamenti non sono subito effettivi riavvia.

primo tentativo nulla, provo il riavvio.....
cosa intendi apri il file da root ? vuoi dire edita ? con pico /eccetera eccetera ?

Dal file che hai postato vedo che l'hai già montato la partizione di win in /media/xp
Modificando i parametri come ti ho suggerito e poi accedendo a /media/xp devi per forza vedere il contenuto della partizione win.

Edita come root sì, intendevo questo. Se non l'hai ancora fatto fai così
Codice:
sudo gedit /etc/fstab
ti chiederà la password, poi modifica il file come ti scritto prima e salva i cambiamenti.
Riavvia e dovrebbe andare.

ps.
La cartella /media/xp l'hai creata veramente o l'hai solo scritta in fstab?
Se non l'avessi creata:
Codice:
sudo mkdir /media/xp
questo da fare ovviamente prima di editare il file fstab.

Tutto fatto ma nessun risultato, hai qualche modo per verificare se ho sbagliato qualcosa ?
non riesco ad accedere via grafica magari non devo farlo, magari devo accedere via terminal, dimmi tu aspetto con ansia....

sono riuscito, sei un grande amd !!!
posso chiederti un'altra cosa visto che ci sto' ? senza aprire un altro 3D ?

non riesco ad installare ndiswrapped ho spacchettato la cartella in root e poi da terminal ho scritto quello che dovevo cioè make eccetera ma mi dice che make non è un comando valido, ho anche provato ad entrare nella directory ndiswrapped-1.17 eccetera e altri metodi torvati su internet ma nulla da fare, qual'è la soluzione per installare ?

Non ci sono problemi, se vuoi compilare ti aiuto, ma dato che ndiswrapper è nei repository di ubuntu ti conviente
Codice:
sudo apt-get install ndiswrapper-source

Se non hai ancora decommentato i repository multi-universe fallo, si trovano in /etc/apt/sources.list e poi dai
Codice:
sudo apt-get update

quali sono le differenze tra ubuntu, kubuntu e xubuntu ?
mi interessa soprattutto la differenza tra ubuntu e kubuntu dato che xubuntu sono riuscito a capire che ha la caratteristica principare di pesare molto poco sul sistema.

Sono la stessa identica distro, cambia solo l'ambiente grafico.
Ubuntu usa gnome, Kubuntu kde, Xubuntu xforce. Se vuoi vedere le differenze vai sui siti ufficiali e guarda gli screenshot, ma attenzione che la differenza non è solo grafica.

missions007 ha detto:
ho letto che tu usi kubuntu perchè non ubuntu normale ?
Perché preferisco KDE, lo usavo anche prima su Suse.
Anche gnome mi piace, infatti ce l'ho in una partizioncina dell'hd, ma non lo uso mai, è solo per sfizio :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro