DOMANDA cercare lavori part time

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao, ho iniziato ieri, tramite quei siti che offrono motori di ricerca per lavori con vari filtri, a cercare dei lavori part time mentre completo gli studi universitari. Ho inviato per ora 3 candidature.

Mi sorge un dubbio su come gestire la cosa. Nel senso: per ogni lavoro ci sarà un posto e forse centinaia di condidati, e non sai manco se ti chiameranno per un colloquio e chi ti chiamerà per primo.
Ad un eventuale colloquio mica puoi tu, condidato, dire "vi farò sapere se trovo di meglio altrove". Quindi che si fa? si manda una candidatura alla volta e si aspetta? Mi sono spiegato?

grazie in anticipo
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Si devi inviare il curriculum e vedere se ti accettano ma, purtroppo in Italia c'è ben poco disponibile, pensiamo se inizi a dire vi faccio sapere o cose simili.

Ricorda non sei tu a cercare sono loro a cercare, non hai ancora una laurea o titoli di studio superiori che ti permettano di essere desiderato.

Una volta al colloquio, ti chiederanno se hai esperienze nel campo, cosa fai nella vita cosa non fai nella vita e cose così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

leotoro95

Nuovo Utente
14
1
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212
Scheda Madre
MSI x370 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung 760 EVO M.2 + Seagate Firecuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3200 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1070 Gaming
Monitor
Samsung U28E850R
PSU
Corsair RM 750i
Case
Corsair Graphite 780t
Net
1000 Mbits/s
OS
Windows 10
Io sto aprendo un negozio di informatica ed elettronica a Torino, fortunatamente mi posso permettere di assumere e per mio carattere non prenderei mai uno per lavorarci tutto il giorno sottopagandolo o sfruttandolo, ma sia per i costi che ha un dipendente sia per il sistema di tassazione che c'è in Italia, effettivamente sono veramente in pochi ad assumere e sopratutto a farlo onestamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Concordo, oltretutto per quel che vedo, ci sono ragazzi dai 16 18 anni che dopo la scuola (se la finiscono), altro che lavoro part-time giusto per avere un pò di soldi, devono lavorare dalla mattina alla sera tutti i giorni della settimana per lo stesso salario che riceverebbero con un semplice part-time legale.

Ah e anche in nero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
si ragazzi queste cose mi sono chiare (grazie delle risposte), ma quello che chiedevo è come non bruciarsi possibili lavori non potendo dire "aspettate che sento se trovo di meglio". non si dovrebbero mandare tante candidature contemporaneamente?

ma quando nell'annuncio dicono "disponibilità immediata", in genere quanto tempo passa prima dell'inizio del lavoro?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
ma quando nell'annuncio dicono "disponibilità immediata", in genere quanto tempo passa prima dell'inizio del lavoro?
Quello che arriva lo devi prendere subito, poi se nel frattempo se si apre un altra porta, valuterai se lasciare e prendere il nuovo. Prendi tutti i treni che passano altrimenti sarai sempre ad aspettare l'occasione buona e non potrai farti esperienze.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Quello che arriva lo devi prendere subito, poi se nel frattempo se si apre un altra porta, valuterai se lasciare e prendere il nuovo. Prendi tutti i treni che passano altrimenti sarai sempre ad aspettare l'occasione buona e non potrai farti esperienze.

ma infatti io mi candido. però avendo anche esami da dare, vorrei avere un'dea.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
In Italia funziona cosi, se ti "assumono" ti stanno facendo un "favore" e NON esiste scegliere o decidere di cercare altro perché agli occhi degli altri sei un folle ingrato che sputa sul piatto dove mangi. Inoltre se trovi lavoro sei considerato "fortunato" o "raccomandato".

Per questo ho scelto di lavorare all'estero dove alla prova ti chiedono se il lavoro ti piace e fa per te.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ho ottenuto due colloqui per ora.
Uno ho dovuto rifiutare perché molte più ore di quanto se ne lasciava intendere.

Un altro devo ancora andare(ma mi hanno trovato loro, non ho applicato io)


In ogni caso mi sembra che ti danno pochissime info/info fumose finchè non vai a colloquio.

La filosofia sarà pure che sono loro a farti un regalo ma in realtà sembra che cercano di adescarti per poi magari convincerti
Post unito automaticamente:

ho ottenuto un altro contatto e se tutto va come stabilito, inizio a brevissimo come scaffalista serale/notturno per nota catena di supermercati.

apposto dai, pensavo che non avrei mai avuto nessuna proposta. non coprono d'oro ovvio ma sono contento per cominciare e motivato. mi sento di avere dignità con un lavoro, qualsiasi esso sia.

Aggiorno questa discussione per spiegare all’atto pratico il mio quesito iniziale (non mi aspetto risposte, solo un aggiornamento to): dopo il primo lavoro che ho lasciato (per orario e mansione), ne ho intrapreso un altro in cui saprò se sarò assunto solo alla fine di un corso di formazione, ho scelto comunque di provare perché in caso per orari, sede e mansione sarebbe ottimo. Nel frattempo però (grazie a Dio) ti chiamano altri e alcuni riesci a metterli in standby senza dire loro che prima vedi se ti prendono altri, altri no e ti perdi l’occasione

Ciao, secondo voi, in un contratto di collaborazione (call center), qualora a termine del contratto mi proponessero un rinnovo, posso dire loro in quella sede che non accetto o devo dare loro un preavviso?

Ciao, secondo voi, in un contratto di collaborazione (call center), qualora a termine del contratto mi proponessero un rinnovo, posso dire loro in quella sede che non accetto o devo dare loro un preavviso?


A lavoro mi hanno detto che non necessito di preavviso essendo collaboratore, anche prima della fine del contratto.

Speriamo sia vero
 
Ultima modifica:

offdexter87

Utente Attivo
281
19
Ciao, mi fa piacere leggere che dal tuo primo post ad oggi tu abbia trovato dei lavori. In generale, credo che, soprattutto chi non ha ancora competenze consolidate, vuoi perchè non ha ancora finito l'università o perchè ha fatto lavori che non ne richiedevano di specifiche, debba inviare quante più candidature possibili, escludendo soltanto quegli annunci in cui sono richiesti requisiti palesemente non in proprio possesso, quegli annunci palesemente faziosi, ingannevoli, ecc, ed ovviamente per i lavori che proprio non ci interessano/piacciono (se ci possiamo permettere di scegliere, chiaramente). Quindi inviare tante candidature in contemporanea, ponendosi il problema quando poi si hanno offerte concrete, valutandole una per una. Personalmente di recente ne ho mandate centinaia nel giro di un paio di mesi, mentre lavoravo già presso un'azienda, ho consultato i siti di annunci una o due volte, ogni giorno, ricevendo poi diverse proposte interessanti, stranamente tutte insieme. Le ho valutate e ho preso la mia decisione e ne sono molto contento. Buona fortuna e mi raccomando, per quanto il lavoro sia importante, dai sempre estrema priorità alla laurea, soprattutto se hai scelto un indirizzo professionalizzante e/o con concreti sbocchi, proprio per avere più possibilità, scelta ed essere meno ricattabile tra qualche anno!
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Si io prendo quello che viene, poi nel frattempo cerco di meglio. A settembre dovrei cominciare in assistenza telefonica. Cosa che prediligo rispetto all’anno vendita che non fa per me, pur facendola ora. Grazie
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ti dirò: io provengo da una situazione che, fino a 6-7 mesi fa, era abbastanza agevole.
Agevole nella media italiana, nella media "bassa" dell'operaio generico.

Contributi pagati, tutto regolare, lavoro d'ufficio da 8/10 ore (in trasferta di più ma con guadagno proporzionato) da 1200 euro al mese.

L'azienda è riuscita a tenermi 1 anno e mezzo dopodiché per le varie crisi conseguite in quel settore mi son ritrovato a piedi.
Al momento sto concludendo un mese di lavoro-volontariato dove ho lavorato 8-10 ore al giorno (altre volte anche 12) per 10 euro al dì.

No giorni di riposo settimanali.
Ho fatto 2 giorni e mezzo (su c.ca 30) di riposo "forzato".

Consapevole della natura di tale guadagno/spreco di ore-energie-pazienza, etc.
Ti dico che, giustamente, dovrai scendere a dei compromessi, soprattutto per i part time (che in Italia, paradossalmente, quando trovati, permettono di fare anche il doppio lavoro - se concordato precedentemente con i due datori).
O comunque a soluzione estemporanee diverse.

Detto ciò, nello scendere a compromessi, ti offro un consiglio spassionato: scendici pure fin dove serve ma non eccessivamente.
La dignità della persona è fondamentale ed è quella che ti permette di alzarti la mattina e di avere il sorriso tra le labbra anche quando non stai facendo ciò che ti piace.
E' quell'aspetto che ti permette di ignorare la fatica (in parte) e di capire il senso di quello che stai facendo, aldilà che sia provvisorio o meno.

Perché la vita può cambiare velocemente, gli alti ci sono (e te li auguro!) ma anche i bassi non mancano.
A meno che tu (non te nello specifico ma in generale) sia un figlio di papà che può avere tutto solamente alzando la mano o aprendo la bocca.

In bocca al lupo, da uno come te.
Ma forse un pochino più vecchio :asd:
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Io spero di trovare un part time tutto o in parte nel weekend come cassiere/commesso. Ma per ora in quel campo non ho ricevuto proposte se non in un posto lontano per il quale avrei usato tutto lo stipendio direttamente in benzina.

Oggi mi è arrivato un bonifico di 35 e passa € per il lavoro da scaffalista notturno che ho fatto per 3gg a luglio prima di essere preso all call center.
11,5h.
Almeno per ora niente busta paga, solo il bonifico.

Qualcosa non quadra perché al call center (stessa retribuzione oraria, e manco è notturno) mi hanno già pagato i giorni di luglio e per le stesse ore (con busta paga dettagliata di ore, contributi ecc) ho preso quasi il doppio.

Qualcuno mi ha fregato e tendo a credere gli scaffalisti da cui ho fatto bene ad andarmene)

Oggi mi è arrivato un bonifico di 35 e passa € per il lavoro da scaffalista notturno che ho fatto per 3gg a luglio prima di essere preso all call center.
11,5h.
Almeno per ora niente busta paga, solo il bonifico.

Qualcosa non quadra perché al call center (stessa retribuzione oraria, e manco è notturno) mi hanno già pagato i giorni di luglio e per le stesse ore (con busta paga dettagliata di ore, contributi ecc) ho preso quasi il doppio.

Qualcuno mi ha fregato e tendo a credere gli scaffalisti da cui ho fatto bene ad andarmene)


Dopo aver smadonnato ho ricevuto anche dal vecchio lavoro da scaffalista la busta paga per email.

Sapete a cosa era dovuta la differenza di soldi?
ALLA QUOTA ASSOCIATIVA DELLA COOPERATIVA.
Praticamente quei pochi gg che ho lavorato (prima di questo nuovo lavoro) hanno guadagnato più loro di me!!! Ben 75 euro si sono presi!!!

Dato che la vendita non fa per me per alcune sue caratteristiche, ora sono stato assunto in assistenza (cosa che cercavo tempo) carte di un importante istituto di credito. Ovviamente outsourcing e ho coperto il magico mondo della banca ore e degli straordinari non pagati

Comunque non lascio mai un lavoro senza prima averne trovato un altro

Ah ho scoperto anche il magico mondo dei corsi formativi durante i quali non sai se sarai assunto ma studi lo stesso

avete mai usato l'app di indeed per cercare lavoro?
beh a volte il datore chiede quanti anni hai di esperienza in quel settore. e puoi solo mettere un numero intero (e immagino che già in base a quello vengano scremate le candidature), ma secondo voi commetto qualcosa di illegale (tipo mentire sul cv o qualcosa del genere) se, avendo pochi mesi di esperienza, arrotondo ad un anno? perchè il cv è corretto, ma se mettono quella domanda, magari manco lo leggono
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
avete mai usato l'app di indeed per cercare lavoro?
beh a volte il datore chiede quanti anni hai di esperienza in quel settore. e puoi solo mettere un numero intero (e immagino che già in base a quello vengano scremate le candidature), ma secondo voi commetto qualcosa di illegale (tipo mentire sul cv o qualcosa del genere) se, avendo pochi mesi di esperienza, arrotondo ad un anno? perchè il cv è corretto, ma se mettono quella domanda, magari manco lo leggono

Ricorda: nessun curriculum è perfettamente veritiero e le aziende lo sanno questo, ecco perchè fanno colloqui ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ma secondo voi, se si sono inviate un po’ di candidature e si è già passato positivamente un colloquio (ma non si è ancora formalmente assunti), se ti chiamano poi altri, è un problema dire che si è già stati quasi assunti da altra parte? O non si dovrebbe?

Argomentate in caso
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili