CENTRINO. Ne vale la pena?

saggiatore

Utente Attivo
32
0
Il Centrino fa risparmiare in batteria e peso, ma in quanto a prestazioni?

A me serve un notebook con prestazioni abbastanza buone (lo sostituirò al mio pc fisso). Il peso e la durata della batteria sono importanti ma non tali da ridurre notevolmente le prestazioni.
Vorrei spendere sui 1500 euro.
Ho visto anche che i portatili con centrino costano di più di quelli con pentium 4 o amd.
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Solitamente con Centrino hai peso ridotto, connettività Wi-Fi, lunga durata della batteria e rumorosità molto bassa, tutto a discapito delle prestazioni se lo confronti con un portatile dotate di processore AMD64 o P4.

Il Centrino è fatto per chi vuole un vero "portatile", nel senso che se lo porta sempre in giro...

Se tu stai cercando un portatile per sostituire il tuo PC fisso, allora devi optare per un desktop replacement, che certo non è un centrino.

Ciao
 

Marcuz

Utente Attivo
55
0
Ferry ha detto:
Solitamente con Centrino hai peso ridotto, connettività Wi-Fi, lunga durata della batteria e rumorosità molto bassa, tutto a discapito delle prestazioni se lo confronti con un portatile dotate di processore AMD64 o P4.

Il Centrino è fatto per chi vuole un vero "portatile", nel senso che se lo porta sempre in giro...

Se tu stai cercando un portatile per sostituire il tuo PC fisso, allora devi optare per un desktop replacement, che certo non è un centrino.

Ciao
segui quello che ha detto ferry che vai bene :D
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
saggiatore ha detto:
Quindi secondo voi un centrino 1.6 o 1.8 GHz non è molto più potente del mio fisso AMD Athlon XP 1800?

no assolutamente come gia' detto il centrino e' un processore studiato appositamente per evitare consumi troppo alti eccessivo calore e quindi offrire un confort acustico praticamente inarrivabile da processori tipo p4 o athlon 64 :lol: :lol:
 

saggiatore

Utente Attivo
32
0
Compreso! Grazie.
Tra Pentium 4 e Athlon 64 cosa mi consigliate.
Quale ha prestazioni migliori, peso minore, maggiore durata della batteria?
Oggi come oggi, cosa cambia se si possiede un processore a 64 bit?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
fra un mese esce win xp 64, basta? :D
un a 64 3000+ dura molto di più di un p4 HT 3ghz.
fra un pò uscirà anche amd turion un procio destinato alla fascia centrino con consumi ridottissimi, prestazioni e 64bit!
 

saggiatore

Utente Attivo
32
0
Sì, ma fino a quando non esce win a 64 bit?
E poi bisogna anche aspettare le applicazioni a 64 bit?
Che vuol dire che dura di più l'amd rispetto al p4? Ne hai uno? Quanto dura la batteria?
Ma secondo voi un Centrino 1.8 Ghz o 2.0 Ghz non è un compromesso migliore prestazioni-peso-durata? Ne vale la pena?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
fino a quando non esce win xp 64 vai a 32, appena uscira sto benedetto win stai certo che i programmi a 64 non si faranno attendere! ad ogni modo anche questo win sarà un ibrido, quindi farà girare, non si sa come però, sia applicazioni 64 che 32bit.
intendevo dire che la durata della batteria di un pa con HT è molto inferiore di una amd 3000+ che in un uso normale si aggira sulle 2.5 ore
il centrino è un buon compromesso, il vero problema è il prezzo!
 

Marcuz

Utente Attivo
55
0
Adesso neanche più tanto il prezzo, io da mediaword ho trovato un acer 1500 mhz con radeon 9700 hdd da 40GB a 999€ :P :figo:
 

maxim

Utente Attivo
33
0
ciao ragazzi ho letto un pò la vostra discussione

a mio parere un portatile centrino è una favola
è leggero, ha un'estetica fantastica, nn fa rumore, ed ha prestazioni sulla media

ho un acer centrino 1.6 GHz, 512 mb, radeon 9700 128mb, hdd 60Gb, wireless 52mb, masterizzatore dvd, schermo 16:9
la batteria fa pensare un pò
tutto il resto è una favola

ciao ciao :):):):):):):)
 

saggiatore

Utente Attivo
32
0
Scusate, vorrei chiedere a tutti i possessori di CENTRINO:
In cosa si percepisce nell'uso quotidiano con applicazioni più o meno serie (dalla programmazione ai giochi a office) la "pesantezza in prestazioni del centrino"?
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
saggiatore ha detto:
Scusate, vorrei chiedere a tutti i possessori di CENTRINO:
In cosa si percepisce nell'uso quotidiano con applicazioni più o meno serie (dalla programmazione ai giochi a office) la "pesantezza in prestazioni del centrino"?

soprattutto nei giochi, nell'editing audio/video e fotoritocco. insomma nelle apllicazioni più impegnative in termini di riosrse di calcolo :)
in questi impieghi un Athlon 64 è migliore del Centrino ;)
 

saggiatore

Utente Attivo
32
0
Ma non è che uno si mette ogni giorno a fare editing video!
In quali giochi ad esempio hai avuto difficoltà, e in che senso? Lentezza? Mancanza di fluidità?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili