Centralina telefonica e fibra: help me

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Valerio Ducci

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti,

Sto passando dall'ADSL alla fibra fttc di Infostrada.
In casa ho una centralina Urmet Agora 2 che credo supporti il Voip.

Con l'ADSL avevo il modem-router per adsl in cascata alla centralina in cui entrava il segnale adsl e riuscivo a navigare. Le chiamate immagino venivano gestite dalla centralina a monte.

Ora ho provato a collegare il cavo rj11 che esce dalla centralina all'entrata "internet" del modem fibra e quindi riesco a navigare. Però nel modem c'è un'entrata telefono a cui non so cosa collegare siccome dalla centralina esce un solo cavo rj11 (quello che prima finiva nel modem adsl). Quindi il telefono non funziona.

A cosa serve l'entrata telefono del modem fibra e cosa ci devo collegare per far funzionare anche tutto il sistema telefonico?

grazie mille
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, da ignorante che sono; hai provato a collegarci il telefono.
 

Valerio Ducci

Nuovo Utente
5
1
Si ma non funziona, le chiamate venivano gestite dalla centralina a monte che prendeva il segnale direttamente dal doppino. Essendo ora il segnale telefonico voip credo che la centralina non riesce a tradurlo e quindi non funzionano le chiamate.
Se collego il modem fibra a monte prima della centralina e collego la porta telefono del router alla centralina potrebbe funzionare?
 
U

Utente 125751

Ospite
Si ma non funziona, le chiamate venivano gestite dalla centralina a monte che prendeva il segnale direttamente dal doppino. Essendo ora il segnale telefonico voip credo che la centralina non riesce a tradurlo e quindi non funzionano le chiamate.
Se collego il modem fibra a monte prima della centralina e collego la porta telefono del router alla centralina potrebbe funzionare?

Nella FTTC non c'è la linea telefonica analogica dato che viene fornita quella digitale.

Devi togliere la centralina e collegare il modem router fornito da Infostrada alla presa principale (oppure alla presa che diventerà quella principale) senza usare il filtro ADSL. Poi all' entrata telefono del modem router colleghi il telefono.

Se invece hai necessità di collegare uno o più telefoni alle altre prese telefoniche delle case allora ti serve una presa principale con doppia uscita rj11. Sul retro di una presa rj11 colleghi il doppino telefonico che entra dentro casa. Invece sul retro dell' altra uscita rj11 colleghi il doppino oppure i doppini che vanno nella/e prese telefoniche dove collegherai i telefoni.

Nella FTTC il doppino telefonico proveniente dall' esterno deve andare direttamente alla presa principale (oppure quella che diventerà la presa principale) e durante il traggitto non si deve collegare ad altri doppini, prolunghe etc...
 

Valerio Ducci

Nuovo Utente
5
1
Grazie,
Quindi in pratica se ho capito bene la centralina è da buttare?

Purtroppo per necessità devo preservarla.

Se collego la centralina all'entrata telefono del modem router può funzionare?
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ciao, scusate se intervengo.
Non ho mai avuto Fibra con Infostrada ma provo comunque ad aiutarti.

Se ho capito bene e con centralina intendi un comune centralino telefonico analogico, secondo me il collegamento è questo:
Presa telefonica principale del tuo impianto domestico collegata alla porta di ingresso linea del modem che ti è stato fornito, centralino collegato ad una porta telefono del modem, telefoni collegati alle porte del centralino.

Infatti, il modem router dovrebbe comunque garantire l'utilizzo dei classici telefoni analogici proprio tramite le porte telefono del modem, che ricevono in input il classico segnale della telefonia analogica e poi è il modem ad occuparsi della conversione in VoIP per l'instradamento (questa è la ragione per cui passando alla Fibra non è obbligatorio munirsi di apparecchiature telefoniche digitali VoIP).

Prova così e fammi sapere

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti,

Sto passando dall'ADSL alla fibra fttc di Infostrada.
In casa ho una centralina Urmet Agora 2 che credo supporti il Voip.

Con l'ADSL avevo il modem-router per adsl in cascata alla centralina in cui entrava il segnale adsl e riuscivo a navigare. Le chiamate immagino venivano gestite dalla centralina a monte.

Ora ho provato a collegare il cavo rj11 che esce dalla centralina all'entrata "internet" del modem fibra e quindi riesco a navigare. Però nel modem c'è un'entrata telefono a cui non so cosa collegare siccome dalla centralina esce un solo cavo rj11 (quello che prima finiva nel modem adsl). Quindi il telefono non funziona.

A cosa serve l'entrata telefono del modem fibra e cosa ci devo collegare per far funzionare anche tutto il sistema telefonico?

grazie mille
Controlla se ci sono dei morsetti per collegare il doppino.
Nel caso, basta rimandarlo dalla presa.
 

Valerio Ducci

Nuovo Utente
5
1
Ciao, scusate se intervengo.
Non ho mai avuto Fibra con Infostrada ma provo comunque ad aiutarti.

Se ho capito bene e con centralina intendi un comune centralino telefonico analogico, secondo me il collegamento è questo:
Presa telefonica principale del tuo impianto domestico collegata alla porta di ingresso linea del modem che ti è stato fornito, centralino collegato ad una porta telefono del modem, telefoni collegati alle porte del centralino.

Infatti, il modem router dovrebbe comunque garantire l'utilizzo dei classici telefoni analogici proprio tramite le porte telefono del modem, che ricevono in input il classico segnale della telefonia analogica e poi è il modem ad occuparsi della conversione in VoIP per l'instradamento (questa è la ragione per cui passando alla Fibra non è obbligatorio munirsi di apparecchiature telefoniche digitali VoIP).

Prova così e fammi sapere

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

Risolto come hai detto tu! Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo D'Elia
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili