PROBLEMA Centrale distante 3,5 km. REGGIO CALABRIA. Che fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vir

Nuovo Utente
28
1
ciao a tutti. ho problemi con internet da anni. i tecnici saranno venuti 60 volte ma i problemi rimangono. ho fatto l'impianto interno nuovo ma la connessione cade 30 volte al giorno, quando c'è la linea non ho nemmeno il tempo di aprire due pagine che di nuovo si disconnette. a volte naviga a 500 kb, è davvero snervante.

comunque, alla fine dopo tutti questi tecnici, un operatore mi ha detto che la mia linea è stata dichiarata inesercibile e quindi NON migliorabile, poiché troppo distante dalla centrale (3,5 km). la spiegazione non mi convince molto perché le persone che abitano nel mio palazzo non hanno problemi di questo tipo, navigano a 3 mb costanti e stabili.

questi i miei dati, attenuazione a 42 e rumore a 20,8.

Schermata%202014-07-27%20alle%2003.21.08.png



controllando sul sito ovus.it vedo che la mia centrale è dichiarata "satura".

Schermata%202014-07-27%20alle%2003.11.42.png



che cosa posso fare? possibile non ci sia una centrale più vicina? la zona in cui abito è molto popolata, mi pare strano connettermi a quella centrale. dato che gli altri abitanti del mio palazzo navigano bene è possibile che sia il cavo che va dalla cabina fino a casa mia (2° piano) ad essere usurato? possono cambiarmelo quelli della telecom?

un'ultima domanda, qui a Reggio hanno già installato la fibra ottica ma devono ancora collegarla alle centrali e tutto quanto. hanno detto che sarà attiva dall'anno prossimo. mi conviene subire e aspettare oppure non ha senso perché anche con la fibra avrò gli stessi problemi? questa attenuazione e rumore renderanno anche la fibra scadente?

qualunque idea è ben accetta, perdonate le troppe considerazioni ma sono anni che tento invano di avere una connessione veloce e stabile
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
La fibra FTTC serve proprio per risolvere il problema della sistanza dalla centrale, avvicinando la fibra agli utenti fino all armadio, devi aspettare che il servizio fibra FTTC sia attivo, la tua centrale è pianificata per questo mese, poi però bisogna vedere anche quando è pianificato il tuo armadio, per sapere le prestazioni con la VDSL devi vedere quanto disti dal tuo armdio ripartilinea, cmq se abiti in una zona abbastanza popolata non dovrebbe essere lontano e quindi per i 30mb non ci sono problemi.

Cmq già adesso potresti andare di più hai un pò di margine da sfruttare in download, però probabilemnte il tuo snr varia parecchio e quindi la connessione non è stabile, la tua distanza è elevata data l'attenuazione ma non così tanto da avere quelle prestazioni, probabilemte ci sono problemi sui cavi
 
Ultima modifica:

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Perdonatemi, io sono collegato alla stessa centrale, solo che disto 100 mt dalla stessa. Con fastweb sto andando un schifo(ed ora lo tolgo), ma passando ad infostrada(ull), essendo la centrale dischiarata satura, potrei avere problemi? Che differenza c'è tra ATM ed ETH a parte che uno è saturo e l'altro no?
Grazie
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Perdonatemi, io sono collegato alla stessa centrale, solo che disto 100 mt dalla stessa. Con fastweb sto andando un schifo(ed ora lo tolgo), ma passando ad infostrada(ull), essendo la centrale dischiarata satura, potrei avere problemi? Che differenza c'è tra ATM ed ETH a parte che uno è saturo e l'altro no?
Grazie
Quelli sono valori di Telecomitalia, quindi con Infostrada non avrai problemi dipendenti dal provider. Invece per la linea.. Spera che non abbia sbalzi di SNR e potrebbero metterti anche a 9 dB.
 
  • Mi piace
Reazioni: rmaverikc

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Quelli sono valori di Telecomitalia, quindi con Infostrada non avrai problemi dipendenti dal provider. Invece per la linea.. Spera che non abbia sbalzi di SNR e potrebbero metterti anche a 9 dB.

Nonostante tutto, con fastweb l'snr in down si è sempre attestato tra 8,8 e 10,2...in media è sempre a 9,9.. chissà..
Grazie ancora
 

vir

Nuovo Utente
28
1
La fibra FTTC serve proprio per risolvere il problema della sistanza dalla centrale, avvicinando la fibra agli utenti fino all armadio, devi aspettare che il servizio fibra FTTC sia attivo, la tua centrale è pianificata per questo mese, poi però bisogna vedere anche quando è pianificato il tuo armadio, per sapere le prestazioni con la VDSL devi vedere quanto disti dal tuo armdio ripartilinea, cmq se abiti in una zona abbastanza popolata non dovrebbe essere lontano e quindi per i 30mb non ci sono problemi.

Cmq già adesso potresti andare di più hai un pò di margine da sfruttare in download, però probabilemnte il tuo snr varia parecchio e quindi la connessione non è stabile, la tua distanza è elevata data l'attenuazione ma non così tanto da avere quelle prestazioni, probabilemte ci sono problemi sui cavi

grazie per la risposta mancio. dunque da quel che ho capito la cassetta con tutti i cavi di un palazzo si chiama cabina, mentre questo "armadio" sarebbe la cassetta con tutti i cavi sulla strada. è corretto? se sì, il mio armadio dista 50 metri da casa mia ed ha già il cappello rosso ad indicare che hanno passato la fibra.

quando dici "bisogna vedere quando è pianificato il tuo armadio", significa che la centrale avvierà la fibra il mese prossimo ma forse l'armadio impiegherà più tempo a fare la transizione?

un'altra domanda, dato che sono sicuro di avere dei problemi di cavi, visto che le altre persone del mio palazzo non hanno i problemi che ho io, quando ci sarà la fibra, c'è pericolo che risulti inefficace anche quella? insomma è inevitabile dover chiedere a qualcuno di ripassare i cavi?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
grazie per la risposta mancio. dunque da quel che ho capito la cassetta con tutti i cavi di un palazzo si chiama cabina, mentre questo "armadio" sarebbe la cassetta con tutti i cavi sulla strada. è corretto? se sì, il mio armadio dista 50 metri da casa mia ed ha già il cappello rosso ad indicare che hanno passato la fibra.

quando dici "bisogna vedere quando è pianificato il tuo armadio", significa che la centrale avvierà la fibra il mese prossimo ma forse l'armadio impiegherà più tempo a fare la transizione?

un'altra domanda, dato che sono sicuro di avere dei problemi di cavi, visto che le altre persone del mio palazzo non hanno i problemi che ho io, quando ci sarà la fibra, c'è pericolo che risulti inefficace anche quella? insomma è inevitabile dover chiedere a qualcuno di ripassare i cavi?

allora per verificare che l'armadio sia già stato predisposto, non basta il tetto rosso, deve avere il rialzo come questo (ce ne sono anche di più piccoli)
102060d1394367176-vdsl-telecom-italia-30mb-51488d1362576378-vdsl-telecom-italia-30mb-photo-1.jpg
se l'armdio è solo a 50m, non ci sono problemi andrà molto bene.
cmq tu basta che leggi il numero dell armadio che sono quelli neri su sfondo giallo e vediamo se è già pianificato.
Se prorpio temi di avere un ultimo tratto in stato penoso, puoi sempre chiedere una nuova linea, così ti passeranno un cavo nuovo, però così non manterrai il numero, ed una volta attiva la nuova linea darai disdetta della vecciha, considerà che cmq anche sulla vecchia linea si può intervenire quindi non sei costretto a farne una nuova se vuoi mantenere il numero
 
Ultima modifica:

vir

Nuovo Utente
28
1
il rialzo non c'è ma hanno installato una cassettina adiacente all'armadio.

armadio

IMG_20140727_172554.jpg


cassettina

IMG_20140727_172545.jpg
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
allora il tuo armadio ancora non rientra in quelli pianificati per luglio, cmq aspetta mercoledì pomeriggio che aggiornano i file
quella cassettina non mi pare sia per la fibra FTTC, cmq che c'è scritto in basso a destra?
 

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Mi intrometto ancora:lol:
Per caso i cavi della fibra sono larghi e piatti? Con una guaina colorata? Mesi fa sotto casa ho visto passare cavi di questo tipo color arancio e hanno lavorato anche vicino la centrale.. Purtroppo non ho potuto chiedere agli operai cosa fossero..
 

vir

Nuovo Utente
28
1
niente, in basso a destra c'è scritto solo "enel". il rialzo allora non c'è, vediamo se mercoledì appare il numero del mio armadio in quell'elenco
 

Xenotron

Nuovo Utente
17
7
CPU
Inter i5-2500k@4.4GHz H100
Scheda Madre
Gigabyte Z68X-UD3-B3
HDD
Spinpoint Samsung 1tb /Corsair SSD 250 Gb
RAM
16gb @1666Mhz
GPU
Msi GTX 780 Oc Twin Frozr
Monitor
SynchMaster P2470HD x2
PSU
Corsair Hx850
Case
Haf 912
OS
Win 7 64 bit
scusate se mi intrometto ragazzi ma ma ho visto che anche nella mia città ci son quegli armadietti a tetto rosso!! logicamente senza scatolette aggiuntive! ciò presuppone qualche barlume di speranza o devo come si dire rassegnarmi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!