DOMANDA Cellulari compatti 2022

GoPro

Nuovo Utente
4
0
Salve Forum, sono alla ricerca di uno smartphone dalle dimensioni compatte.
Ho sostituito dopo diversi anni di onorato servizio il mio galaxy s8 con un oppo di fascia medio-bassa, passando quindi da un display di appena 6' pollici ad uno abbondante di 6.5'.
Adesso vorrei tornare nuovamente ad un 6 pollici o comunque ad un qualcosa sotto i 6.5 di display.
Considerando che il mercato attualmente non offre chissà quanti cellulari compatti, voi su cosa potreste indirizzarmi ?

*Asus Zenfone 8
*Galaxy s21 / s22
*Iphone 13 pro (mai avuto fra le mani un sistema ios)

Questi sono solo alcuni di quelli che avevo pensato...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Zenfone l'ho sempre visto costare troppo per quello che offre.

I compatti ormai sono (se parliamo di nuovi modelli ed escludiamo gli Iphone Mini che sono i più piccoli al momento, e l'iphone SE che è per una nicchia di mercato) solo da 6.1", lato Android ci sono Samsung con S22, Google con Pixel 6a, e poi forse Xiaomi con il 12 (che però è un 6.28" e non 6.1" quindi un po' più grande), e poi ovviamente ci sono gli iphone (e vorrei capire perchè hai tirato in ballo un 13 pro rispetto al 13 normale per dire considerato che non hai mai avuto un iphone tra le mani).

Per quanto riguarda iOS è molto meglio di Android sotto svariati punti di vista, ma può anche essere peggio per via di altri, dipende dall'utilizzo che uno se ne fa del telefono. Per esempio scordati personalizzazioni strane della home (senza cose tipo jailbreak) o installazione di applicativi simili agli apk, però ne guadagna in fluidità stabilità, e qualità della fotocamera nell'integrazione con le app, oltre che in sicurezza.

Ovviamente tutti i modelli che ho elencato sono top di gamma, da tenere conto che gli Xiaomi non hanno il sensore di prossimità fisico e i Pixel sono quelli che hanno gli update più rapidi ma anche più bug a causa di questo.

L'S8 però era un 5.8" e ormai a meno di andare su modelli più vecchi (che almeno dal lato Android non hanno troppo senso oggi, come possono essere Pixel 4a, iphone XS) non ne fanno più.
 

pinopigno

Nuovo Utente
80
9
Ciao ragazzi,
mi trovo anch'io nello stesso identico problema dell'utente "GoPro", ovvero, posseggo un Samsung S8 e cerco qualcosa che sia il più vicino possibile come dimensioni. Circa due settimane fa ho preso il pixel 6a in promozione sul google store a 365eu (restituito dopo 2 giorni perché era letteralmente un forno), ed ora mi ritrovo a spulciare nel forum per trovare alternative.
Pertanto, approfittando, come sempre, della vostra disponibilità vi chiedo alcune info specifiche su i due dispositivi citati S22 e Xiaomi12
  • S22: la batteria è decente? magari qualcuno lo possiede già e saprà dirmi;
  • Xiaomi12: ha ancora tutti i problemi delle serie precedenti (la mia ragazza ha un 10T PRO)?
L'uso che ne faccio è molto basic (assolutamente niente giochi) tante mail e teams per lavoro (quindi sincronizzazione sempre attiva) e un'oretta di musica/video al giorno.

ps: se lo zenfone 9 va sotto i 600 lo prendo... le dimensioni contano :-)
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,085
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Le dimensioni contano relativamente, specie nel 2022. Poi ovviamente ognuno di noi e' diverso e ha gusti diversi.

Durata S22 https://www.hdblog.it/smartphone/live/n551623/samsung-galaxy-s22-live-batteria/ attenzione che qua era al day 1. I telefoni Samsung vengono ogni mese aggiornati con patch.

Xiaomi ha ancora problemi al sensore se e' quello che ti riferisci. Ma meno rispetto a prima.

Volendo come compatti hai pure gli iPhone.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao ragazzi,
mi trovo anch'io nello stesso identico problema dell'utente "GoPro", ovvero, posseggo un Samsung S8 e cerco qualcosa che sia il più vicino possibile come dimensioni. Circa due settimane fa ho preso il pixel 6a in promozione sul google store a 365eu (restituito dopo 2 giorni perché era letteralmente un forno), ed ora mi ritrovo a spulciare nel forum per trovare alternative.
Pertanto, approfittando, come sempre, della vostra disponibilità vi chiedo alcune info specifiche su i due dispositivi citati S22 e Xiaomi12
  • S22: la batteria è decente? magari qualcuno lo possiede già e saprà dirmi;
  • Xiaomi12: ha ancora tutti i problemi delle serie precedenti (la mia ragazza ha un 10T PRO)?
L'uso che ne faccio è molto basic (assolutamente niente giochi) tante mail e teams per lavoro (quindi sincronizzazione sempre attiva) e un'oretta di musica/video al giorno.

ps: se lo zenfone 9 va sotto i 600 lo prendo... le dimensioni contano :-)

Zenfone 9 è un po' indietro come foto e update rispetto ai big di android. Ma è un ottimo dispositivo, il più piccolo android attuale coi suoi 5.9". Solo che sotto i 600... non vorrei dire cavolate ma imo ci vorrà tempo.

Diciamo che dimensioni a parte dovresti specificare anche cosa vuoi in un telefono e l'utilizzo che andrai a farne.
 

pinopigno

Nuovo Utente
80
9
Grazie per le risposte.

Durata S22 https://www.hdblog.it/smartphone/live/n551623/samsung-galaxy-s22-live-batteria/ attenzione che qua era al day 1. I telefoni Samsung vengono ogni mese aggiornati con patch.
Avevo già visto, speravo di avere info da chi lo possiede da un po'
Xiaomi ha ancora problemi al sensore se e' quello che ti riferisci. Ma meno rispetto a prima.
Si proprio quello, oltre i problemi al vivavoce
Volendo come compatti hai pure gli iPhone.
il ragionamento sui due (+1) android lo faccio in attesa del blackfriday. Non mi sono mai interessato del mondo Apple, dove anche modelli datati costano parecchio (nuovi e non ricondizionati)
Diciamo che dimensioni a parte dovresti specificare anche cosa vuoi in un telefono e l'utilizzo che andrai a farne.
Che abbia buona batteria e buona fluidità per app e pagine web per almeno 4 anni, della fotocamera non mi importa
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,085
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se vuoi uno Xiaomi senza problemi al sensore, 12T Pro che e' l'unico Xiaomi con il sensore fisico. Pero' non e' compatto. E' da 6.67.

In alternativa piu piccolo hai anche un S21 5G da 6.2.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili