PROBLEMA Cellulare cado in acqua...salata....

LambdaXe

Nuovo Utente
37
2
CPU
i5-6600
Scheda Madre
MSI H170A Gaming Pro
HDD
HDD+SSD
RAM
Kingston HyperX 2x4Gb DDR4
GPU
MSI R9 390X
Monitor
Asus 1440x900
PSU
XFX 750W
Case
Uno scrauso iTek con tanti led rossi
OS
Windows 10 Pro N
Come da titolo è caduto il mio nokia lumia 730 nel mare, è stato pochi secondi, motivo per cui quando tolsi l'acqua provai subito ad accenderlo (ero ignorante :grat:, non sapevo che non si doveva fare, credo che sia quello il motivo per cui ora non va più) il flash lampeggia e fa segnali strani ripetuti, torno a casa lo metto nel riso per 24h, provo a metterlo in carica e non si accende, lo smonto, trovo un sacco di ossido e penso residui di sale, con un cotton fioc e alcool denaturato lo pulisco ( anche se vi sono dei residui ) tutt'ora non funziona, vi vorrei allegare le foto della mainbord etc, sperando che qualcuno esperto mi dica se si può riportare in vita o no, poiché sono solo 2-3 componenti ad essersi sporcate poiché è caduto dritto quindi solo la parte di giù è entrata in acqua :help:
Cordiali saluti,
Giuseppe :ciaociao: WP_000000.jpg WP_000007.jpg WP_000002.jpg WP_000001.jpg WP_000005.jpg
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@LambdaXe, quando un cel cade in acqua la prima cosa da fare è togliere la batteria, la seconda smontarlo e (sopratutto se salata) sciacquarlo ben bene con acqua distillata e terza metterlo nel riso. Con questi semplici passaggi salvammo un S3 da una fine ingloriosa (funziona ancora perfettamente) ma l' intervento fu tempestivo. Adesso nella tua situazione non so se possa funzionare purtroppo il sale dell' acqua marina ha già iniziato il suo processo di ossidazione. Ed il fatto di tentare di accenderlo non è stata una gran furbata. :patpat:.
 

LambdaXe

Nuovo Utente
37
2
CPU
i5-6600
Scheda Madre
MSI H170A Gaming Pro
HDD
HDD+SSD
RAM
Kingston HyperX 2x4Gb DDR4
GPU
MSI R9 390X
Monitor
Asus 1440x900
PSU
XFX 750W
Case
Uno scrauso iTek con tanti led rossi
OS
Windows 10 Pro N
@LambdaXe, quando un cel cade in acqua la prima cosa da fare è togliere la batteria, la seconda smontarlo e (sopratutto se salata) sciacquarlo ben bene con acqua distillata e terza metterlo nel riso. Con questi semplici passaggi salvammo un S3 da una fine ingloriosa (funziona ancora perfettamente) ma l' intervento fu tempestivo. Adesso nella tua situazione non so se possa funzionare purtroppo il sale dell' acqua marina ha già iniziato il suo processo di ossidazione. Ed il fatto di tentare di accenderlo non è stata una gran furbata. :patpat:.
Lo so... speravo che qualcuno dalle foto potesse dirmi se è già morto o no :( Non so, ho l'impressione che non sia messo troppo male...
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Lo so... speravo che qualcuno dalle foto potesse dirmi se è già morto o no :( Non so, ho l'impressione che non sia messo troppo male...
Credo che nessuno da una semplice foto potrà mai rispondere ad una domanda del genere. Ormai il danno è fatto prova a sciaquarlo con l? acqua distillata, i residui di sale (essendo oltre ad un ' ossidante anche un conduttore) potrebbero creare dei falsi contatti. Veramente in questa sitazione bisogna essere più che tempestivi!!!!!
Magari dopo il bagno e l' asciagatura spuzzarci sopra del dissosidante per circuiti elettronici, si vendono in bombolette spray. Mi raccomando è un prodotto specifico che ha una veloce evaporazione e non lascia residui. NOn usare prodotti tipo "svitol" che servono come lubrificante e lasciano una patina oliosa!!!
 

LambdaXe

Nuovo Utente
37
2
CPU
i5-6600
Scheda Madre
MSI H170A Gaming Pro
HDD
HDD+SSD
RAM
Kingston HyperX 2x4Gb DDR4
GPU
MSI R9 390X
Monitor
Asus 1440x900
PSU
XFX 750W
Case
Uno scrauso iTek con tanti led rossi
OS
Windows 10 Pro N
Credo che nessuno da una semplice foto potrà mai rispondere ad una domanda del genere. Ormai il danno è fatto prova a sciaquarlo con l? acqua distillata, i residui di sale (essendo oltre ad un ' ossidante anche un conduttore) potrebbero creare dei falsi contatti. Veramente in questa sitazione bisogna essere più che tempestivi!!!!!
Magari dopo il bagno e l' asciagatura spuzzarci sopra del dissosidante per circuiti elettronici, si vendono in bombolette spray. Mi raccomando è un prodotto specifico che ha una veloce evaporazione e non lascia residui. NOn usare prodotti tipo "svitol" che servono come lubrificante e lasciano una patina oliosa!!!
So che esiste uno spray per contatti proprio della svitol, mi consigli questo? Non costa poco non vorrei buttare soldi :(
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Basta che sia per circuiti e non lasci residui. Per svitol intendevo i lubrificanti oliosi. Quelli che spruzzi sui bulloni che non riesci a svitare per intenderci.
 

LambdaXe

Nuovo Utente
37
2
CPU
i5-6600
Scheda Madre
MSI H170A Gaming Pro
HDD
HDD+SSD
RAM
Kingston HyperX 2x4Gb DDR4
GPU
MSI R9 390X
Monitor
Asus 1440x900
PSU
XFX 750W
Case
Uno scrauso iTek con tanti led rossi
OS
Windows 10 Pro N
Basta che sia per circuiti e non lasci residui. Per svitol intendevo i lubrificanti oliosi. Quelli che spruzzi sui bulloni che non riesci a svitare per intenderci.
Sisi ho amato quel prodotto, lo conosco bene, per restaurare una vespa special del 73 ne ho messo tanto :asd:
Grazie mille per le risposte
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Sisi ho amato quel prodotto, lo conosco bene, per restaurare una vespa special del 73 ne ho messo tanto :asd:
Grazie mille per le risposte
esistono dei prodotti chiamati riattivanti elettrici , ma da come è nelle foto , c'è poco da fare , è messo piuttosto male...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!