Celle di Peltier

T

Tix666

Ospite
...........................
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Al quale lato freddo se applichi un tradizionale dissipatore capisci come non ci
sia difficoltà ad abbassate quei 70°.

Se dovesse interessare a qualcuno sono molto utili diagrammi e formule.

Da far presente che non si può montare una peltier direttamente a contatto del procio ma occorre interporre quella che si definisce "cold plate" ( alluminio, rame o argento ) per poter sfruttare l' efficacia di tutta la superfice della cella.
 
D

DIDAC

Ospite
Molto interessante!
Ma nel momento in cui utilizzo un sistema a liquido per raffreddare la peltier, a questo punto, non vale la pena abbandonare la peltier e rimanere solo col sistema a liquido?
Cioè, ne vale comunque la pena unire gli "sbattimenti" di peltier+liquido quando, forse, il liquido fa già il suo "sporco lavoro"?

Oppure effettivamente le prestazioni di una peltier unita ad un sistrema a liquido sono di GRANLUNGA superiori ad un solo "misero" sistema a liquido?

Ciao garcons


DIDAC
 
D

DIDAC

Ospite
Ma, ho appena letto dai tuoi "appunti" che il delta T della peltier è 70° giusto?
Un sistema a liquido con le controballs che delta T riesce a sviluppare???

Credo che il nocciolo della questione sia questo, giusto?

Ciauoz

DIDAC

NB Forse Carloccio potrebbe rispondere subito a questa domanda illustrandoci i dati del suo T-Rex "standard" e con acqua "ghaicciata" :D ...
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
x DIDAC solo acqua max temperatura ambiente.. oppure feddi l'acqua un un sistema di reffreddamento... quindi no delta T ... con pelt scendi abbastanza agevolmente sotto lo 0... poi se non ti abbasta STUDIA!!!!!:D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Bravo Tix666 hai riportato le informazioni per gli amici che volevano saperne di più sulla peltier. Se non ho letto male pare che una peltier da 70-80 Watt è in grado di fare quello che ci abbisogna confermando che quell' amico che aveva definito il SubZero 4G uno "schifo" non è il sapientone che vuol sembrare.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Si .......... la condensa è uno dei problemi nel raffreddamento estremo.
Per evitarla è un bel lavoraccio ........ e per conto mio è solo un lavoro da fare a fini sperimentali.

Sono a t.a 26° e cpu a 34° .......... se considero che con il vecchio dissi in rame/alluminio ero più che contento quando stava sui 52-54° penso di aver
fatto un discreto passo.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Secondo me invece non vale la pena..... il subzero ha un costo molto alto è l'abbassamento di temp non ne vale la spesa, con un buon dissi stavi sui 40-45°

E poi con 100 e passa euro ti facevi un buon impianto a liquido che ti permetteva di restare sotto se non vicino alle temp che hai con il sub0......

In genere le pelt sviluppano troppo calore da poterlo dissipare ad aria, sulla faccia calda dellla tua pelt il dissi ha da dissipare sia gli 80w della pelt + il tp della cpu (60-70w) quindi la temperatura del lato caldo sarà molto alta è questo sia porterà essa ad avere vita breve sia ne diminuisce tanto l'efficienza da renderla praticamente inutile.......
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
DIDAC ha detto:
Molto interessante!
Ma nel momento in cui utilizzo un sistema a liquido per raffreddare la peltier, a questo punto, non vale la pena abbandonare la peltier e rimanere solo col sistema a liquido?
Cioè, ne vale comunque la pena unire gli "sbattimenti" di peltier+liquido quando, forse, il liquido fa già il suo "sporco lavoro"?

Oppure effettivamente le prestazioni di una peltier unita ad un sistrema a liquido sono di GRANLUNGA superiori ad un solo "misero" sistema a liquido?

Ciao garcons


DIDAC
beh, un buon sistema a liquido ti riesce a fare stare una decina di gradi soprala temp ambiente (3-4 di dt tra temp aria-acqua (rad), 6-7 tra acqa-cpu(wb)) mentre il t-rex con lò'acqua a 27° fa si che la faccia fredda della cpu sia sui -30°.......
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Hai potuto fare delle prove comparative reali ?
Io si! con Zalman AlCU e diversi altri a basso costo.

Per tenere 40°-45° con un normale dissipatore devi far girare aria quanto basta considerando che all' interno del case stare sotto ai 30° non è facile.
Con quell' affare che per conto tuo non conviene se lo spingo arrivo a stare sui 32° - E SCUSAMI SE E' POCO

Poi siccome l' ho pagato poco più di uno Zalman CU penso che la tua considerazione lasci il tempo che trova .......

Per le caratteristiche delle peltier leggiti quello che c' è dall' inizio di questo topic trattato da tix666 per avere qualche info in più sulle peltier

Un' altra mia considerazione per acquistarlo è stata questa :

Ma alla Thermalake sapranno bene quello che fanno o sono un ammasso di incompetenti per fare un prodotto del genere ?
Per il raffreddamento a liquido ..... lo lascio nell' automobile .......

Pompa dell' acqua e ventole per raffreddare il liquido non sono rumorose vero ?
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
carloccio ha detto:
beh, un buon sistema a liquido ti riesce a fare stare una decina di gradi soprala temp ambiente (3-4 di dt tra temp aria-acqua (rad), 6-7 tra acqa-cpu(wb)) mentre il t-rex con lò'acqua a 27° fa si che la faccia fredda della cpu sia sui -30°.......

Peccato che costi 478 € .........
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Guarda la pompa del liquido, soprattutto se immersa non la senti quasi e le ventole del rad possono essere tranquillamente donwvoltate a 5v con rumore prossimo allo 0.......

un'altra cosa con un sistema a liquido importa molto poco la temp del case se il rad viene posizionato fuori dal case, e riesce ad avere, anche con componenti non al top le stesse prestazioni del subzero....

Edit: continuiamo il dibattito qua: http://forum.tomshw.it/showthread.php?t=3097
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ma importa molto quello che spendi ......... oppure no ?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
dai ragazzi non vedo il motivo di litigare e prendersela a male per un topic parecchio vecchio :)
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Senza dubbio hai ragione ludus...ma la figura del testicolo e delle scemo del villaggio non mi piace molto...anche perchè non credo di meritarmelo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!