PROBLEMA Celle danneggiate ssd

giamma11

Nuovo Utente
5
2
Salve, è già la seconda volta che cambio SSD e subito ho sempre lo stesso problema. In pratica dopo qualche minuto di utilizzo le celle di memoria si danneggiano e l'unica soluzione e formattare la SSD ma inutilmente visto che appena la riuso si danneggiano nuovamente le celle. Questo problema l'ho anche con un HDD che avevo comprato qualche mese fa, funziona per 1 minuto e le celle si danneggiano. Però non riesco a spiegarmi come sia possibile che la SSD e l'HDD che ho collegate al PC da molti anni non presentino questo problema. Inoltre ho un computer identico con lo stesso hardware che presenta gli stessi identici problemi. Andando più nello specifico ho notato che le celle oltre a danneggiarsi cancellano molti dei file presenti in esse.
Sono sicuro che non è un problema riguardante la SSD ma il mio PC che in qualche modo rovina la SSD o l'HDD che gli collego.

Questa è la SSD in questione se serve ma dubito visto che come ho detto il problema si è presentato anche con un HDD.
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)
Post unito automaticamente:

Secondo voi potrebbe esserci un problema di compatibilità fra l'hardware del pc? Ho controllato ma non trovo niente
 

Allegati

  • DxDiag.txt
    119.1 KB · Visualizzazioni: 89
  • KXYEpUM.png
    KXYEpUM.png
    24.4 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
speccy buttalo, mentre quel log che hai postato tl;dr
usa hwinfo64 che mostra tutto, summary only per un rapporto componenti, sensors only per tutti i valori del pc rilevabili

usa crystaldisk info e mostraci i risultati di tutti i dischi
 
  • Mi piace
Reazioni: giamma11

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
Posta i dati SMART, ma non è che hai un problema con l'alimentatore? Marca / modello / foto dell'etichetta?
 
  • Mi piace
Reazioni: giamma11

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Posta i dati SMART, ma non è che hai un problema con l'alimentatore? Marca / modello / foto dell'etichetta?

Il tuo sospetto è corretto, di solito è colpa dell'ali quando cominciano a morire hdd e ssd uno dopo l'altro.
Se è così mi aspetto di trovare degli errori sugli attributi smart tipo "errori g-sense" - "errori ecc ultra-dma" - "settori pendenti" - "Blocchi NAND ritirati " - "Conteggio perdite di potenza impreviste ".
Comunque non è detto per forza che lo smart si sia accorto che c'è un problema di alimentazione, quindi in certi casi potrebbe succedere che lo smart rimanga pulito.
 

giamma11

Nuovo Utente
5
2
Vi ringrazio per le risposte.
Visto che comunque il mio alimentatore insieme ai due dischi principali del mio PC è ormai vecchiotto ho deciso di comprarne un'altro, domani mi arriverà.
Inoltre nell'altro PC risultavano errori legati all'alimentatore quindi credo sia proprio quello.
Comunque ho messo in allegato i dati SMART in modo tale che possiate valutare il TOSHIBA e il KINGSTON.
Grazie di nuovo
 

Allegati

  • SSD Kingston.png
    SSD Kingston.png
    96.1 KB · Visualizzazioni: 37
  • SSD Sabrent.png
    SSD Sabrent.png
    72.9 KB · Visualizzazioni: 41
  • Toshiba.png
    Toshiba.png
    81 KB · Visualizzazioni: 45
  • alimentatore.jpg
    alimentatore.jpg
    126.7 KB · Visualizzazioni: 36

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vi ringrazio per le risposte.
Visto che comunque il mio alimentatore insieme ai due dischi principali del mio PC è ormai vecchiotto ho deciso di comprarne un'altro, domani mi arriverà.
E' lui è lui... Che alimentatore nuovo hai preso? Non sulla stessa qualità di quello che hai spero...
 
  • Mi piace
Reazioni: giamma11

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: giamma11

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Lo stato smart del toshiba non indica nulla che non va pur essendo piuttosto usato, anche l' ssd Kingstone è molto usato ma gli attributi AE - C3 - C9 - CC indicano chiaramente che ci sono stati molti errori legati all'alimentazione.
Anche lo smart del Sabrent, pur essendo stato pochissimo, ha registrato delle anomalie sull'attributo 0F.

L'alim va davvero sostituito al più presto. Dopo che lo avrai sostituito col nuovo tieni ogni tanto d'occhio i valori grezzi di questi attributi smart, se continuano ad aumentare allora significa che c'è qualche altro problema da risolvere, se sarà tutto risolto invece non dovrebbero più aumentare.

P.S.
Quando si cambia alimentatore (modulare) bisogna sostituire anche i cavi per due motivi:
1) Quelli vecchi potrebbero essere un pò danneggiati ed essere quindi fonte di problemi all'alimentazione.
2) Non tutti gli alim modulari usano lo stesso layout sui connettori in uscita, quindi i cavetti inclusi potrebbero avere una configurazione differente rispetto ai cavetti appartenenti ad altri alim. Se utilizzi i vecchi cavetti sull'alim nuovo potresti bruciare tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

giamma11

Nuovo Utente
5
2
Lo stato smart del toshiba non indica nulla che non va pur essendo piuttosto usato, anche l' ssd Kingstone è molto usato ma gli attributi AE - C3 - C9 - CC indicano chiaramente che ci sono stati molti errori legati all'alimentazione.
Anche lo smart del Sabrent, pur essendo stato pochissimo, ha registrato delle anomalie sull'attributo 0F.

L'alim va davvero sostituito al più presto. Dopo che lo avrai sostituito col nuovo tieni ogni tanto d'occhio i valori grezzi di questi attributi smart, se continuano ad aumentare allora significa che c'è qualche altro problema da risolvere, se sarà tutto risolto invece non dovrebbero più aumentare.

P.S.
Quando si cambia alimentatore (modulare) bisogna sostituire anche i cavi per due motivi:
1) Quelli vecchi potrebbero essere un pò danneggiati ed essere quindi fonte di problemi all'alimentazione.
2) Non tutti gli alim modulari usano lo stesso layout sui connettori in uscita, quindi i cavetti inclusi potrebbero avere una configurazione differente rispetto ai cavetti appartenenti ad altri alim. Se utilizzi i vecchi cavetti sull'alim nuovo potresti bruciare tutto.

Grazie per le informazioni e ai consigli.
Cmq l'alimentatore che sostituisco non è modulare quindi non c'è da preoccuparsi sul fatto che riusi gli stessi cavi :).
Grazie ancora. Domani o dopo domani vi aggiorno per dirvi se va tutto bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e Kelion

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Anche lo smart del Sabrent, pur essendo stato pochissimo, ha registrato delle anomalie sull'attributo 0F
Errore del Kernel per spegnimento anomalo (5).
Su quel Kingston gli errori di lettura sono normali (come ad esempio lo smart del seagate), di conseguenza anche tutti gli errori legati al ECC. Soliti errori di arresto anomalo.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai ragione Liupen, sul Kingstone sono normali tutti i valori tranne AE, quello indica problemi di alimentazione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Errore del Kernel per spegnimento anomalo (5).
Su quel Kingston gli errori di lettura sono normali (come ad esempio lo smart del seagate), di conseguenza anche tutti gli errori legati al ECC. Soliti errori di arresto anomalo.
Ma fanno così schifo i Kingston? Pensavo meglio... solo un pò a dire la verità :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili