CD di diagnosi compatibile con MacBookPro 2011?

cyberjunkie

Nuovo Utente
2
0
Ho un MacBookPro (middle 2011 se non sbaglio), già fornito di 8GB di memoria, un SSD di boot decente/recente (non il 128GB scarso che aveva), e con un secondo HD "classico" in un alloggiamento situato al posto del vecchio DVD.
Originariamente aveva un 750GB a 7200 giri che andava benissimo, ma ho avuto l'idea sballata di montarlo nel portatile di mia moglie, e di sostituirlo con un 2TB Seagate. A questo punto non posso più tornare indietro... :(
Purtroppo ho scoperto che il Seagate ha problemi con il chip SATA di prima generazione che serve l'alloggiamento DVD. Quando deve trasferire ingenti quantità di dati, ad un certo punto si pianta, e dopo un po' il sistema dice che il disco è stato espulso!
Considerato che solo gli HD Hitachi/HST hanno la possibilità di settare la modalità SATA via software, mi sono comprato un HST da 1.5TB e l'ho montato al posto del Seagate. Peggio di prima! Appena lo si usa un minimo avviene la disconnessione...
A quel punto ho masterizzato su cd l'immagine ISO con le vecchie utility Hitachi. Il boot avviene (una volta su due), ma non vede ne la tastiera ne il mouse, per cui non ho alcun modo di settare la modalità di funzionamento del disco via software. Praticamente sono ad un punto morto, perchè non ho altri computer con me al momento, e fino a febbraio sarò fuori dall'Italia.
L'unica cosa che mi è venuta in mente, a parte attaccare il disco HST ad un computer Windows (che non comunque non ho), è quella di provare ad utilizzare uno di quei cd basati su kernel Linux oppure Windows, con su tutte le varie utility di diagnosi. Ne trovassi uno che funzia sul mio MBP, con mouse e tastiera che rispondono, di sicuro fra le utility disco ci dovrebbe essere anche quella Hitachi, identica da una vita, che permetterebbe di cambiare il protocollo al mio nuovo HD e di risolvere il problema.
Qualcuno ha una idea su quale ISO potrei provare?
Altre possibili vie?
Grazie in anticipo

ciao
Paolo

Entra

oppure Accedi utilizzando