Ccleaner

Matteo Palo

Utente Attivo
286
42
Da circa 3 mesi ho installato il software CCleaner sul mio Pc e ho proceduto ogni tanto a fare delle pulizie, stupidamente solo ora sono venuto a sapere che questo programma è sconsigliato e potrebbere rallentarmi il pc. Vorrei sapere, per evitare questo possibile rallentamento o qualsiasi problema legato a tale software mi basta disinstallare ccleaner o devo per forza ricorrere alla formattazione di tutto il pc?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Da circa 3 mesi ho installato il software CCleaner sul mio Pc e ho proceduto ogni tanto a fare delle pulizie, stupidamente solo ora sono venuto a sapere che questo programma è sconsigliato e potrebbere rallentarmi il pc. Vorrei sapere, per evitare questo possibile rallentamento o qualsiasi problema legato a tale software mi basta disinstallare ccleaner o devo per forza ricorrere alla formattazione di tutto il pc?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
sì, disinstalla stimmondizia di software..Andava bene nel 2008
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo Palo

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
A parte se configurato male è solo invasivo, facendo solo disastri su registro ed ssd. Poi:

CCleaner Has Been Hacked Before
The most important aspect of software like CCleaner is trust. When users download an application to keep their computer clean and free of garbage or junk applications, it should be an application with a reputation of being free of malware or viruses.

Unfortunately, in 2017 hackers successfully injected malware into the CCleaner app to distribute itself across millions of users who had CCleaner installed.

It wasn’t until researchers at Cisco tracked the security breach to servers at Avast (the owners of CCleaner), that Avast quickly responded by patching the security flaw that allowed the hack in the first place.

Unfortunately, the damage was done.

What the attack proved is that installing applications like CCleaner just introduces a new path for hackers to find their way into your system. It also proved that the CCleaner software isn’t robust enough to prevent such attacks.

And since you can essentially accomplish every feature available in CCleaner by tweaking existing settings in Windows 10 anyway, there’s really no reason to install CCleaner at all.


Vengono consigliate versioni precedenti alla 5.45 ( versione in cui viene attivato il monitoraggio continuo ).
Poi con win10 è inutile, visto che è tutto integrato nel sistema operativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Nel caso procedessi in questa direzione, sarebbe necessario formattare o solo disinstallando il software starei tranquillo?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il problema sta in che versione di CCleaner hai installato, in quanto alcune di esse sono state "contaminate" quando il server dello sviluppatore e' stato hackerato.
Devi quindi disinstallare sia CCleaner e poi usare regedit e cancellare tutte le chiavi di registro che contengono la parola CCleaner. Sperando che basti. Ovviamento dopo abere fatto un backup del registro. E alla fine usare un antivirus "affidabile" e fare una scansione completa del computer.
A questo punto direi che l'idea della formattazione non sembra del tutto stupida, se hai una maniera comoda di reinstallare i tuoi programmi e i tuoi dati.

 

Matteo Palo

Utente Attivo
286
42
Il problema sta in che versione di CCleaner hai installato, in quanto alcune di esse sono state "contaminate" quando il server dello sviluppatore e' stato hackerato.
Devi quindi disinstallare sia CCleaner e poi usare regedit e cancellare tutte le chiavi di registro che contengono la parola CCleaner. Sperando che basti. Ovviamento dopo abere fatto un backup del registro. E alla fine usare un antivirus "affidabile" e fare una scansione completa del computer.
A questo punto direi che l'idea della formattazione non sembra del tutto stupida, se hai una maniera comoda di reinstallare i tuoi programmi e i tuoi dati.

Io sapevo che le versioni di ccleaner infette risalivano a qualche anno fa, io l'ho scaricato qualche mese fa non credo il problema sia di virus o malware. Quello che ho letto e che mi preoccupava era che rallentasse inutilmente il pc. La mia versione di ccleaner è 5.63.7540

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Io sapevo che le versioni di ccleaner infette risalivano a qualche anno fa, io l'ho scaricato qualche mese fa non credo il problema sia di virus o malware. Quello che ho letto e che mi preoccupava era che rallentasse inutilmente il pc. La mia versione di ccleaner è 5.63.7540

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non rallenta il PC puoi startene tranquillo..
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo Palo

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non rallenta il pc io lo uso regolarmente, e a meno che non vai a toccare impostazioni strane, non è per niente invasivo nemmeno per quanto riguarda il registro.

Se non lo rallenta di sicuro però neanche velocizza il pc, anzi visto che tipo il browser dovrà ricaricare la cache di alcuni siti, lo uso per tenere pulito il pc da file temporanei. Comunque non è vitale e di sicuro è meglio disattivare il monitoraggio che più che aiutare rallenta il pc ed è solo un altro processo in avvio, basta che fai pulizia ogni tanto. Diciamo che vivi anche senza.
Post unito automaticamente:

Un'ultima cosa non ha senso aggiornarlo spesso perchè non ci sono notevoli miglioramenti (alla fine è una pulizia di file temporanei non èche possano fare grandi upgrade) quindi a meno che non sei uno dei poveracci che hanno avuto la sfortuna di scaricare la versione col malware sei a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo Palo

Matteo Palo

Utente Attivo
286
42
Noto che esistono 2 versioni molto discordanti, come mai tutta questa differenza di pensiero. Se non porta malware e aiuta a fare pulizia di registro da file inutili che altrimenti un utente poco esperto non riuscirebbe a fare solo con gli strumenti di win10 perchè è così denigrato? Come fa ad essere considerato invasivo da qualcuno e per niente invasivo da qualcun altro?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dopo che un mio cliente si è trovato tutto il registro corrotto dopo aver lanciato ccleaner e dopo la loro mega falla di sicurezza e dopo che è stata acquistata da avast, ho cestinato allegramente il software. Utilissimo ai tempi di xp, ma con win 10 è inutile
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
bisogna solo configurarlo correttamente non premere analizza e sistema U.u
se no fà più danni che altro
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili