DOMANDA CC-9011101-WW

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Volevo cambiare il mio zalman z11 plus per un case più compatto e che mi permettesse di inserire un dissipatore a liquido da 240 (nel mio caso un arctic freezer 240).
Il problema sono le misure della mia scrivania che non mi permettono di superare 55x25x50.
Guardando in giro, ho notato questo:
https://www.amazon.it/dp/B01LA2LB7W/ref=psdc_460082031_t5_B00YJJBFIO
apparentemente sembra perfetto, ma qualche dubbio mi rimane, c'è scritto che può contenere radiatori da 240mm sulla parte top, il problema è che tra radiatore e ventole si raggiungono i 12 cm di spessore, e non vorrei finire come con lo zalman z11 dove mi sono ritrovato che non posso inserire nemmeno il radiatore tanto è ridotto lo spazio tra scheda madre e parte superiore.
Volevo sapere se magari qualcuno per esperienza diretta è riuscito a montare un radiatore a liquido su questo case.
Un'altra cosa che mi chiedevo è la quantità di polvere che entra dentro, tanta o poca?

Se avete consigli vari su altri case ben vengano, non ho esigenze di budget, l'unico limite sono le dimensioni che ho riportato sopra.
Calcolate che ci devo mettere dentro: msi z170a m5 + i5 6600k, msi gtx 1080, ssd 850 evo, hdd 1tb, scheda wireless asus pce-ac68, 2 banchi di ram e un antec hcg 620.

Grazie a tutti per eventuali risposte.
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao,
Un'altra cosa che mi chiedevo è la quantità di polvere che entra dentro, tanta o poca?
Dipende comunque da dove viene collocato il case. Comunque avendo due pannelli di vetro la polvere credo si noti di più. Da quel che ne ho sentito dire aveva questo piccolo problema di polvere, ma non l'ho posseduto quindi non so dirti di più.
2 banchi di ram
Sarebbe utile sapere il tipo di ram, se sono low profile non dovresti avere problemi a quanto ho letto dalle recensioni. Con parti sporgenti nella zona alta potresti avere problemi per l'aio dato il poco spazio.
Come budget hai qualche limite eventualmente?
Dai un'occhiata anche al define s di fractal design, dovrebbe rientrare in quelle dimensioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Le mie ram sono queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B01AG9F3WE/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Per quanto riguarda il budget diciamo che posso arrivare a 200 euro.
Il problema come dicevo è lo spazio, per cui non posso prendere un case che sia superiore al mio zalman 52,5 x 49,8 x 26 cm, specialmente per quanto riguarda lo spessore.

Quando scelsi i pezzi per assemblare il pc avevo fatto una ricerca "superficiale", avendo lo zalman spazio sufficiente per un radiatore da 240mm non mi preoccupai dello spessore.

Ora volevo cercare di unire l'utile al dilettevole, cioè un case ben fatto e con spazio sufficiente ma che sia anche esteticamente bello.

Il dissipatore è questo
https://www.amazon.it/ARCTIC-Liquid...426&sr=1-1&keywords=arctic+liquid+freezer+240
che da quello che ho capito è abbastanza in linea con le dimensioni degli altri dissipatore a liquido da 240mm.
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Mmm, allora andiamo con ordine:
Le ram :ok: sono low profile
Il dissipatore vedo dalle misure presenti sul sito che arriva a uno spessore di 88mm (38 il radiatore + 25x2 le ventole), quindi temo risulti un po troppo grande per il crystal che hai scelto in ogni caso.
Io ti suggerisco l'enthoo pro m di phanteks, supporta radiatori grandi sul top e avendo il montaggio più decentrato non causa interferenza. Lo puoi trovare anche con il pannello in vetro. Attenzione che esiste la versione con il pannello in acrilico che io eviterei dato che si riempie subito di graffi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Grazie mille.
Quindi meglio un vetro temperato rispetto ad un acrilico! :ok:
Comunque questa parte dell'assemblaggio l'ho trovata particolarmente "difficile"; i vari case in circolazione sono quasi tutti predisposti per AIO; ma poi riuscire a trovare le misure dello spessore per capire se moba e AIO si toccano è tutto un altro discorso.

P.s. mi permetto un leggero off-topic, tralasciando un momento l'arctic freezer 240 (di cui al tempo avevo letto buone recensioni) attualmente qual'è la migliore accoppiata case+AIO? Calcoliamo che non voglio fare oc dell'i5-6600k particolarmente spinti (pensavo ad un 4.2-4.3 Ghz).
Qualcosa che riesca a raffreddare bene ma che sia anche esteticamente bello da vedere dal pannello in vetro.

Intanto, ancora grazie mille per le risposte, anche l'enthoo pro m è davvero un bel case.
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Comunque questa parte dell'assemblaggio l'ho trovata particolarmente "difficile"; i vari case in circolazione sono quasi tutti predisposti per AIO; ma poi riuscire a trovare le misure dello spessore per capire se moba e AIO si toccano è tutto un altro discorso.
Più che altro con il liquid che hai tu il discorso si complica un pochino visto che hai le ventole da entrambi i lati e risulta più spesso. Con l'enthoo pro m, come già detto, il problema non si pone, lo puoi vedere dalle foto del sito :sisi:
Qualcosa che riesca a raffreddare bene ma che sia anche esteticamente bello da vedere dal pannello in vetro.
Guarda io non sono molto esperto in aio e ho sempre preferito un buon dissipatore ad aria. Dovresti vedere il kraken di nzxt, molto bello secondo me (anche molto costoso :asd: )
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Interessante... pensavo che le grandezze fossero tutte quante simili, invece a quanto pare ho scelto uno dei dissipatori più grossi in circolazione!
Ad esempio stavo guardando questo:
http://www.corsair.com/it-it/hydro-series-h100i-extreme-performance-liquid-cpu-cooler

Bene bene, a questo punto ho due scelte penso, ho usare l'arctic freezer nell'enthoo pro m, oppure comprare un altro dissipatore meno ingombrante ma altrettanto efficiente magari chiedendo qualche consiglio nelle sezioni apposite.

Ancora grazie mille, è stata una discussione particolarmente utile!!
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Io andrei per la prima opzione sinceramente :asd: , se ti trovi bene con l'arctic 240 non vedo motivo di sostituirlo :sisi:
oppure comprare un altro dissipatore meno ingombrante ma altrettanto efficiente magari chiedendo qualche consiglio nelle sezioni apposite.
Ma da mettere nello zalman dici?
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Io andrei per la prima opzione sinceramente :asd: , se ti trovi bene con l'arctic 240 non vedo motivo di sostituirlo :sisi:

Ma da mettere nello zalman dici?
Se c'entrasse nello zalman anche meglio, ma penso che dovrò farmi un altro case.
Quando ho provato ad inserire nello zalman l'arctic freezer ho anche tentato di inserirlo nella parte top senza ventole (solo il radiatore) con l'idea di mettere le ventole nella parte esterna, e non c'era posto nemmeno per il solo radiatore che andava a toccare il filo di alimentazione da 8 pin della scheda madre.
Stiamo parlando di spazi davvero ridotti 4-5 cm.
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Quando ho provato ad inserire nello zalman l'arctic freezer ho anche tentato di inserirlo nella parte top senza ventole (solo il radiatore) con l'idea di mettere le ventole nella parte esterna, e non c'era posto nemmeno per il solo radiatore che andava a toccare il filo di alimentazione da 8 pin della scheda madre.
Ma infatti dal sito zalman non parla neanche di compatibilità con sistemi aio, a meno che non sia cecato io :look: . Per prima cosa, visto che hai l'arctic 240, io cambierei il case e con il pro m stai bello tranquillo. Poi in seguito si potrà pensare a un aio che ti piaccia di più :sisi:
Mi raccomando guarda dal sito phanteks i codici per essere sicuri al 100% di ordinare quello con pannello in vetro che vuoi tu :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!