PROBLEMA Cavolata Enorme USB 3.0 MSI z170a pro gaming carbon

Fabio20

Utente Attivo
487
54
Giorni ragazzi, volevo raccontarvi una caz*ata che ho fatto pochi giorni fa.
Stavo dando una sistemata al computer con un po' di cable management quando decidi di toccare il connettore per le USB 3.0: Rimuovendo il connettore o di si voglia ho visto che si era staccato un pin e storti altri 7-8, pian piano con le pinzette metto in fila tutti i pin in modo tale da reinfilare in connettore, fu così che se ne ruppe anche un altro, RIUSCITO A RIMONTARE QUESTO BENEDETTO CONNETTORE una porta usb 3.0 si è fottuta. Si può cambiare pin? :)))))

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Giorni ragazzi, volevo raccontarvi una caz*ata che ho fatto pochi giorni fa.
Stavo dando una sistemata al computer con un po' di cable management quando decidi di toccare il connettore per le USB 3.0: Rimuovendo il connettore o di si voglia ho visto che si era staccato un pin e storti altri 7-8, pian piano con le pinzette metto in fila tutti i pin in modo tale da reinfilare in connettore, fu così che se ne ruppe anche un altro, RIUSCITO A RIMONTARE QUESTO BENEDETTO CONNETTORE una porta usb 3.0 si è fottuta. Si può cambiare pin? :)))))

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
No, non si può; se hai bisogno di due porte frontali, puoi installare una scheda controller usb 3.0 PCI Express con il connettore per le porte frontali, come questa:

https://www.amazon.it/CSL-Controller-Express-controller-interfaccia/dp/B00EA0C9ZK
 

Fabio20

Utente Attivo
487
54
No, non si può; se hai bisogno di due porte frontali, puoi installare una scheda controller usb 3.0 PCI Express con il connettore per le porte frontali, come questa:

https://www.amazon.it/CSL-Controller-Express-controller-interfaccia/dp/B00EA0C9ZK
Grazie mille molto gentile, ho ancora 5 porte da utilizzare xD, volevo solo sapere se si poteva rimediare essendo le porte davanti (frontali)

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille molto gentile, ho ancora 5 porte da utilizzare xD, volevo solo sapere se si poteva rimediare essendo le porte davanti (frontali)

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Come detto, non si può rimediare. Il controller usb che ti ho indicato, non te l'ho indicato tanto per le porte posteriori, quanto per il fatto che possiede un header per le porte frontali:

usb 3.0.jpg

Quello della scheda madre danneggiato ti offre solamente una porta, se colleghi il connettore a questo, otterrai nuovamente le due porte funzionanti. ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Fabio20

Fabio20

Utente Attivo
487
54
Come detto, non si può rimediare. Il controller usb che ti ho indicato, non te l'ho indicato tanto per le porte posteriori, quanto per il fatto che possiede un header per le porte frontali:

Visualizza allegato 263406

Quello della scheda madre danneggiato ti offre solamente una porta, se colleghi il connettore a questo, otterrai nuovamente le due porte funzionanti. ;)
Oddio, forse ho capito... collego l'header come sempre però nella nuova porta che mi dovrò comprare che mi hai passato te e quelle due davanti rifunzionano?

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Oddio, forse ho capito... collego l'header come sempre però nella nuova porta che mi dovrò comprare che mi hai passato te e quelle due davanti rifunzionano?

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

E quelle due porte le collego dietro senza problemi mentre collego il cavo all header per quelle davanti. Ho afferrato?

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Quella che ti ho indicata è una scheda controller usb 3.0 con interfaccia PCI Express, la quale fornisce sia porte posteriori, sia un connettore per le porte frontali. Se colleghi le porte frontali a questa scheda, sì, le due porte torneranno a funzionare entrambe. Le porte posteriori le potrai usare in aggiunta a quelle già presenti sulla scheda madre, se dovessero servire: l'importante è che installando questa scheda, ripristinerai il funzionamento di quelle anteriori. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!