Cavo Rj11 Da 15 Metri,perdersi Segnale?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicola88

Utente Attivo
367
9
A breve mi attiveranno l'ADSL su fibra,siccome ho necessita di spostare il modem a 15 metri di distanza dalla presa telefonica,mi chiedevo se con un cavo di quella lunghezza,potrei avere delle perdite in termini di velocità e qualità della connessione
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
15 mt di doppino? tranquillo, dall'armadio a casa tua ne fa molti di più :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola88
I

il velo di Maya

Ospite
A breve mi attiveranno l'ADSL su fibra,siccome ho necessita di spostare il modem a 15 metri di distanza dalla presa telefonica,mi chiedevo se con un cavo di quella lunghezza,potrei avere delle perdite in termini di velocità e qualità della connessione


Ciao :)

L' ADSL su fibra non esiste è non è mai esistita. L' ADSL è disponibile Solo sul doppino telefonico che parte dalla Centrale ed arriva a casa tua ed utilizza anche apparati diversi etc...
Poi dire fibra non vuol dire nulla.
C'è la FTTC dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi dall' armadio telefonico si utilizza il doppino telefonico preesistente.

C'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fin dentro casa.

Ti attiveranno la FTTC che non c' entra assolutamente nulla con l' ADSL.

Lascia perdere la piattina telefonica perchè non va bene ed è pure una porcheria.

Il doppino telefonico è diverso dalla piattina telefonica.

Ti basta un semplice doppino telefonico con i 2 fili bianco e rosso intrecciati tra loro. Poi prendi un box esterno rj11 o una presa esterna rj11 che lo/a metti nei pressi del modem/router. Lo apri infili il cavo e colleghi i 2 fili bianco e rosso nei 2 rispetti cavi del piccolo box. Il bianco del doppino va con il verde del piccolo box mentre il rosso del doppino va con il rosso del box rj11.
Se puoi il doppino telefonico fallo passare nei corrugati dell' impianto telefonico oppure quelli dell' impianto antenna oppure quelli dove passano i cavi di rete rj45.
Altrimenti usa una piccola canalina. Ci sono anche quelle adesive.

L' altra estremità dei due fili bianco e rossi la colleghi ai 2 fili che si trovano all' interno della presa al muro. Il filo bianco va con il bianco mentre il filo rosso va con il rosso o con il filo blu.


Es. questo che trovi su Amazon:

https://www.amazon.it/DOPPINO-TELEF...1490109705&sr=8-8&keywords=doppino+telefonico
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Nicola88 e mercur

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao :)

L' ADSL su fibra non esiste è non è mai esistita. L' ADSL è disponibile Solo sul doppino telefonico che parte dalla Centrale ed arriva a casa tua ed utilizza anche apparati diversi etc...

e vabbè, che prolisso :blau::blau: :lol:. Sarà una FTTC
 
I

il velo di Maya

Ospite
e vabbè, che prolisso :blau::blau: :lol:. Sarà una FTTC

Fidati che non sono stato profilisso in questa discussione.
Ieri in una discussione su questo forum che riguarda un upgrade della connessione ad internet si, che sono tra profilsso visto che ho dovuto spiegare tante cose tutte insieme.

Quando ho letto adsl su fibra, non potevo lasciar correrre :asd:

Prima o poi mi sa che dovrò creare una guida sulla FTTC/FTTH così non dovrò scrivere le stess cose ogni volta XD.
 

Nicola88

Utente Attivo
367
9
Ciao :)

L' ADSL su fibra non esiste è non è mai esistita. L' ADSL è disponibile Solo sul doppino telefonico che parte dalla Centrale ed arriva a casa tua ed utilizza anche apparati diversi etc...
Poi dire fibra non vuol dire nulla.
C'è la FTTC dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi dall' armadio telefonico si utilizza il doppino telefonico preesistente.

C'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fin dentro casa.

Ti attiveranno la FTTC che non c' entra assolutamente nulla con l' ADSL.

Lascia perdere la piattina telefonica perchè non va bene ed è pure una porcheria.

Il doppino telefonico è diverso dalla piattina telefonica.

Ti basta un semplice doppino telefonico con i 2 fili bianco e rosso intrecciati tra loro. Poi prendi un box esterno rj11 o una presa esterna rj11 che lo/a metti nei pressi del modem/router. Lo apri infili il cavo e colleghi i 2 fili bianco e rosso nei 2 rispetti cavi del piccolo box. Il bianco del doppino va con il verde del piccolo box mentre il rosso del doppino va con il rosso del box rj11.
Se puoi il doppino telefonico fallo passare nei corrugati dell' impianto telefonico oppure quelli dell' impianto antenna oppure quelli dove passano i cavi di rete rj45.
Altrimenti usa una piccola canalina. Ci sono anche quelle adesive.

L' altra estremità dei due fili bianco e rossi la colleghi ai 2 fili che si trovano all' interno della presa al muro. Il filo bianco va con il bianco mentre il filo rosso va con il rosso o con il filo blu.


Es. questo che trovi su Amazon:

https://www.amazon.it/DOPPINO-TELEF...1490109705&sr=8-8&keywords=doppino+telefonico

Mi sono espresso abbastanza male,chiedo venia.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e la spiegazione,abbastanza chiara.
Vorrei aggiungere qualche domanda,ho visto che in vendita ci sono doppini con cavi da 0,30mm e 0,50mm ,mi conviene acquistarne uno piuttosto che l'altro?dovrei passare il cavo esternamente(so che e' brutto da vedere ma non ho alternative) , il cavo che hai citato,e' da intrecciare ed e' senza guaina,mi chiedevo se son disponibili anche versioni già inguainate.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili