Cavo RGB impedisce l'avvio del computer

HolySpeed

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti.

Ho acquistato il case Oversteel Iridium e la scheda madre MSI A320M-A PRO. Una volta finito di assemblare tutto, ho acceso il pc e ho notato due cose:
  1. La ventola in dotazione (12V, 120mm) ha il LED acceso, ma non gira.
  2. Il cavo RGB impedisce l'avvio corretto del computer: solo ventola CPU e hard-disk si avviano correttamente
Il case ha il cavo GDV, ma sul manuale della scheda madre non si fa riferimento ne al cavo stesso, ne a dove dev'essere essere attaccato.

Senza connettere il cavo RGB (un cavo SATA), il computer funziona correttamente, fatta eccezione della ventola. Quest'ultima l'ho cambiata con una piu' piccola, e va bene. Quindi, molto probabilmente, è stata danneggiata durante il trasporto.

In tutta sincerità, potrebbe essere un problema da niente, ma chiedo il vostro aiuto perchè è la prima volta che succede e vorrei capire il perchè.
Grazie mille.


Cavo RGB:
Screenshot from 2022-07-15 09-01-05.png

Scheda Madre:
a320m-a-pro_msi-a320m-a-pro-m-atx_1.jpg
 

valeriettospugna88

Nuovo Utente
6
0
buonasera, ho un problem simile con lo stesso case ma altra scheda madre (Asus Rog Strix B550-F Wifi II). Ho inserito il connettore della ventola femmina a tre pin (2 vicini e 1 lontano) a l’unico connettore a 3 pin come quello ma la ventola non gira e non si accendono i led del case. Come posso fare? Qualcuno può aiutarmi?
 

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
una curiosità: ma perché quel cavo si chiama RGB? i cavi rgb non erano quei cavi con spinotti giallo, rosso e bianco che si usavano una volta per collegare l'audio e il video delle console?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,507
3,492
In realtà l'rgb video qui non si è mai usato. In america c'erano effettivamente 3 cavi rca che passavano il segnale del rosso verde e blu e colorati di conseguenza, poi c'era la soluzione s-video che abbiamo adottato anche qui e che consiste in un solo cavo giallo per tutto il video e due cavi per l'audio stereo.
Comunque per i led rgb nel package sono effettivamente contenuti un led rosso, uno verde e uno blu, recentemente anche uno solo bianco, e tutti i colori si ottengono combinandoli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Almoc

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili