DOMANDA Cavo rete lungo = connessione più lenta?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
Volevo associare al modem telecom un ulteriore router per far prendere il segnale del wifi.
Il modem è al secondo piano (terzo considerando il piano terra), attraverso un cavo ethernet porterei il router al primo piano per avere una maggiore portata in tutti i piani.
1) E' possibile tutto ciò?
2)Ci vuole un cavo particolare o va bene qualsiasi cavo?
3)Un Fritz!Box 3490 può essere adatto o si trova di meglio?
Grazie in anticipo
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti,
Volevo associare al modem telecom un ulteriore router per far prendere il segnale del wifi.
Il modem è al secondo piano (terzo considerando il piano terra), attraverso un cavo ethernet porterei il router al primo piano per avere una maggiore portata in tutti i piani.
1) E' possibile tutto ciò?
2)Ci vuole un cavo particolare o va bene qualsiasi cavo?
3)Un Fritz!Box 3490 può essere adatto o si trova di meglio?
Grazie in anticipo

Ciao :)

Te hai un Modem Router Tim (ex Telecom) non un semplice modem.

Ti serve un Access Point per portare il segnale Wifi al primo piano.

Il Fritz!box 3490 non va bene perchè è anche un modem e te hai già un modem e quindi non ti serve a nulla. Lascia perdere gli apparecchi che hanno un modem integrato.

Al primo piano oltre ai dispositivi Wifi devi collegare anche dispositivi tramite cavo di rete (modem/router TIM escluso)?

Hai dispositivi Wifi a 5ghz che utilizzerai al primo piano?

Qual'è il tuo budget massimo?

Non va bene un cavo qualsiasi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: FiloRp

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
Ciao :)

Te hai un Modem Router Tim (ex Telecom) non un semplice modem.

Ti serve un Access Point per portare il segnale Wifi al primo piano.

Il Fritz!box 3490 non va bene perchè è anche un modem e te hai già un modem e quindi non ti serve a nulla. Lascia perdere gli apparecchi che hanno un modem integrato.

Al primo piano oltre ai dispositivi Wifi devi collegare anche dispositivi tramite cavo di rete (modem/router TIM escluso)?

Hai dispositivi Wifi a 5ghz che utilizzerai al primo piano?

Qual'è il tuo budget massimo?

Non va bene un cavo qualsiasi.

Grazie per la celere risposta.

Si, so che ho un modem-router e che un secondo router sarebbe inutile ma non conosco dispositivi compatibili con VDSL solo router ora, per cui chiedo qui.

La posizione dell'access point al primo piano è sulla tromba delle scale, cosicché il wifi a 5ghz sia utilizzabile anche al secondo piano (il mio) in quanto vicinissimo al router secondario. Tra i dispositivi ho il pc e smartphone (802.11n,non ac).

Essendo la posizione "scomoda" non connetterò via cavo nessun dispositivo
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie per la celere risposta.

Si, so che ho un modem-router e che un secondo router sarebbe inutile ma non conosco dispositivi compatibili con VDSL solo router ora, per cui chiedo qui.

La posizione dell'access point al primo piano è sulla tromba delle scale, cosicché il wifi a 5ghz sia utilizzabile anche al secondo piano (il mio) in quanto vicinissimo al router secondario. Tra i dispositivi ho il pc e smartphone (802.11n,non ac).

Essendo la posizione "scomoda" non connetterò via cavo nessun dispositivo

Prego di nulla :)

Hai fatto non bene ma benissimo a chiedere qui così fai il giusto acquisto.

A) Esistono i modem PURI che non hanno router all' interno.
B) Esistono i modem/router
C) Esistono i modem/router Wifi e quindi sono anche Access Point,

D) Esistono i router PURI che non hanno un modem
E) Esistono i router Wifi e quindi sono anche anche Acess Point

F) Esistono gli Access Point che non hanno un modem e non hanno un router incorporato.
G) Esistono i Wifi Extender che non hanno un modem, non hanno un router e non hanno un Access Point incorporato

Il termine "modem" ed il termine "router" non sono sinonimi.

Se questi apparecchi hanno più di una porta Rj45 (la porta dove colleghi il cavo di rete) allora hanno anche uno switch incorporato.

Non ti serve un apparecchio compatibile con il VDSL2 (il VDSL non c'è mai stato in Italia e si è partiti dalla seconda versione che è più veloce) dato che ne hai già uno e quindi non ti serve.

Se oltre al Wifi 2,4 ghz ti serve anche il Wifi a 5 ghz c'è questo Access Point:

Tp-Link AP500 Gigabit Access Point Wireless AC1900, Modalità Multi-SSID, Dual Band Simultaneo, Processore Dualcore a 1GHz, 1 Porta Gigabit Ethernet, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Anche sul Wifi 2,4 ghz è più veloce.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Infatti ci sono dei router che hanno diverse porte RJ45 e quindi è come se effettivamente avessero uno switch incorporato.
Oltre ovviamente ai router che offrono anche il wifi.
 
  • Mi piace
Reazioni: FiloRp

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
Prego di nulla :)

Hai fatto non bene ma benissimo a chiedere qui così fai il giusto acquisto.

A) Esistono i modem PURI che non hanno router all' interno.
B) Esistono i modem/router
C) Esistono i modem/router Wifi e quindi sono anche Access Point,

D) Esistono i router PURI che non hanno un modem
E) Esistono i router Wifi e quindi sono anche anche Acess Point

F) Esistono gli Access Point che non hanno un modem e non hanno un router incorporato.
G) Esistono i Wifi Extender che non hanno un modem, non hanno un router e non hanno un Access Point incorporato

Il termine "modem" ed il termine "router" non sono sinonimi.

Se questi apparecchi hanno più di una porta Rj45 (la porta dove colleghi il cavo di rete) allora hanno anche uno switch incorporato.

Non ti serve un apparecchio compatibile con il VDSL2 (il VDSL non c'è mai stato in Italia e si è partiti dalla seconda versione che è più veloce) dato che ne hai già uno e quindi non ti serve.

Se oltre al Wifi 2,4 ghz ti serve anche il Wifi a 5 ghz c'è questo Access Point:

Tp-Link AP500 Gigabit Access Point Wireless AC1900, ModalitÃ* Multi-SSID, Dual Band Simultaneo, Processore Dualcore a 1GHz, 1 Porta Gigabit Ethernet, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Anche sul Wifi 2,4 ghz è più veloce.

Mi era chiara la differenza tra modem router ma pensavo che i router avessero sempre il wifi, cioè che fosse il dispositivo che fornisce internet senza fili che in verità è l'access point.

Ma alla domanda principale, quella in oggetto, ancora non c'è risposta. Il cavo dovrebbe essere sui 10m perchè il modem è all'ultimo piano dalla parte opposta della stanza rispetto alla porta, e la larghezza della stanza è di 3.5-4m. Poi per arrivare giù deve farne come minimo altri 4-5 per non mettere in mezzo il filo. La lunghezza farebbe risentire la velocità finale di connessione?

Se non ti chiedo troppo mi fornisci oltre al tp link altre soluzioni, una di fascia bassa e una media?
Grazie in anticipo
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per quella lunghezza di cavo non avrai alcun problema.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma alla domanda principale, quella in oggetto, ancora non c'è risposta. Il cavo dovrebbe essere sui 10m perchè il modem è all'ultimo piano dalla parte opposta della stanza rispetto alla porta, e la larghezza della stanza è di 3.5-4m. Poi per arrivare giù deve farne come minimo altri 4-5 per non mettere in mezzo il filo. La lunghezza farebbe risentire la velocità finale di connessione?

Sotto i 100m il cavo di rete non aggiunge attenuazione sensibile ( al di sotto di 1db).
 
I

il velo di Maya

Ospite
Mi era chiara la differenza tra modem router ma pensavo che i router avessero sempre il wifi, cioè che fosse il dispositivo che fornisce internet senza fili che in verità è l'access point.

Ma alla domanda principale, quella in oggetto, ancora non c'è risposta. Il cavo dovrebbe essere sui 10m perchè il modem è all'ultimo piano dalla parte opposta della stanza rispetto alla porta, e la larghezza della stanza è di 3.5-4m. Poi per arrivare giù deve farne come minimo altri 4-5 per non mettere in mezzo il filo. La lunghezza farebbe risentire la velocità finale di connessione?

Se non ti chiedo troppo mi fornisci oltre al tp link altre soluzioni, una di fascia bassa e una media?
Grazie in anticipo

Dovevi scrivere la domanda nella discussione così ti rispondevo.

Se rinunci al Wifi a 5 ghz c'è questo:

TP-LINK TL-WA901ND Nuova versione 4500Mbps Access Point Universale / Ripetitore Wi-Fi, 3 Antenne esterne da 4 dBi (WPS, PoE Passivo, Semplice da configurare): Amazon.it: Informatica

Hai il Wifi 2,4 ghz che arriva fino a 450 mbps e quindi è più veloce.
 
  • Mi piace
Reazioni: FiloRp

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
Sotto i 100m il cavo di rete non aggiunge attenuazione sensibile ( al di sotto di 1db).

E ci sono diversi standard o vanno bene tutti?

Dovevi scrivere la domanda nella discussione così ti rispondevo.

Se rinunci al Wifi a 5 ghz c'è questo:

TP-LINK TL-WA901ND Nuova versione 4500Mbps Access Point Universale / Ripetitore Wi-Fi, 3 Antenne esterne da 4 dBi (WPS, PoE Passivo, Semplice da configurare): Amazon.it: Informatica

Hai il Wifi 2,4 ghz che arriva fino a 450 mbps e quindi è più veloce.

Il primo arriva a 600 sui 2.4ghz però...


Consigliate di spegnere il wifi nel modem telecom (se non si disattiva in automatico) dopo aver connesso l'access point?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
In confronto al cavo di rete? È come paragonare la m*rda con la cioccolata !
 
  • Mi piace
Reazioni: FiloRp

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
In confronto al cavo di rete? È come paragonare la m*rda con la cioccolata !

Ti spiego, mi è stato proposto da un ingegnere informatico come soluzione alternativa per non avere fili in mezzo, ma se deve essere una ciofeca meglio di no.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili